Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
l'ennesima richiesta consigli su thorens
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

l'ennesima richiesta consigli su thorens

Salvo Ferrara
    Salvo Ferrara
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 180

l'ennesima richiesta  consigli su thorens Empty l'ennesima richiesta consigli su thorens

Messaggio Da Salvo Ferrara Gio Ott 24 2013, 22:28

salve a tutti,  è da  tempo che volevo riattivare la sezione analogica del mio impianto e a piccoli passi sono arrivato a questo che vi presento.

il  mio  pre e' un autocostruito su progetto di Nardi il  linea dolce line\kost    ( linea\phono  su unico telaio).

il   finale è un classe dr9  con modifiche  AIRTECH.  (GRAZIE...)

I   diffusori sono autocostruiti  seguendo le mie idee in  merito e sviluppandoli nel tempo......

il   lettore cd  Naim cd 5x  

Ora  vuoi per fascino,  per la voglia delle svariate modifiche che si possono apportare nel tempo  o  altro che  ho  acquistato  un  bellissimo

thorens  td 160 super mkv .

Primo up e' il telaio  e la base inferiore  su cui sto già lavorando.
                       ---------------------------\\\\\\\-------------------------------

ma la vera domanda è : un consiglio su quale braccio \ testina mm  montare  considerando che ascolto musica a 360 gradi. (al momento la

mia disponibilita' e di 500 euro  braccio usato testina nuova.) ed ancora ho visto che qualcuno ha montato  uno sme 309 che al  momento è innarivabile per me   ma in previsione futura cosa ne dite????

ringrazio tutti in anticipo
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

Numero di messaggi : 3720

l'ennesima richiesta  consigli su thorens Empty Re: l'ennesima richiesta consigli su thorens

Messaggio Da gciraso Gio Ott 24 2013, 23:49

Salvo Ferrara ha scritto:...... ho visto che qualcuno ha montato  uno sme 309 che al  momento è innarivabile per me   ma in previsione futura cosa ne dite????

La morte sua! l'ennesima richiesta  consigli su thorens 650957 
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

l'ennesima richiesta  consigli su thorens Empty Re: l'ennesima richiesta consigli su thorens

Messaggio Da pluto Ven Ott 25 2013, 09:41

Se parliamo di 3009, sarei d'accordo

Ma se parliamo di 309 cioè il 9 pollici dritto (ottimo) di ultima generazione, lo vedo troppo sbilanciato rispetto al Thorens. Infatti il suo costo, anche da usato, sarebbe ben oltre il budget. Ci suonerebbe benissimo, x carità, ma allora aumenterei la qualità del gira.
    Poi ci si può mettere di tutto ovviamente.

IMHO
    ermes pecchinini
    ermes pecchinini
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 145

Messaggio Da ermes pecchinini Ven Ott 25 2013, 09:58

Scusa se mi intrometto: come ti trovi con il pre su progetto di Diego Nardi?
    Ne hai provati altri suoi? (pre phono tipo l'Avalve o il Qusfendro?)
    Grazie

er
    Salvo Ferrara
    Salvo Ferrara
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Salvo Ferrara Ven Ott 25 2013, 13:47

Ma se parliamo di 309 cioè il 9 pollici dritto (ottimo) di ultima generazione, lo vedo troppo sbilanciato rispetto al Thorens. Infatti il suo costo, anche da usato, sarebbe ben oltre il budget. Ci suonerebbe benissimo, x carità, ma allora aumenterei la qualità del gira.
    Poi ci si può mettere di tutto ovviamente.

dico che hai ragione, ma per me oltre che il risultato c'è il fascino per il marchio e la passione per l'autocostruzione, infatti sui thorens si possono apportare diversi step di up- grade.

cmq per adesso il budget non me lo permette quindi andrò con un braccio sui 300 "euri" usato e una testina mm sui 200 circa, qui accetto consigli visto che non ho esperienza. (sono bianco).
    qualcosa che mi permetta di ascoltare tutto senza preferenza.

per il futuro non mi dispiace l'idea di un 309 con una testina adeguata ( il pre kost è commutabile sia mm che mc).

