Da pluto Mer Set 11, 2013 2:45 pm
Come alla Scala.. con i primi 3 a destra che entrano direttamente nel 1° palco a livello orchestra..
Quelli si che sentono dei bassi della Madonna
E' un argomento insidioso Giovanni. Ne parlammo un paio di anni fa e mi ritrovai in netta minoranza anche contro gente preparata (ben più di me).
Intanto la cosa curiosa (almeno x me) fu che la maggior parte dei Gazebini non attribuiva una grande importanza alla scena nelle qualità del proprio impianto (cosa che a me sembra importante)
Secondariamente si sostenne la tesi che a teatro era abbastanza difficile localizzare ad occhi chiusi gli strumenti in quanto il loro suono si perdeva nel teatro stesso etc.
A me pare che se sto in posizione centrale nelle prime 8/10 file e chiudo gli occhi riesco a percepire perfettamente i violini a sinistra, bassi a destra e così via, idem la profondità dei timpani/piatti etc.
CHiaro che la mia scena va a farsi benedire se sono a fondo sala (tutto mi si appiattisce, un pò come x una foto presa con un super tele, viene a mancare la profondità di campo) e si complica ulteriormente se sono ai lati della platea.
Tu e il pargolo che pensate in proposito? Magari il pargolo ne sa meno di te, visto che lui suona e sta dall'altra parte