Da bluocram Mer Gen 01 2014, 14:41
Io non ho esperienze significative circa il Dab che ricevo su un mini sistema della Tivoli posizionato nella stanza da bagno.
Per anni mi sono deliziato con i miei fidi sintonizzatori che via via si avvicendavano nell'impianto (Scott, Marantz,,etc) collegati ad un sistema di antenna direttiva con rotore. Le stazioni migliori dell'epoca erano il 3° programma della Rai e lo studio A della Radio Vaticana.
Per carità, ottima qualità per l'epoca...ma pur sempre un segnale analogico affidato all'etere, con inevitabili intrusioni generate dai ricevitori se pur di eccelsa qualità. Disturbi all'apparenza inudibili ma presenti. Fruscii generati dai preamplificatori del ricevitore, da impulsi di natura elettrica,dal decodificatore..etc etc.
Ora ascolto quasi esclusivamente radio digitali via satellite affidate ad un decoder con a seguito un buon Dac. Bè, non c'è assolutamente paragone, ed anche io ribadisco....provare per credere.
Una ottima emittente è Radio Swiss, in particolare i canali jazz e classica, Una vera delizia.
Web radio? Stendiamo un pietoso velo......
Mi son dilungato in OT.
Colgo l'occasione per augurare a tutti voi uno splendido anno pieno pieno di "note" piacevoli e colorate.
Marco.