Potenza di un amplificatore
Il delfino di Air- Suonologo
- Numero di messaggi : 3799
- Messaggio n°1
Potenza di un amplificatore
Ma la potenza elevata di alcuni amplificatori serve davvero oppure no?....molto spesso ho letto che per un ascolto domestico si sfrutta pochissima potenza quindi viene da pensare avere 500 watt per poi utilizzarne 20 non serve a niente.......ma allora è vero che si usa così poca potenza o no?
Ospite- Ospite
- Messaggio n°2
Re: Potenza di un amplificatore
Credo potremmo affrontare la domanda in maniera diversa e a tal proposito ti rispondo con un'altra domanda.
Hai mai sentito amplificatori da "pochi W" suonar meglio e con maggior corpo di amplificatori da centinaia e centinaia di W?
Io si.
Hai mai sentito amplificatori da "pochi W" suonar meglio e con maggior corpo di amplificatori da centinaia e centinaia di W?
Io si.
Banano- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11924
- Messaggio n°3
Anch'io Sii....!!!
Personalmente non esagero mai con il volume...anche perchè l'ambiente d'ascolto è piccolo...
Personalmente non esagero mai con il volume...anche perchè l'ambiente d'ascolto è piccolo...
Ospite- Ospite
- Messaggio n°4
Bobbetto ha scritto:Anch'io Sii....!!!
non è questione di volume, si parla di "corpo" restituito in riproduzione.
Ti dico che ho provato un 50W in pura classe A che aveva un impatto molto più importante di 150W comuni in classe AB.
Ma allora di cosa stiam parlando?
Fondamentale è l'alimentazione e la corrente erogata, nonchè il controllo.
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°5
in teoria per ascoltare musica, il dato potenza dovrebbe tendere all'infinito, questo per gli SS (le valvole fanno storia a se) nella pratica poi si deve fare i conti con un infinita di cose, la prima è il portafogli se non hai problemi prendi grande potenza con grande qualità e vivi tranquillo, nel caso il portafogli non fosse cosi ben fornito......... cerca la qualità con bassa/media potenza, certo in questo modo sacrifichi qualche parametro, ma almeno non distruggi timbrica e altre cosette importanti, ma anche qua servon diversi soldini, la terza soluzione (portafogli standar) e quella di cercare un buon compromesso tra potenza, qualità, e spesa, ma qua la cosa si complica non poco perche entra in gioco tutto l'impianto e pure te stesso, ovvero l'esperienza che hai accumolato megli anni e il tuo particolare mondo delle preferenze di ascolto, comunque armandoti di molta pazziensa devi ascoltare diverse macchine fino ha trovare quella che anche ha fronte di pesanti compromessi si avvicina di più al tuo sentireIl delfino di Air ha scritto:Ma la potenza elevata di alcuni amplificatori serve davvero oppure no?....molto spesso ho letto che per un ascolto domestico si sfrutta pochissima potenza quindi viene da pensare avere 500 watt per poi utilizzarne 20 non serve a niente.......ma allora è vero che si usa così poca potenza o no?
Ospite- Ospite
- Messaggio n°6
aircooled ha scritto:in teoria per ascoltare musica, il dato potenza dovrebbe tendere all'infinito, questo per gli SS (le valvole fanno storia a se) nella pratica poi si deve fare i conti con un infinita di cose, la prima è il portafogli se non hai problemi prendi grande potenza con grande qualità e vivi tranquillo, nel caso il portafogli non fosse cosi ben fornito......... cerca la qualità con bassa/media potenza, certo in questo modo sacrifichi qualche parametro, ma almeno non distruggi timbrica e altre cosette importanti, ma anche qua servon diversi soldini, la terza soluzione (portafogli standar) e quella di cercare un buon compromesso tra potenza, qualità, e spesa, ma qua la cosa si complica non poco perche entra in gioco tutto l'impianto e pure te stesso, ovvero l'esperienza che hai accumolato megli anni e il tuo particolare mondo delle preferenze di ascolto, comunque armandoti di molta pazziensa devi ascoltare diverse macchine fino ha trovare quella che anche ha fronte di pesanti compromessi si avvicina di più al tuo sentireIl delfino di Air ha scritto:Ma la potenza elevata di alcuni amplificatori serve davvero oppure no?....molto spesso ho letto che per un ascolto domestico si sfrutta pochissima potenza quindi viene da pensare avere 500 watt per poi utilizzarne 20 non serve a niente.......ma allora è vero che si usa così poca potenza o no?
