Sono alla ricerca di un'ottima cuffia che possa soddisfare le mie necessità di utilizzo.
Questa deve essere chiusa in quanto verrà utilizzata principalmente in viaggio (autobus, treno) o in luoghi in cui possibilmente c'è gente che studia o che dorme.
Preferisco una cuffia circumaurale per questioni di comodità personale.
Dovendola utilizzare anche durante dei viaggi, dovrebbe essere anche leggermente portatile; non la userei mai per strada, camminando, ma solamente in autobus o in treno.
I generi musicali che ascolto sono molti, prevalentemente rock alternativo, un po' di rock classico, o di nu-metal, anche un po' di musica elettronica, di rap...Insomma di tutto. Passerei dall'ascoltare Linkin Park, ai Led Zeppelin, ai System of a Down, ad i Verdena, ma come anche Eminem o perché no Hardwell, Paul Kalkbrenner o Steve Aoki.
Preferirei una cuffia principalmente all'ascolto della musica rock, adatta quindi a poter distinguere i vari strumenti, a dare la giusta energia alle chitarre, ma che abbia anche dei bassi abbastanza decisi, in modo da potermi godere anche la musica elettronica (che comunque ascolterei molto meno frequentemente). Non ascolto musica classica o jazz, se può essere utile come informazione.
Ascolterei la musica da un Dac portatile come il Fiio E18, collegato o ad uno smartphone (attualmente un HTC One) o dal mio Notebook (attualmente un Asus G750JH).
I file audio sono dei flac, acquistati a 24bit online oppure rippati a 16bit da cd audio posseduti.
Dopo varie ricerche, su forum e recensioni, ero arrivato a restringere la cerchia su due modelli: Sennheiser Momentum e AKG K550.
Tra le due, sempre leggendo qua e la ha avuto la meglio la AKG K550, che attualmente è il mio potenziale possibile acquisto.
L'unica cosa che mi sta frenando dal procedere con l'acquisto è la loro portabilità; temo che siamo troppo poco portatili per usarle in viaggio, anche a causa del filo lungo 3m e del fatto di non poterlo staccare. (Non ho scelto le K551 per via del pessimo jack audio adottato).
Adesso, dopo essermi scusato per tutti i termini poco tecnici usati, per le scelte o le considerazioni errate, o per le informazioni mancati, vi chiedo: quale potrebbe essere un'ottima cuffia adatta alle mie esigenze?