Da pluto Mer Ago 21, 2013 9:46 am
Ti rispondo qua al quesito sulla OC9 in PM partendo dagli spunti del sempre ottimo e preciso Pietro.
La casa suggerisce nelle istruzioni un'impedenza di carico (se usata con stadi attivi) di ca 100/120 ohm avendo un'impedenza interna di 12ohm appunto
Se usata con un trafo, suggerisce di caricarla sopra i 20 ohm, x cui anche un modesto trafo Denon 320 settato su 40 o un Audiotechnica x rimanere in casa la farebbero cantare a dovere.
La puntina ha un basso molto fermo e deciso e se caricata opportunamente non è x niente tagliente o aperta (non so dove hai letto quelle sciocchezze). Diffido sempre di questi commenti: denotano normalmente poca esperienza nel settare le puntine.
Basterebbe provare x una volta un pre fono un pò versatile (tipo il Manley x es) con possibilità di variare l'impedenza dal basso verso l'alto o viceversa x rendersi conto di come la puntina MC si chiuda e addolcisca oppure si apra etc etc. Va da se che il valore ottimale suggerito dalla casa potrebbe non essere quello più gradito, in quanto subentrano gusti personali, impianto e stanza.
Per cui lievi scostamenti sono spesso graditi, come drastici e trancianti commenti vengono fuori x inesperienza
Al momento la mia (1a serie e secondo alcuni ancora la migliore, ma non ho mai ascoltato le altre) è stata caricata sullo stadio attivo del pre Technics a 100 ohm e suona splendidamente.
***
X concludere
a) direi che è un ottimo acquisto nella sua fascia di prezzo (ma è usata e dubito sempre un pò..). Si trova la nuova a cifre accettabili. Ci farei un pensiero
b) farei come suggerisce Pietro: inizierei ad attaccarla al tuo phono e vedrei come va
c) mal che vada con 300 euro ti prendi un trafo (+ un cavo) e la carichi alla perfezione sull'ingresso MM
Buona fortuna