Esattamente, la cosa importante è il resto dell'impianto, in particolare i diffusori.
Delle trombe ad alta efficienza non abbisognano di potenze che un'elettrostatica seria può richiederti.
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°7
per le trombe mi orienterei sui tubi
Ospite- Ospite
- Messaggio n°8
aircooled ha scritto:per le trombe mi orienterei sui tubi
Concordo
Banano- Hi-End Member
- Messaggio n°9
:cyclops: ...appunto....concordooooo
- Messaggio n°10
xin ha scritto:Credo potremmo affrontare la domanda in maniera diversa e a tal proposito ti rispondo con un'altra domanda.
Io si.
io purtroppo no.........però da quello che ho capito anche se un ampli non è molto potente ma eroga molta più corrente di uno di pari potenza suona meglio...........
Ospite- Ospite
- Messaggio n°11
Bè, sicuramente gli ampli che erogano molta correnete vengono sempre visti di buon occhio...
Il nuovo Atoll 200, ad esempio sta riscuotendo un notevole successo..... Peccato che da un anno lo andavo dicendo.... Ora ha cambiato distributore e "magicamente" ci si sta accorgendo di questo oggetto....
Il nuovo Atoll 200, ad esempio sta riscuotendo un notevole successo..... Peccato che da un anno lo andavo dicendo.... Ora ha cambiato distributore e "magicamente" ci si sta accorgendo di questo oggetto....
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°12
Bisogna che faccia cambiar distributore anche ai miei Piccini... :king: :king: :king:
almeno tutti potranno sapere....
:albino: ..
almeno tutti potranno sapere....
Ospite- Ospite
- Messaggio n°13
Matley....fai bere il cane...lo vedi che ha il singhiozzo..... :bounce:
matley- Pulcioso
- Messaggio n°14
prima o poooooiiiiii Te-li-taglio quei fili rossi :D
Ospite- Ospite
- Messaggio n°15
prendi le tronchesi......quello non basta...
- Messaggio n°16
pavel ha scritto:Bè, sicuramente gli ampli che erogano molta correnete vengono sempre visti di buon occhio...
conosci altri ampli che erogano alta corrente?
Astenersi ASR :D :D :D
matley- Pulcioso
- Messaggio n°17
che faccio parlo..... :shock:
- Messaggio n°18
matley ha scritto:che faccio parlo..... :shock:
parli parli............
matley- Pulcioso
- Messaggio n°19
Il delfino di Air ha scritto:matley ha scritto:che faccio parlo..... :shock:
parli parli............
aahhhhhhhhhhhh.....
un gatto!!!!!!!
SSSssssss....
Delfino Te tummivomale....
Immimatley non lo sa, che prima di lui c'era....
I gatti non li sono antipatici, "anzi" ma...
gli ricorda un certo....
Guarda...
propio perchè sei un'amante dei gatti TI voglio
far vedere il mio ((Ei Fu..))..
era un grande al volante..
ma rientriamo in Topic...
Jeff Rowland Model 8
AA 200 maestro
Dr9 Classè
fate Vobis...
Banano- Hi-End Member
- Messaggio n°20
Il delfino di Air ha scritto:Ma la potenza elevata di alcuni amplificatori serve davvero oppure no?....molto spesso ho letto che per un ascolto domestico si sfrutta pochissima potenza quindi viene da pensare avere 500 watt per poi utilizzarne 20 non serve a niente.......ma allora è vero che si usa così poca potenza o no?