Salvo Ferrara
    Salvo Ferrara
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Salvo Ferrara Ven Ott 25 2013, 13:55

[quote="ermes pecchinini"]Scusa se mi intrometto: come ti trovi con il pre su progetto di Diego Nardi?
    Ne hai provati altri suoi? (pre phono tipo l'Avalve o il Qusfendro?)
    Grazie

ciao, io mi trovo benissimo, è super dinamico, molto pulito con quel tocco della valvola che lo rende molto piacevole. questo per quanto riguarda la linea, il phono non ho avuto modo di testarlo
    per bene visto che mi è mancato la cosa essenziale il giradischi ( comprato da 2 giorni il thorens è
    ancora da settare.) ho ascoltato il tutto con un vecchio gira e la prima impressione è che ricalca
    il suona del linea, veloce con controllo del basso eccellente e molto molto musicale.

saluti
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Ott 25 2013, 14:00

Allora prenderei uno SMe 3009 che ha lo stesso attacco e con 300 ca lo porti a casa. Quando lo cambierai, lo potrai sempre rivendere alla stessa cifra x passare ad uno Sme più nuovo e non dovrai modificare la basetta ma solo ritarare le molle etc x il diverso peso

E con 200/300 euro mi comprerei una Goldring, una Ortofon, una AT. Tutte MM e che vanno bene con lo Sme (sia vecchio sia nuovo)
    Magari anche una Shure se si trovasse
    Salvo Ferrara
    Salvo Ferrara
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Salvo Ferrara Ven Ott 25 2013, 14:08

[quote="pluto"]Allora prenderei uno SMe 3009 che ha lo stesso attacco e con 300 ca lo porti a casa. Quando lo cambierai, lo potrai sempre rivendere alla stessa cifra x passare ad uno Sme più nuovo e non dovrai modificare la basetta ma solo ritarare le molle etc x il diverso peso

ti ringrazio per il consiglio, non avevo pensato ad essere onesto alla compatibilità della basetta.
    Ed ancora alla testina che volendo potrebbe restare anche in previsione di un up-grade.

cosa ne dici di uno sme III MI HANNO OFFERTO ANCORA NUOVO, VECCHIA SCORTA, A 250 EURO

RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 8435

Messaggio Da RockOnlyRare Ven Ott 25 2013, 14:49

Salvo Ferrara ha scritto:salve a tutti,  è da  tempo che volevo riattivare la sezione analogica del mio impianto e a piccoli passi sono arrivato a questo che vi presento.

il  mio  pre e' un autocostruito su progetto di Nardi il     linea dolce line\kost    ( linea\phono  su unico telaio).

il   finale è un classe dr9  con modifiche   AIRTECH.  (GRAZIE...)

I   diffusori sono autocostruiti  seguendo le mie idee in  merito e sviluppandoli nel tempo......

il   lettore cd  Naim cd 5x  

Ora  vuoi per fascino,  per la voglia delle svariate modifiche che si possono apportare nel tempo  o  altro che  ho  acquistato  un  bellissimo

thorens  td 160 super mkv .

Primo up e' il telaio  e la base inferiore  su cui sto già lavorando.
                       ---------------------------\\\\\\\-------------------------------

ma la vera domanda è : un consiglio su quale braccio \ testina mm  montare  considerando che ascolto musica a 360 gradi. (al momento la

mia disponibilita' e di 500 euro  braccio usato testina nuova.) ed ancora ho visto che qualcuno ha montato  uno sme 309 che al  momento è innarivabile per me   ma in previsione futura cosa ne dite????

