Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
JVC 101 e considerazioni sui plinti
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

JVC 101 e considerazioni sui plinti

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

JVC 101 e considerazioni sui plinti Empty JVC 101 e considerazioni sui plinti

Messaggio Da pluto Gio Gen 09 2014, 11:35

Stavo facendo un giro sul Web x un JVC 101 x un amico e ho trovato alcune realizzazioni che mi hanno fatto riflettere un pochino e ho pensato che potrebbero essere una base di discussione. Procediamo con ordine

1) Il motore del JVC 101 è uno dei migliori DD dell'epoca d'oro dei Trazioni diretta insieme ad un paio di Denon, di Technics, di Pioneer, al Kenwwod-Trio etc
    Chi mi legge sa come la penso in merito: sotto i 2000 euro di spesa sono insuperabili. X avere migliori prestazioni dai cinghioni, bisogna andare su con i prezzi e parecchio.
    Poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede naturalmente.
    Purtroppo i giovani che chiedono consiglio si buttano a capofitto su realizzazioni moderne costruite spesso con materiali so so e quindi.. inoltre non hanno forse l'esperienza giusta x affrontare la ricerca di questi gira che vanno anche ricercati con qualche attenzione (se l'elettronica è guasta la riparazione potrebbe essere molto difficile o talvolta impossibile)

Il JVC è molto poco considerato e si trova ancora a quotazioni tutto sommato accettabili e vale la pena ricercarlo

2) uno dei punti cardine dei DD (ma anche dei puleggioni Garrard, Thorens 124, EMT x entrambe le categorie) è il plinto.
    Da tempo si è capito che questi DD hanno motori di grande potenza rispetto ai motorini dei cinghioni con una coppia notevolissima e x sfruttare appieno le loro enormi potenzialità hanno bisogno di plinti grandi e pesanti e con piedini appropriati x poter scaricare in modo efficace le eventuali vibrazioni.
    Fatte salve queste piccole considerazioni, regalano grandi soddisfazioni.

Nel Web si trovano realizzazioni di plinti di ogni genere e di ogni materiale, dal legno pieno ai vari multistrati, dall'ardesia alla pietra lavica, alle forme miste legno, foglio acciaio e pietra o ardesia e così via

3) Esiste poi una nuova filosofia che mi sta intrippando parecchio ultimamente ed è quella della filosofia opposta e cioè quella del no-plinth o di una qualcosa che assomigli alla mitica base antisismica EMT

O perlomeno quella della realizzazione di un plinto assolutamente minimale con la realizzazione di piedi in acciaio da applicare al gruppo motore x scaricare le eventuali vibrazioni. Ecco qualche spunto

JVC 101 e considerazioni sui plinti 00710

JVC 101 e considerazioni sui plinti 13528610

JVC 101 e considerazioni sui plinti 13624410

JVC 101 e considerazioni sui plinti 13778310

Come noterete i livelli sono diversi. Uno dei primi problemi da affrontare è quello delle basi braccio che devono essere molto alte e soprattutto separate dal gruppo motore. X alcuni sono il massimo ma il 1° problema è  che basta un piccolo urto x variare il posizionamento e sono dolori

Il problema è ovviabile con una sottobase di appoggio che abbia una posizione prestabilita x il tutto (motore + basi braccio, in modo che queste non siano spostabili causa urti)
    Oppure si potrebbe realizzare una dima metallica che tenga la base braccio alla distanza stabilita senza rischio di spostamenti.

Insomma c'è da studiare e da divertirsi
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2430

JVC 101 e considerazioni sui plinti Empty Re: JVC 101 e considerazioni sui plinti

Messaggio Da alanford Gio Gen 09 2014, 14:51

bah......
    come dici tu il problema principale dei motori DD sono le vibrazioni, quelle indotte dal motore e quelle provenienti dall'esterno
    l'abolizione del plinto non risolve il problema anzi, a parer mio, lo aggrava
    insomma si puo' discutere quale materiale utilizzare per il plinto, la massa, etc.....
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

JVC 101 e considerazioni sui plinti Empty Re: JVC 101 e considerazioni sui plinti

Messaggio Da pluto Gio Gen 09 2014, 15:23

Ciao Alan

Bah non saprei. Non ho esperienza di questi no-plinth tranne forse x il Micro DQX1000 che però a modo suo un telaio lo aveva.
    Credo che se si riuscissero a fare dei piedi in grado di scaricare adeguatamente le possibili vibrazioni e con un rack adeguato, il risultato potrebbe essere buono.

Ancor meglio con una specie di telaio tipo la base sismica EMT, ma bisogna saperla fare..

Comunque 3 piedi torniti in qualche lega da attaccare ai vari Denon Teck etc non dovrebbero costare una fortuna x una prova
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Gio Gen 09 2014, 15:31

Eccola x chi non la conosce. Era basilare x l'EMT 930 usato in studio mobile.  E tutt'ora viene considerata come il sistema d'appoggio migliore x il mitico gira di casa EMT

JVC 101 e considerazioni sui plinti Emt_9310

Se c'è un gira che, spinge, sbuffa e si scatena è proprio questo. Eppure con questo trabiccolo viene imbrigliato alla perfezione
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Messaggio Da Edmond Gio Gen 09 2014, 20:56

Confermo, eccellente accoppiata, la base antivibrante EMT (definirla sismica era un po' troppo, ma i cricchi son così........).  sunny 

JVC 101 e considerazioni sui plinti Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2430

Messaggio Da alanford Gio Gen 09 2014, 21:43

il plinto e' importante, in particolar modo in un gira DD
    Il problema principale di tanti gira DD dei primi anni 80 era proprio dovuto alla scarsa qualita' dei plinti
    un plinto ad elevata massa, sordo,  e' a parer mio il modo migliore per mettere il DD ed il braccio  nelle migliori condizioni di operare

a proposito mi spieghi cos'e' la double bi directional servo tipica del 101?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Gen 10 2014, 09:54

alanford ha scritto:

a proposito mi spieghi cos'e' la double bi directional servo tipica del 101?

Più che spiegartelo io, leggi qua che ne sanno più di me

http://www.thevintageknob.org/jvc-TT-101.html

(tu però mi spieghi poi il motore trifase del Denon dp 80  JVC 101 e considerazioni sui plinti 650957 )

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 06:35