Ragazzi parliamo di potenza e di rapporto tra essa e gli ambienti...
Cosa ne pensate? Io per esperienza ho notato che la potenza serve per rendere il 100% della riproduzione...non centra tanto il volume....che dite?
flavio@sanders- JuniorMember
- Numero di messaggi : 373
- Messaggio n°21
Il delfino di Air ha scritto:Ma la potenza elevata di alcuni amplificatori serve davvero oppure no?....molto spesso ho letto che per un ascolto domestico si sfrutta pochissima potenza quindi viene da pensare avere 500 watt per poi utilizzarne 20 non serve a niente.......ma allora è vero che si usa così poca potenza o no?
Un amplificatore da 500 watts non serve a niente?
Una risposta a questa domanda in questo forum completamente indipendente (ahimè solo per chi legge l'inglese):
http://www.audioenz.co.nz/forums/showthread.php/12828-Review-Sanders-Magtech-Power-Amplifier
- Messaggio n°22
...certo che serveeee! Avere "ciccia" significa NON andare in difficoltà con gli strumenti e le frequenze più ostiche! La potenza è importante anzi importantissima per rendere il 100% della musicalità riprodotta....
Dragon- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8562
- Messaggio n°23
...Un ci credo!... ...
- Messaggio n°24
Come la penso io:
in un ambiente di tot mq basta un ampli di 20W che alla potenza utile per la stanza eroga, diciamo 15w con distorsione al 10% se invece abbiamo un'ampli di 100w nella stessa stanza che eroga i 15 w richiesti secondo voi distorcerà allo stesso modo di quello da 20 w, io credo di no.
Chiaramente ne guadagneremo con un ascolto tranquillo senza fatica , ...se poi volessimo alzare in un passaggio che ci piace particolarmente, cosa succederebbe con l'ampli da 20w ?
in un ambiente di tot mq basta un ampli di 20W che alla potenza utile per la stanza eroga, diciamo 15w con distorsione al 10% se invece abbiamo un'ampli di 100w nella stessa stanza che eroga i 15 w richiesti secondo voi distorcerà allo stesso modo di quello da 20 w, io credo di no.
Chiaramente ne guadagneremo con un ascolto tranquillo senza fatica , ...se poi volessimo alzare in un passaggio che ci piace particolarmente, cosa succederebbe con l'ampli da 20w ?
- Messaggio n°25
A mio parere la potenza serve. Il problema è che ci sono ampli da 50 w che suonano come dovrebbero suonare quelli da 150 e vice versa. E ancora : ci sono ampli che approssimandosi alla massima potenza ( poniamo l' esempio del 50w che sembrano 150 ) continuano a suonare bene e altri che a metà potenza erogata cominciano ad indurire il suono e ad appiattire tutto. E' come un motore che mi eroga una marea di cavalli e di coppia ma tutti a 7/8000 giri e uno che ne da di meno a pari coppia a 2/3000 e salendo di giri non urla mai.
» Potenza amplificatore valvolare SE
» amplificatore per b&w 705 s2, che potenza e che modello?
» Amplificatore Crescendo Armonia Audio Analogue o Amplificatore Verdi Settanta Audio Analogue ???
» Graff GM20 amplificatore di potenza a valvole
» Vale la pena sostituire un amplificatore vintage di qualità funzionante con un amplificatore per cuffie nuovo economico?
» amplificatore per b&w 705 s2, che potenza e che modello?
» Amplificatore Crescendo Armonia Audio Analogue o Amplificatore Verdi Settanta Audio Analogue ???
» Graff GM20 amplificatore di potenza a valvole
» Vale la pena sostituire un amplificatore vintage di qualità funzionante con un amplificatore per cuffie nuovo economico?