pluto ha scritto:Scusa ma ritengo sia giusto fare una precisazione xchè altrimenti sia fa confusione
Titoli Platinum SHM antecedenti a settembre 2013 non ce ne sono. Ho sfogliato 7/8 pagine e non ne ho trovato nessuno. Se siete a conoscenza di questi titoli, x favore ditelo. Ma nella lista di CD Japan non vi è traccia
Quindi a mio avviso la distinzione va fatta tra
titoli SHM (normali CD)
titoli SHM SACD
e titoli SHM Platinum solo CD
(Ho la sensazione che tra un pò verranno fuori pure i titoli SHM Platinum in formato SACD, ma è solo una mia illazione)
Non sarei così estremo nel giudizio di estrema superiorità rispetto a tutto il resto xchè x alcuni titoli non è vero
x es Marvin Gaye o uno dei 2 dischi degli Who (mentre Quadrophenia è molto buono).
Questo non credo che dipenda tanto dal fatto che il titolo Platinum sia meno buono, quanto piuttosto da come hanno lavorato quelli di HD tracks e da che master hanno utilizzato loro
Layla lo riascolterò con maggiore attenzione a confronto con Hd tracks. Vedremo
Resta comunque la mia opinione altamente positiva x molti titoli tra quelli che ho ascoltato, altrimenti non avrei aperto il 3D
Chiedo scusa se mi sono espresso male:
In merito alla data del 2013 mi riferivo alla data di acquisizione del master analogico e non alla data di uscita dei
CD che come hai correttamente indicato sono stati tutti pubblicati da settembre 2013 in avanti. Se vai sul sito di CDJapan e guardi nella "Description" di ogni singolo titolo vedrai che è indicato il tipo di master utilizzato e la data di realizzazione, faccio un esempio per essere più chiaro:
Dire Straits [Cardboard Sleeve (mini LP)] [
Platinum SHM-
CD] [Limited Release] del 25/09/2013: HR cutting from the DSD master which was
newly flat transferred from UK original analogue master tapes in 2013. http://www.cdjapan.co.jp/detailview.html?KEY=UICY-40008
AJA [Cardboard Sleeve (mini LP)] [
Platinum SHM-
CD] [Limited Release] del 25/09/2013: HR cutting from the DSD master which was
flat transferred from JP original analogue master tapes in 2010. http://www.cdjapan.co.jp/detailview.html?KEY=UICY-40007
In merito alla superiorità nei confronti di altre edizioni ti posso riferire esclusivamente in merito ai titoli che ho comprato e confrontato con quanto già in mio possesso. Concordo con te che è FONDAMENTALE il tipo e la qualità del master utilizzato per ogni singola edizione.
Per dovere di cronaca segnalo che anche a seguito di ulteriori confronti tra
CD provenienti da acquisizioni "flat" da master di altre case (Analogue Production, AudioFidelity ecc.) e le corrispondenti versioni HR di HD Tracks queste ultime si sono rivelate di qualità nettamente inferiore (ad esempio i terrificanti remasters di CSN confrontati con le corrispondenti versioni edite da Audio Fidelity su
CD, non c'è paragone...).
Attenzione però, non esiste una regola generale valida per tutte le case discografiche o per tutte le edizioni, l'unica soluzione è documentarsi, leggere, ascoltare, confrontare ecc. ecc.