Lo scorso sabato riesco a strappare una mezz'ora al passeggio con il mio adorato 75% (le mogli ormai non si accontentano più ) x salutare il mio pusher vinilico. Non ho molto tempo ma una rapida sfogliata da segugio (non sarei Pluto) tra i pochi titoli, mi fa cadere dito e occhio su un disco che possiedo da tempo in versione Speaker Corner, il Decca di Sheherazade diretto da Ansermet. Il disco che ho da tempo è questo ed è quello più conosciuto in circolazione
Non è la mia versione preferita ma è senz'altro una delle migliori e si fa notare x uno straordinario rigore al testo etc. Ansermet aggiunge poco di suo e ne da una versione lucida e rigorosa. Il disco contiene anche Les Nuits d'eté di Berlioz con Regine Crespin, una grande cantante francese
Il disco che trovo è un Decca originale ma ha una copertina diversa e non c'è traccia del secondo brano. Mi dico: vuoi vedere che questa è l'edizione più vecchia etc etc?
In realtà sono distratto, stava x piovere, il 75% iniziava a rompere al telefono. E non mi accorgo che le orchestre sono completamente diverse. Ergo 2 edizioni totalmente diverse. Mentre io già pregustavo un confronto tra Decca originale ed edizione Speaker Corner
Lo pago insieme ad un Columbia 6 occhi di Ormandy di Debussy (ne riparleremo). 10 eurelli ben spesi
Il disco che trovo e compro è questo, tra l'altro praticamente Mint e con copertina immacolata
Arrivato a casa continuo nella mia distrazione e dopo il lavaggio mi rendo conto che pur di ottima qualità, suona meno bene dell'altro anche se la resa del violino solo è qualcosa di mai sentito. Quelle note sul finale iperacute ai limiti degli ultrasuoni sono incredibili. E soprattutto mi rendo conto che sono 2 edizioni diverse.
A questo punto inizia la ricerca, x niente facile in quanto in 15 pag di Google non trovo traccia di questo disco, poi finalmente qualcosa scopro
Ansermet aveva inciso 3 volte la Sheherazade
- la 1a nel lontano 1916 durante un tour negli States (avete letto bene, 1916). Incisione su 2 dischi a 78gg
- Nel 1954 con l'Orchestre de Paris agli albori dell'era Stereofonica. Tanto che il disco uscì in mono
- Ed infine nel 1960 con l'Orchestre de la Suisse Romande nell'edizione che tutti conoscono come la più famosa e poi rimasterizzata anche da SC.
Insomma ho trovato un rarissimo Decca del 1954 che suona maledettamente bene nonostante tutti i suoi annetti
Inoltre ho scoperto che l'edizione del 54 aveva pure un'altra copertina e ci sto lavorando sopra
Tutto questo non x dirvi che c..lo che ha avuto Pluto ma x segnalarvi il Blog di un grande appassionato di classica che mi ha fatto scoprire parecchie cose. Sito bellissimo con moltissime indicazioni di registrazioni etc. Rigorosamente in inglese (of course)
La pagina della Sheherazade è questa
http://www.classicalnotes.net/classics2/rimsky.html
Mentre vi invito a partire dalla 1a pagina http://www.classicalnotes.net/ x un inizio più generale
Se cliccate su Contents troverete il rimando a moltissime opere famose con molte annotazioni sulla discografia etc. Non è la Bibbia naturalmente ma il sito di un appassionato veramente interessante.
Buona lettura a todos
Ps il Decca del 60 originale si trova su Ebay tra i 50 e i 100 eurelli. Del mio nessuna traccia, ma tutto sommato non me ne frega nulla...
Non è la mia versione preferita ma è senz'altro una delle migliori e si fa notare x uno straordinario rigore al testo etc. Ansermet aggiunge poco di suo e ne da una versione lucida e rigorosa. Il disco contiene anche Les Nuits d'eté di Berlioz con Regine Crespin, una grande cantante francese
Il disco che trovo è un Decca originale ma ha una copertina diversa e non c'è traccia del secondo brano. Mi dico: vuoi vedere che questa è l'edizione più vecchia etc etc?
In realtà sono distratto, stava x piovere, il 75% iniziava a rompere al telefono. E non mi accorgo che le orchestre sono completamente diverse. Ergo 2 edizioni totalmente diverse. Mentre io già pregustavo un confronto tra Decca originale ed edizione Speaker Corner
Lo pago insieme ad un Columbia 6 occhi di Ormandy di Debussy (ne riparleremo). 10 eurelli ben spesi
Il disco che trovo e compro è questo, tra l'altro praticamente Mint e con copertina immacolata
Arrivato a casa continuo nella mia distrazione e dopo il lavaggio mi rendo conto che pur di ottima qualità, suona meno bene dell'altro anche se la resa del violino solo è qualcosa di mai sentito. Quelle note sul finale iperacute ai limiti degli ultrasuoni sono incredibili. E soprattutto mi rendo conto che sono 2 edizioni diverse.
A questo punto inizia la ricerca, x niente facile in quanto in 15 pag di Google non trovo traccia di questo disco, poi finalmente qualcosa scopro
Ansermet aveva inciso 3 volte la Sheherazade
- la 1a nel lontano 1916 durante un tour negli States (avete letto bene, 1916). Incisione su 2 dischi a 78gg
- Nel 1954 con l'Orchestre de Paris agli albori dell'era Stereofonica. Tanto che il disco uscì in mono
- Ed infine nel 1960 con l'Orchestre de la Suisse Romande nell'edizione che tutti conoscono come la più famosa e poi rimasterizzata anche da SC.
Insomma ho trovato un rarissimo Decca del 1954 che suona maledettamente bene nonostante tutti i suoi annetti
Inoltre ho scoperto che l'edizione del 54 aveva pure un'altra copertina e ci sto lavorando sopra
Tutto questo non x dirvi che c..lo che ha avuto Pluto ma x segnalarvi il Blog di un grande appassionato di classica che mi ha fatto scoprire parecchie cose. Sito bellissimo con moltissime indicazioni di registrazioni etc. Rigorosamente in inglese (of course)
La pagina della Sheherazade è questa
http://www.classicalnotes.net/classics2/rimsky.html
Mentre vi invito a partire dalla 1a pagina http://www.classicalnotes.net/ x un inizio più generale
Se cliccate su Contents troverete il rimando a moltissime opere famose con molte annotazioni sulla discografia etc. Non è la Bibbia naturalmente ma il sito di un appassionato veramente interessante.
Buona lettura a todos
Ps il Decca del 60 originale si trova su Ebay tra i 50 e i 100 eurelli. Del mio nessuna traccia, ma tutto sommato non me ne frega nulla...