Ho acquistato la testina in oggetto e vorrei un consiglio sullo step-up da abbinarle.
Grazie
Mauro
Ultima modifica di Mauro13 il Lun Dic 09 2013, 10:39 - modificato 5 volte.
Con l'aria I l'impedenza o resistenza la modifichi con i connettori rca colorati da inserire negli spazi dedicati. Per avere un maggiore calore dovresti abbassare l'impedenza (la regola è che più abbassi l'impedenza e più il suono si chiude in alto). Se al momento non hai inserito i connettori stai lavorando a 47Kohm ed il suono risulta più aperto in senso assoluto. Se non ricordo male i connettori di colore verde dovrebbero essere i 100ohm, mentre i 180ohm sono blu, quindi potresti provare quelli.Mauro13 ha scritto:Scusa l'ignoranza ma come si fa?
Penso anche io che ci sia qualcosa da rivedere nel settaggio.Mauro13 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Sono soddisfatto possessore di un acoustic solid small machine con il suo braccio originale ricablato da Simone Lucchetti e con testina denon Dl 103 sgusciata sempre dal buon Simone.
Ora vorrei provare a cambiare la testina ricercando un po' più di calore...mi pare infatti che la denon sia un pò freddina.
Chiedo, quindi, a voi esperti qualche consiglio specificando che non ho intenzione di svenarmi e che non verrei spendere oltre 600-700 Euretti.
Attendo dritte!
Mauro
p.s.: dimenticavo di dire che come ampli ho un NAD S-300, come diffusori le Klipsh Heresy III e come step-up un altec peerless 4722 che abbino ad un aria I di AA; cavipotenza air.
RockOnlyRare ha scritto:Scusate l'ignoranza ma che differenza c'è tra lo step-up ed il pre-phono ?
Grazie quindi in sostanza di norma è alternativo al pre-phono, in pratica è un trasformatore. Pensa che non sapevo neppure che fossero disponibili come alternative.pluto ha scritto:
Lo Step up è un trasformatore che eleva il segnale della puntina MC fino al livello MM, quindi agli ingressi ci colleghi i cavi del braccio e dall'altra i cavi che devono necessariamente andare a finire nell'ingresso fono MM di un integrato, di un pre fono MM etc
Il pre-phono è uno stadio attivo al quale colleghi direttamente i cavi del braccio. Possono essere MM + MC, solo MM, solo MC etc
e normalmente hanno le regolazioni (sensibilità, impedenza etc)
I trasformatori raramente ormai hanno l'impedenza regolabile. La maggior parte sono fissi, quindi vanno scelti con oculatezza x avere un match perfetto con la testina.
Normalmente le testing old style MC, Supex, Koetsu, Kiseki, Audio Tekne, Audio Note, SPU Ortofon soprattutto la Denon 103, preferiscono passare attraverso un step up e poi andare a finire dentro l'ingresso MM.
Lo Step up ha 2/3 problem:
- ronza. Quindi il posizionamento può essere critico, Bisogna fare attenzione con le masse etc, non avere faretti o frigoriferi a 10 cm dal gira.
- richiede un cavo extra di collegamento. Ergo altri dindi da pagare
- e' meno regolabile ergo versatile di un pre fono. Cambiando testina c'è il rischio di doverlo cambiare
Poi suona sempre x cui, uno digerisce tutto. Ma se si vogliono fare le cose da pignoletti…. si cambia
Ps ne ho appena preso uno in prova, poi lo faccio vedere ed è un pezzo che dovrebbe andare con la 103
No, solo il pre fono (interno al pre o esterno) possiede la curva di de enfasi per ri equalizzare il segnale che la testina legge nel solco (e che ha la gamma bassa compressa per fare si che i solchi non siano troppo larghi e illeggibili, oltre che ingombranti) e che tramite la curva RIIA (contraria a quella usata in fase di incisione) riporta tutte le frequenze al giusto livello.RockOnlyRare ha scritto:
Grazie quindi in sostanza di norma è alternativo al pre-phono, in pratica è un trasformatore. Pensa che non sapevo neppure che fossero disponibili come alternative.
