Ho posseduto due hd800, e anche se i materiali danno la sensazione di essere di qualità, le plastiche se appoggiate in modo maldestro si scheggiavano facilmente facendo fuoriuscire il corpo nero sotto la vernice grigia, eh si, è verniciata.Bruckner ha scritto:Nessuna considerazione del mercato...? Studi e ricerche...? L'Akg si basa solo sul mercato. Ogni azione è fatta per il mercato.
Avete guardato bene il driver che ci butteranno sopra? Sono ancora anni luce da Sennheiser e Beyer e più passa il tempo, più sembrano essersi involuti alla Akg. Sempre meno al passo con i tempi. Una HD800 o una Stax valgono quello che costano, sono prodotti esclusivi dove è stata fatta davvero della ricerca. Quella cosa nera, invece, è la solita trita e ritrita cuffia di medio prezzo a livello di una Fidelio e quello dovrebbe costare.
Il problema è che purtroppo l'audiofilo giudica solo il suono (con tutte le sue "idee" che ha in testa) senza valutare il valore dell'oggetto in sé, le scelte progettuali che sono state apportate e implementate, quanto lavoro può essere stato fatto sul prodotto e dato che non c'è niente di straordinario che una cuffia tecnologicamente "normale" suoni bene quanto un'altra costosissima, il segreto è solo quello di alzare il prezzo per darle importanza (l'appassionato ha bisogno di sentire l'importanza della spesa: più costa, meglio suona), cosa che, per altro, Akg ha imparato benissimo a fare in questi ultimi anni con le mille incarnazioni sempre più costose delle K701.
In altre parole, il continuo innalzamento dei prezzi delle "top di gamma" è un'operazione di mercato. Altroché costi di ricerca...
Stesso i pads, comodissimi, ma con un uso intensivo, tendono ad ammorbidirsi troppo, qualcuno cambiandoli ha riscontrato un miglioramento timbrico.
Nella Akg i cerchietti metallici salvaguardano l'appoggio e i pads sembrano di qualità, magari per te saranno anche stupidaggini.
Poi, io preferisco prima ascoltare e poi trarre giudizi.
Esteticamente la trovo sobria, essenziale ed elegante, evidentemente a me piace lo stile Akg.