Lo sme è favoloso ma ha prezzi adeguati, però forse si trova qualcosa nell'usato.
    In merito al Thorens complimenti ne ho avuto uno per qualche anno oltre 35 anni fa, lo presi usato a poco per un appartamentino al mare non potevo resistere senza vinile e volevo un piatto che non li rovinasse.
    Poi i miei vendettero la casa e dovetti vendere il Thorens (non ci rimisi nulla lo rivendetti a quanto lo pagai), a Milano avevo il modello di punta della Dual che allora era considerato superiore (non a caso costava più del doppio del modello base del Thorens , quello con il braccio standard per intenderci)

Oggi ho il Project Acryl (9.1 mi pare la sigla) con motore separato, di cui sono ultra soddisfatto sia dal pto di vista estetico che qualitativo.

https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Ott 25 2013, 14:54

Salvo Ferrara ha scritto:

cosa ne dici  di  uno  sme III   MI  HANNO OFFERTO ANCORA NUOVO, VECCHIA SCORTA, A 250 EURO

[/quote]
    E' quello che ha avuto meno successo, ma a me non dispiace. Va bene solo con testine leggere
    Se è in buone condizioni lo prenderei. Che sia un new old stock ci credo poco ma potrebbe essere. Nel qual caso dovrebbe costare di più
    Tieni presente che un 3009 più o meno costerebbe lo stesso.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 8435

Messaggio Da RockOnlyRare Ven Ott 25 2013, 15:36

Salvo Ferrara ha scritto:
    Già è vero sei certo che nella basetta si possa montare uno SME ? Se non ricordo male il Thorens era molto compatto e lo SME molto più lungo ad esempio del braccio standard che montava il TD 160.
    Sono "quasi" certo che nel TD 125 mkII si potesse fare ma non sono certo sul 160.

Però il mio era un classico Td 160 ( e secondo me non si poteva montare - o non conveniva per l'angolo scorretto testina piatto, lo SME se non modificando nettamente la base, ed onestamente per me se eri orientato allo Sme era di gran lunga meglio pensare al 125) forse nel td 160 super mkv è possibile.

https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Salvo Ferrara
    Salvo Ferrara
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Salvo Ferrara Ven Ott 25 2013, 18:55

RockOnlyRare ha scritto:
    Già è vero sei certo che nella basetta si possa montare uno SME ? Se non ricordo male il Thorens era molto compatto e lo SME molto più lungo ad esempio del braccio standard che montava il TD 160.
    Sono "quasi" certo che nel TD 125 mkII si potesse fare ma non sono certo sul 160.

Però il mio era un classico Td 160 ( e secondo me non si poteva montare - o non conveniva per l'angolo scorretto testina piatto, lo SME se non modificando nettamente la base, ed onestamente per me se eri orientato allo Sme era di gran lunga meglio pensare al 125) forse nel td 160 super mkv è possibile.

si, si deve  allargare leggermente la base inferiore.

cmq è gia testato.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32762

Messaggio Da Massimo Ven Ott 25 2013, 19:04

Io ho un TD 160 B e concordo con gli ottimi consigli di pluto, un 3009 ed una godring. l'ennesima richiesta  consigli su thorens 972395
    L'ideale secondo me sarebbe trovare una Shure V15 Type IV o V, in perfette condizioni, la puntina originale old stock è difficile da trovare e chi la possiede la vende a prezzi assurdi

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito l'ennesima richiesta  consigli su thorens Dark_s11l'ennesima richiesta  consigli su thorens Firma_11l'ennesima richiesta  consigli su thorens Firma_12
    l'ennesima richiesta  consigli su thorens Buggd111
    Salvo Ferrara
    Salvo Ferrara
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Salvo Ferrara Ven Ott 25 2013, 19:17

Massimo ha scritto:Io ho un TD 160 B e concordo con gli ottimi consigli di pluto, un 3009 ed una godring. l'ennesima richiesta  consigli su thorens 972395
    L'ideale secondo me sarebbe trovare una Shure V15 Type IV o V, in perfette condizioni, la puntina originale old stock è difficile da trovare e chi la possiede  la vende a prezzi assurdi

mi avete convinto sono gia alla ricerca di un bel sme 3009.

Volevo condividere con voi una idea e cioè separare la base inferiore del braccio con quella del piatto ( creando altro attacco con altre tre molle) in modo tale da tarare il piatto e il braccio a se a prescindere dal peso e renderli indipendenti.
    potrebbe funzionare?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Ven Ott 25 2013, 19:29

Certo, dovresti tagliare e modificare il telaio in metallo del piatto, rifarne uno nuovo per il braccio, crearci la base per nuove molle, non credo sia un'operazione molto semplice.
    Una cosa che farei è quella di separare il motorino dal telaio del piatto e portarlo esternamente al gira, per ridurre al minimo le vibrazioni.
    Chiaramente usando come volano il piatto e non la parte interna, devi ricalcolare le dimensioni della puleggia e sostituire la cinghia con una più lunga.