Certo hai ragione davo per scontato che il pre avesse l'ingresso phono cosa che una volta era pacifico oggi è un optional (che a conti fatti può anche essere una scelta corretta specie apparecchi sofisticati, lasciando all'utente scegliere il pre phono che preferisce.pluto ha scritto:Be non proprio alternativo. Hai sempre bisogno di un fono MM da qualche parte, pre, integrato o pre fono
Certo sei stato chiaro... sempre a patto di avere l'ingresso phono nel pre (almeno un ingresso per MM se non un MC), in quanto suppongo che non si possa in nessun caso collegare il trasformatore ad un ingresso "linea" o "AUX" ad alto guadagno del pre.pepe57 ha scritto:No, solo il pre fono (interno al pre o esterno) possiede la curva di de enfasi per ri equalizzare il segnale che la testina legge nel solco (e che ha la gamma bassa compressa per fare si che i solchi non siano troppo larghi e illeggibili, oltre che ingombranti) e che tramite la curva RIIA (contraria a quella usata in fase di incisione) riporta tutte le frequenze al giusto livello.
l trasformatore ha la funzione di un semplice elevatore del livello, ma non ri equalizza. E' un po' come un ingresso linea che guadagna, ma nulla più.
Comunque per testine con uscita bassissima (tipo JA, AN, Kondo, AT) vale a dire < a 0.1 mV, il trasformatore, proprio per la sua capacità di elevare la tensione senza introdurre rumore (quando ben usato e costruito beninteso), è a mio avviso molto più adatto del pre fono MC attivo.
aggiungerei un'altro problema(forse il piu significativo)...pluto ha scritto:
Lo Step up è un trasformatore che eleva il segnale della puntina MC fino al livello MM, quindi agli ingressi ci colleghi i cavi del braccio e dall'altra i cavi che devono necessariamente andare a finire nell'ingresso fono MM di un integrato, di un pre fono MM etc
Il pre-phono è uno stadio attivo al quale colleghi direttamente i cavi del braccio. Possono essere MM + MC, solo MM, solo MC etc
e normalmente hanno le regolazioni (sensibilità, impedenza etc)
I trasformatori raramente ormai hanno l'impedenza regolabile. La maggior parte sono fissi, quindi vanno scelti con oculatezza x avere un match perfetto con la testina.
Normalmente le testing old style MC, Supex, Koetsu, Kiseki, Audio Tekne, Audio Note, SPU Ortofon soprattutto la Denon 103, preferiscono passare attraverso un step up e poi andare a finire dentro l'ingresso MM.
Lo Step up ha 2/3 problem:
- ronza. Quindi il posizionamento può essere critico, Bisogna fare attenzione con le masse etc, non avere faretti o frigoriferi a 10 cm dal gira.
- richiede un cavo extra di collegamento. Ergo altri dindi da pagare
- e' meno regolabile ergo versatile di un pre fono. Cambiando testina c'è il rischio di doverlo cambiare
Poi suona sempre x cui, uno digerisce tutto. Ma se si vogliono fare le cose da pignoletti…. si cambia
Ps ne ho appena preso uno in prova, poi lo faccio vedere ed è un pezzo che dovrebbe andare con la 103
Io invece ho ascoltato un buon numero di phono mm di ottimo livello e dal costo più che abbordabile come gli Audio Innovations , gli Audion , gli Audio note tutti i valvolari. Viceversa trovare delle riaa a stato solido ad un costo accettabile che suonino bene , è cosa assai ardua, l'unico che mi ha soddisfatto davvero è la sezione phono del preampli Accuphase C222.andrea@n ha scritto:aggiungerei un'altro problema(forse il piu significativo)...
se a monte non hai un pre/integrato con un'ottimo prefono MM interno(cosa moooolto difficile) spenderesti dei soldi inutilmente...
quindi sarebbe sempre meglio un'ottimo prefono esterno.....
per mia esperienza ho sentito degli step-up mooolto costosi collegati a dehl'integrati con un prefono interno ridicolo!!!!