Qualche esperienza con questi tubi? In particolare le produzioni dei '50-'60...
12Y7/6072
secorte- Member
- Numero di messaggi : 49
- Messaggio n°1
12Y7/6072
indifd- JuniorMember
- Numero di messaggi : 434
- Messaggio n°2
Re: 12Y7/6072
secorte ha scritto:Qualche esperienza con questi tubi? In particolare le produzioni dei '50-'60...
Ciao Sergio,
12AY7 attenzione hai dimenticato la "A"
hai un amico rompiballe lo dovresti sapere
Avevo fatto delle ricerche veloci per un amico che aveva uno studio di registrazione con microfoni che utilizzavano questa valvola, ma non ricordo molto, se non erro solo roba americana tra le storiche, mai provato nulla
At salot
Ferdinando
micheler- JuniorMember
- Numero di messaggi : 349
- Messaggio n°3
Le 6072 sono la versione selezionata delle 12ay7.
Sono valvole prodotte in origine dalla GE e in misura minore dalla RCA si trovano anche rimarchiate CBS e Raytheon ma penso siano prodotte dalle prime due.
Le migliori sono quelle a placca nera tipla mica anni 50 se non sbaglio D o Square getter.
Le usa il mio pre attuale M7 Kondo tubesilver e in precedenza le avevo usate sul pre Audio Tekne IT1
Sono valvole prodotte in origine dalla GE e in misura minore dalla RCA si trovano anche rimarchiate CBS e Raytheon ma penso siano prodotte dalle prime due.
Le migliori sono quelle a placca nera tipla mica anni 50 se non sbaglio D o Square getter.
Le usa il mio pre attuale M7 Kondo tubesilver e in precedenza le avevo usate sul pre Audio Tekne IT1
Sorgente digitale: Accuphase DC81L +Accuphase DP80L; Fiio M17.
Sorgente analogica: Emt 930+Emt tsd15sfl; Garrard 301 grease bearing con Ortofon AS309 by Bokrand+ Ortofon Spu A95.
Amplificazione: Leak 12.1/KT66, Leak TL10.1/KT61, Kondo Souga + preamplificatore Audio Note M8 signature.
Phono: AN The King, Luxman Eq500
Diffusori: Rehdeko RK145S, Rogers ls3/5a 15 ohm su stand Fundation.
Cuffie: Sennheiser HD 650+ Beyerdynamic T5P+Beyerdynamic T1.3+ Hifiman 1000 Stealth.
Ampli x cuffia: Musical Fidelity XCanV3 by full Rock-Grotto, Trilogy 931i.
Nimalone65- Vip Member
- Numero di messaggi : 3393
- Messaggio n°4
micheler ha scritto:Le 6072 sono la versione selezionata delle 12ay7.
Confermo ,,,,anch'io utilizzo con soddisfazione sul kegon le Raytheon placca nera tripla mica, e non ho mai sentito il bisogno di cercarne di diverse.
Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 + Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa + Kondo Kegon + Audio Note OTO + Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A + Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
secorte- Member
- Messaggio n°5
Provato sino ad ora le triple mica di G.E. black plate triple mica square e d getter, suono uguale, stesso marchio provate le black plate doule mica halo getter, buone ma un suono piu' sottilino.
Poi ho notato una marea di rimarchiate
RCA non dovrebbe aver avuto a catalogo alcuna black plate e triple mica di propria produzione, le primissime sue originals mi risultano essere grey plate d getter scritte bianche, rare come le mosche...bianche
Raytheon ha avuto una sua produzione molto limitata nel tempo...reperibilita' peggio che andar di notte...
Che valvola sfigata...e si che suona...
Sergio
Poi ho notato una marea di rimarchiate
RCA non dovrebbe aver avuto a catalogo alcuna black plate e triple mica di propria produzione, le primissime sue originals mi risultano essere grey plate d getter scritte bianche, rare come le mosche...bianche
Raytheon ha avuto una sua produzione molto limitata nel tempo...reperibilita' peggio che andar di notte...
Che valvola sfigata...e si che suona...
Sergio
secorte- Member
- Messaggio n°6
Una precisazione, le GE black plate halo getter double mica sono specificamente delle jan, ho trovato che erano costruite tenendo in mente un utilizzo particolarmente tirato e quindi necessiterebbero di un loro specificissimo punto di lavoro...e poi non durerebbero niente...
Sergio
Sergio
secorte- Member
- Messaggio n°7
Piccola aggiunta, ci sono anche short e long, sino ad ora il poco rolling che ho fatto e' riferibile solo ad alcune versioni di triple mica e dei sucessivi down grade nella costruzione delle placche
il risultato migliore e' con le long black plate, triple mica, square or d getter,
il suono e' talmente appagante che forse non mi metto a cercare le prime RCA...
Sergio
il risultato migliore e' con le long black plate, triple mica, square or d getter,
il suono e' talmente appagante che forse non mi metto a cercare le prime RCA...
Sergio
secorte- Member
- Messaggio n°8
Ho chiesto infos ad un qualificato venditore U.S.A. il quale mi dice che che le triple mica sono solo nella versione 6072 A
Sergio
Sergio
secorte- Member
- Messaggio n°9
Aggiormanento, triple mica denominate AY12 rimarchiate Dupont, ho trovato un paio di versioni che dovrebbero essere di produzione G.E., ho girato le foto D e Square getter al venditore che ha ammesso di non averle mai viste prima, ma concorda che sono triple mica
Sergio
Sergio
secorte- Member
- Messaggio n°10
Prosegue il carteggio, G.E. 6072
Black Plate, Triple Mica, Square Getter
Black Plate, Triple Mica, D Getter
Black Plate, Tripla Mica, Halo Getter
Sergio
Black Plate, Triple Mica, Square Getter