Qualcuno le ha ascoltate ? Come le giudica ? Altre versioni da avere ?
Come sono le sinfonie di Brahms dirette da Chailly ?
ilpicchio- Senior Member
- Numero di messaggi : 853
- Messaggio n°1
Come sono le sinfonie di Brahms dirette da Chailly ?
Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Genelec 8020A, Oppo 105, Cocktail X50, Sonnet dac Morpheus e streamer Hermes, Bryston bha-1, Audio Gd Master 19, NUC Intel con Roon Rock, Raspberry pi4 e Allo DigiOne Signature con Ropiee
Cuffie: Beyer dt1350, Ultrasone signature pro, Spirit Torino Radiante Ragnarr, ZMF Verite closed, Spirit Torino Twin Pulse, Sundara closed, Focal radiance, Hifiman HE1000 stealth
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°2
Re: Come sono le sinfonie di Brahms dirette da Chailly ?
Non saprei ma dubito che raggiungano i livelli di Bruno Walter x CBS Columbia (ora Sony) oppure Karajan (DG), parlando di integrali.
gciraso- Strizzacervelli
- Numero di messaggi : 3720
- Messaggio n°3
Diciamo che di tutti i grandi direttori che si sono cimentati, tra tutti preferisco Walter ed Abbado, a seguire Karajan (il primo, il secondo Karajan ha una visione estetica che non amo), senza dimenticare De Sabata e Toscanini. Chailly secondo me ne dà una lettura non di tradizione, ma senza grandi spunti innovativi. Colori brillanti, dramma esasperato, può anche piacere! Di tutte si trovano ottime incisioni ed eccellenti rimasterizzazioni.
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°4
Esiste poi una strepitosa 4a diretta da Carlos Kleiber x DG con i Wiener
Purtroppo è' prematuramente scomparso prima di incidere le altre.
Ma qua siamo nel gotha dei più straordinari direttori mai apparsi sul pianeta terra. Il confronto sarebbe impietoso x chiunque
Purtroppo è' prematuramente scomparso prima di incidere le altre.
Ma qua siamo nel gotha dei più straordinari direttori mai apparsi sul pianeta terra. Il confronto sarebbe impietoso x chiunque
gciraso- Strizzacervelli
- Numero di messaggi : 3720
- Messaggio n°5
Aggiungo circa Chailly: qualcuno ha detto che il Brahms di Chailly è come la Cappella Sistina prima e dopo il restauro, ma io non penso che arrivi a tali vette eccelse, valutazione del tutto personale, si intende. Penso invece che ne dia una interpretazione vivace, ma che non apprezzo moltissimo, ma questo è il mio pensiero soltanto
Kleiber ha diretto una interpretazione eccezionale della quarta, ma era il direttore adatto a Brahms, sia per il lirismo esasperato che per il dramma esagerato. E ricordo con commozione una sua Traviata, poi registrata, che ritengo ancora una delle migliori registrazioni mai eseguite dell'opera (uscita per DG e che si trova senza difficoltà).
Kleiber ha diretto una interpretazione eccezionale della quarta, ma era il direttore adatto a Brahms, sia per il lirismo esasperato che per il dramma esagerato. E ricordo con commozione una sua Traviata, poi registrata, che ritengo ancora una delle migliori registrazioni mai eseguite dell'opera (uscita per DG e che si trova senza difficoltà).
ilpicchio- Senior Member
- Numero di messaggi : 853
- Messaggio n°6
Grazie
Quelle di Chailly le sto scaricando da hDtracks a 24/96 perchè ero curioso (mi sono piaciute le sue sinfonie di Beethoven)
Di Brahms ho la 3° di Bernstein e la 4° di Carlos Kleiber
Quelle di Chailly le sto scaricando da hDtracks a 24/96 perchè ero curioso (mi sono piaciute le sue sinfonie di Beethoven)
Di Brahms ho la 3° di Bernstein e la 4° di Carlos Kleiber
Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Genelec 8020A, Oppo 105, Cocktail X50, Sonnet dac Morpheus e streamer Hermes, Bryston bha-1, Audio Gd Master 19, NUC Intel con Roon Rock, Raspberry pi4 e Allo DigiOne Signature con Ropiee
Cuffie: Beyer dt1350, Ultrasone signature pro, Spirit Torino Radiante Ragnarr, ZMF Verite closed, Spirit Torino Twin Pulse, Sundara closed, Focal radiance, Hifiman HE1000 stealth
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°7
Prendi Walter - da retta a 2 fessi.. (ma mica tanto )