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito l'ennesima richiesta  consigli su thorens Dark_s11l'ennesima richiesta  consigli su thorens Firma_11l'ennesima richiesta  consigli su thorens Firma_12
    Salvo Ferrara
    Salvo Ferrara
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Salvo Ferrara Ven Ott 25 2013, 22:49

Massimo ha scritto:Certo,  dovresti tagliare e modificare il telaio in metallo del piatto, rifarne uno nuovo per il braccio, crearci la base per nuove molle, non credo sia un'operazione molto semplice.
    Una cosa che farei è quella di separare il motorino dal telaio del piatto e portarlo esternamente al gira, per ridurre al minimo le vibrazioni.
    Chiaramente usando come volano il piatto e non la parte interna, devi ricalcolare  le dimensioni della puleggia e sostituire la cinghia con una più lunga.

interessante, magari alla morsiani,(modifica sul planar 3 ) mantenere il motorino nella stessa posizione ma con appoggio direttamente sulla
    mensola e non sullo chassis inserendo lo stesso su un cilindro di acciaio e con un asta spostarlo fino a tendere la cinghia.......

per quanto riguarda la modifica di prima si, sono d'accordo tagliare la parte sotto il braccio e creare una sottopiastra con molle......(gia in cantiere)
    Salvo Ferrara
    Salvo Ferrara
    JuniorMember
    JuniorMember

l'ennesima richiesta  consigli su thorens Empty alcune foto del telaio

Messaggio Da Salvo Ferrara Sab Ott 26 2013, 20:24

allora, intanto il telaio  è quasi pronto  vi mando alcune foto.
    poi il braccio ( sme 3009 come vostri consigli)  e ancora .... vediamo...

l'ennesima richiesta  consigli su thorens Img_2017

Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Dom Ott 27 2013, 18:05

Manda qualche altra foto. Rolling Eyes 

Salvo Ferrara
    Salvo Ferrara
    JuniorMember
    JuniorMember

l'ennesima richiesta  consigli su thorens Empty altre foto del thorens td 160 super mkv

Messaggio Da Salvo Ferrara Dom Ott 27 2013, 18:48

spero di farcela, non ho mica capito bene come si mandano (sono negato co sto computer.. )

l'ennesima richiesta  consigli su thorens Img_2025
    Salvo Ferrara
    Salvo Ferrara
    JuniorMember
    JuniorMember

l'ennesima richiesta  consigli su thorens Empty foto

Messaggio Da Salvo Ferrara Dom Ott 27 2013, 18:51

altre foto

https://i.servimg.com/u/f56/18/10/90/01/img_2037.jpg

https://i.servimg.com/u/f56/18/10/90/01/td_16010.jpg
    Salvo Ferrara
    Salvo Ferrara
    JuniorMember
    JuniorMember

l'ennesima richiesta  consigli su thorens Empty RE SOTTOTELAIO

Messaggio Da Salvo Ferrara Lun Ott 28 2013, 17:13

OK, quando ho condiviso la mia idea di separare le due basi ( piatto \ braccio )  forse ho detto una
    cazzata, perchè pensandoci su il braccio con il piatto devono essere solidali  almeno nei gira flottanti.
    Altra cosa sono i gira con base fissa.

che cosa ne dite?

ps.  ricordo  che  non  ho nessuna esperienza  e conoscenza sull' analogico.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Lun Ott 28 2013, 19:03

E' vero il braccio deve essere solidale al piatto nei flottanti.
    Volendo potresti rendere il piatto fisso, il braccio separato come anche il motorino.
    Certo è un lavoretto niente male, ma snatureresti la natura del Thorens, l'unica cosa potrebbe essere il motorino separato come già detto.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 22 2024, 21:19