Ho spesso sentito dire che la sorgente ed il pre non dovrebbero essere posizionate al centro dietro ai diffusori ma lateralmente nella zona davanti alle casse. Sto pensando di trovare il modo di realizzare questo posizionamento e volevo chiedere se qualcuno ha provato le due soluzioni e che differenze ha riscontrato nella resa dell'impianto.
Posizionamento di sorgente e pre
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°1
Posizionamento di sorgente e pre
nellosound- Senior Member
- Numero di messaggi : 691
- Messaggio n°2
Re: Posizionamento di sorgente e pre
io sono obbligato a tenere ampli e sorgente di fronte ai diffusori...Luca58 ha scritto:Ho spesso sentito dire che la sorgente ed il pre non dovrebbero essere posizionate al centro dietro ai diffusori ma lateralmente nella zona davanti alle casse. Sto pensando di trovare il modo di realizzare questo posizionamento e volevo chiedere se qualcuno ha provato le due soluzioni e che differenze ha riscontrato nella resa dell'impianto.
Piatto: Thorens td160 - Shure M97xe
Lettore cd: Audio Analogue Fortissimo by Airtech
Cavi: AirTech
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°3
Viene sempre consigliato che tra i due diffusori non ci sia nulla, credo sia per evitare riflessioni.
Io non ho questa possibilità di spazio per cui non ho provato, quindi non ti saprei dire.
Io non ho questa possibilità di spazio per cui non ho provato, quindi non ti saprei dire.
- Messaggio n°4
Personalmente ADORO avere sott'occhio le elettroniche
grifone- JuniorMember
- Numero di messaggi : 486
- Messaggio n°5
Banano ha scritto:Personalmente ADORO avere sott'occhio le elettroniche
Sarebbe come Tr@@@@re al Buio!!
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°6
Ma mica dico di posizionarle in un'altra stanza... Stanno di lato e piu' vicine all'ascoltatore.
Proprio nessuno che abbia provato?
Proprio nessuno che abbia provato?
Tony- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 3554
- Messaggio n°7
Io ho provato in tutte le salse,alla fine(anche per non avere distrazioni durante la visione di film o concerti) ho messo tutto alla sinistra del punto d'ascolto
mc 73- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10976
- Messaggio n°8
secondo me ci sono pro e contro
non avere niente in mezzo ai diffusori è un punto a favore
contro la lunghezza dei cavi di potenza...con conseguenti perdite e costi in più
contro la lunghezza dei cavi di potenza...con conseguenti perdite e costi in più
- Messaggio n°9
Basta usare cavi da 6mm....
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°10
Per come la vedo io, con il tuo impianto minimalista, non avvertirai nessuna differenza migliorativa, ma avrai il problema di trovare un cavo lungo tra pre e finale che giocoforza deve essere di ottima qualità ergo costoso. Per cui non ci proverei nemmenoLuca58 ha scritto:Ho spesso sentito dire che la sorgente ed il pre non dovrebbero essere posizionate al centro dietro ai diffusori ma lateralmente nella zona davanti alle casse. Sto pensando di trovare il modo di realizzare questo posizionamento e volevo chiedere se qualcuno ha provato le due soluzioni e che differenze ha riscontrato nella resa dell'impianto.
Per chi può e ha impianti complessi (tipo il mio) con 3 racks massicci pieni di roba + gira sopra etc, la soluzione laterale è un must e porta notevoli benefici di focalizzazione (almeno a me).
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°11
Mah, in realta' i Mogami bilanciati sono progettati per percorrere distanze molto lunghe, per cui, fino a prova contraria, non mi viene di preoccupami piu' di tanto per questo aspetto anche se la sensibilita' del mio impianto a tutto mi sembra impressionante; visto il costo al m, in ogni caso fare una prova sarebbe praticamente indolore... Non sono comunque piu' cosi' convinto che solo i cavi costosi siano da considerare di qualita'.pluto ha scritto:
Per come la vedo io, con il tuo impianto minimalista, non avvertirai nessuna differenza migliorativa, ma avrai il problema di trovare un cavo lungo tra pre e finale che giocoforza deve essere di ottima qualità ergo costoso. Per cui non ci proverei nemmeno
Ma tu hai provato le due soluzioni ed hai scelto in base all'ascolto o sei partito direttamente con la soluzione piu' rigorosa?
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°12
Come ha giustamente sottolineato Pluto, il cavo lungo in questi casi e' in genere un cavo bilanciato di segnale tra pre e finale.mc 73 ha scritto:secondo me ci sono pro e contro
mc 73- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10976
- Messaggio n°13
ah ok molto meglio..pensavo dovessi adottare dei cavi di potenza molto lunghi...con quelli di segnale bilanciati no problemLuca58 ha scritto:Come ha giustamente sottolineato Pluto, il cavo lungo in questi casi e' in genere un cavo bilanciato di segnale tra pre e finale.
- Messaggio n°14
Io ero partito con impianto tra le casse ed era un po' troppo alto, troppa roba etc
Poi l'ho spostato di lato e ho preferito questa soluzione lasciando solo i finali su una cassapanca che Tony mi vuole fottere.
Ma non credo che x te sia un problema con 3 pezzi soltanto.
Poi l'ho spostato di lato e ho preferito questa soluzione lasciando solo i finali su una cassapanca che Tony mi vuole fottere.
Ma non credo che x te sia un problema con 3 pezzi soltanto.
Giordy60- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9723
- Messaggio n°15
be'...... se stai pensando di sostituire i 360 con una coppia di mono boulder 3050.....pensa al pandinianopluto ha scritto:........lasciando solo i finali su una cassapanca che Tony mi vuole fottere.
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°16
Sai che preferisco gli Spectral..