Sui lettori SACD bilanciati (più o meno veri) odierni, a me tanto cari, va fatta una premessa. Si perchè ad oggi il mercato nella fascia di prezzo medio, che per molti risulta definitiva od anche già irraggiungibile, l'offerta si è ridotta, e di molto. Ovvio molti diranno a causa o grazie alla Liquida, o comunque per la produzione e disponibilità di questo fantastico supporto fisico che per l'appunto il SACD. Io dico solo, che se ho deciso di spendere una determinata cifra, per me grossa ed il detto massimo di spesa da prendersi in considerazione, vorrei davvero che la data macchina oltre a riprodurre splendidamente i CD vorrei che avesse la possibilità di supportare anche il SACD altrettanto bene. Purtroppo però, ad oggi, orfani del mitico North Star Saphire SACD, oltre ai soliti noti di Marantz, la cui tendenza sonica è acclamato, per fortuna, sia virata al più suadente; a quelli di Esoteric, ed ecc. ecc. C'è stata solo una bella notizia-novità, quella dello Yamaha S-3000 e la conferma di casa Luxman.
Tra questi va per forza annoverato il lettore del presente post. Appartenente ad un marchio praticamente sconosciuto in Italia, e non solo, poco, pochissimo diffuso e dalla importazione-distribuzione abbastanza anonima. Io, pochi giorni fa, ho avuto modo di ri-ascoltarlo, in maniera molto più approfondita, praticamente nuovo, acquistato ex-demo in un mercato estero ove questo marchio è sensibilmente più diffuso e quotato.
Dico solo un grande, grandissimo suono. Totalmente opposto sia alle mie attese, preconcette, e decisamente, ad esempio, superiore allo Yamaha, anche in rapporto al prezzo. Yamaha che ho avuto modo di ascoltare nel medesimo impianto ma in ambiente diverso. Io lo voglio...
[/img]
[/img]
[/img]
Distortion < 0.005% Thd
Outputs
1 pair balanced
2 pairs unbalanced
1 set optical digital
1 set RCA digital
Pickup Twin-wave laser pickup
Weight 10 kg
Dimensions 440×445×125 mm (W×D×H)