Superata la crisi di mezza età, piuttosto che dedicarmi ad altri vizi, ho deciso di acquistare una DT770 per ascoltare il mio amato rock classico (CSNY, Doors, Jethro Tull, Pink Floyd, Rolling Stones, Beatles, ecc.).
Mi serve una cuffia chiusa (per non dare fastidio). Tra i pochi modelli disponibili, ho escluso tutti gli altri per varie valutazioni (Shure 840, AKG 550, AKG 271 perché ho letto che hanno un suono più "monitor", ATH-M50 perché reputate scomode, ecc.). Non ultimo ha inciso il costo.
1) Ho letto che questa cuffia risentirebbe più delle altre dell'influenza dell'impedenza di uscita nella resa delle frequenze. In particolare, se abbinate ad una sorgente con un'elevata impedenza di uscita vi sarebbe un degrado sulle basse frequenze, che diverrebbero eccessive e impastate. Da qui, anche, le opinioni contrastanti che si leggono e che vorrebbero le DT770 "bassose" (il basso ci vuole, ma non deve stordirmi).
Le piloterei con un sintoamplificatore home video (le cui caratteristiche tecniche, bontà loro, non riportano il dato di impedenza dell'uscita cuffie). Poiché tale valore non penso sia basso (come per tutti i prodotti del genere), mi chiedo se sia il caso di andare verso le 80 ohm (confidando nel fatto che una maggiore impedenza possa smorzarne gli effetti negativi) oppure verso le 32 ohm (sperando in un damping più benevolo). Escludo le 250, dato che le utilizzerei non amplificate.
P.S. si capisce che sono molto ignorante in materia?
2) Pensando ad un utilizzo con altri dispositivi (notebook), mai non subito vorrei abbinare un ampli cuffie, magari con dac integrato (dato che il notebook ha installata la famigerata realtek). Senza svenarmi, cosa c'è di adatto alle DT770?
Thanks.
Biagio.