è un po' che non scrivo, causa problemi di vario tipo, anche se ho continuato a seguire i vostri interessanti 3d seppur con minore frequenza. Con tutta probabilità a breve sarò costretto a trasferirmi per motivi di lavoro e dovrò quindi passare, almeno per un po' di tempo, ad un ascolto esclusivamente in cuffia. Ora il mio attuale set up è quello in firma anche se a dire il vero la sorgente che ho utilizzato tantissimo in questi ultimi mesi proprio a causa dei continui spostamenti è stato un DAP Sony che legge file in alta risoluzione (PCM-M10) sempre abbinato alle fiedlio x1 e all'O2.
Devo dire che sin dall'inizio mi sono reso conto che persino con un impianto a bassissimo costo come il mio la qualità raggiungibile con le cuffie rispetto al mio impianto a diffusori era davvero imbarazzante. Quelle poche volte che poi ho collegato il mio lettore sacd all'O2 è stato semplicemente pazzesco, non avevo mai ascoltato la musica con una qualità simile. Di certo i fattori saranno molteplici, i diffusori non all'altezza del resto della catena in primis ma anche l'acustica dell'ambiente d'ascolto avranno influito notevolmente, ed infatti il mio primo pensiero era stato quello di cambiare diffusori e magari col tempo lavorare sulla stanza d'ascolto.
Ma si sa il destino ci riserva sempre molte sorprese, soprattutto di questi tempi, ed ora mi ritrovo a dovermi trasferire, per cui un upgrade dell'impianto a diffusori è sicuramente escluso, almeno per adesso, e vorrei quindi migliorare il mio impianto cuffie.
Ora la sorgente, che da quanto mi pare di capire leggendovi, nel caso di un impianto a cuffie assume ancora maggiore importanza rispetto a quello a diffusori, sarà il mio attuale lettore cd/sacd il sony xa 5400 es. Volevo un consiglio su che tipo di ampli e cuffie mi consigliereste per avere un sensibile miglioramento qualitativo rispetto all'O2 e alle fidelio x1 rimanendo in un budget complessivo di € 2.000,00.
I generi che ascolto sono soprattutto rock anni 70-80, jazz e classica ma diciamo che tendenzialmente, soprattutto la sera quando rientro, gli ultimi due generi sono quelli che ascolto prevalentemente.
il rock è relegato ai fine settimana :) che però da adesso passerò spesso in viaggio per cui utilizzerò un set up apposito.
Grazie a tutti per il contributo.
Un saluto.
N.