Oggi sto ascoltando "Animals" dei Pink Floyd, il remaster del 1992, incredibile di quanto suoni bene rispetto al remaster odierno il suono sembra più corposo e non piatto come gli ultimi remaster e pensare che stiamo parlando sempre di un remaster e non della versione originale del Cd uscita negli anni 80 che si sentirà ancora meglio di quella del 1992, dal 1994 si sentono più compressi giusto ?
stupefatto
floyd93- Senior Member
- Numero di messaggi : 562
- Messaggio n°1
stupefatto
the Crimson King- Vip Member
- Numero di messaggi : 3081
- Messaggio n°2
Re: stupefatto
Così ho sentito dire, sembra che i cd più recenti siano più compressi di quelli di vent'anni fa.... tristezza! anche se io non sono in grado di accorgermene, mi dispiaccio sempre delle cattive scelte intraprese dall'industria discografica!
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°3
floyd93 ha scritto:Oggi sto ascoltando "Animals" dei Pink Floyd, il remaster del 1992, incredibile di quanto suoni bene rispetto al remaster odierno il suono sembra più corposo e non piatto come gli ultimi remaster e pensare che stiamo parlando sempre di un remaster e non della versione originale del Cd uscita negli anni 80 che si sentirà ancora meglio di quella del 1992, dal 1994 si sentono più compressi giusto ?
Personalmente trovo la versione del 1992 molto più moscia e timbricamente scura rispetto al remaster 2011 ma questo rientra nella diversità dei gusti personali
Quanto alla eccessiva compressione tipica dei "remaster" posteriori al 1995, fortunatamente "Animals" non ne affetto
http://dr.loudness-war.info/index.php?search_artist=pink+floyd&search_album=animals&sort=year&order=asc
davidgilmour- Senior Member
- Numero di messaggi : 1499
- Messaggio n°4
Sicuramente le nuove remaster sono piu compresse e suonano ''piu forte'' delle vecchie degli anni '80 e '90, per quanto riguarda Animals remaster 2011 secondo me è quella che suona meglio in assoluto.. La ristampa del 1992 l'ascoltai parecchi anni fa ma non posso giudicare il tipo di incisione, anche perchè all'epoca non ci capivo na mazza.. la successiva del 1994 ha il suono un pò troppo impastato, stesso discorso vale per la versione in vinile, originale o ristampa che sia. Purtroppo la qualità d'incisione di quest'album è sempre stata pessima sin dall'inizio, peccato perchè è un grande album.
Mi chiedo però il perchè non l'hanno ristampato in vinile come per gli altri album, girano solo un sacco di ''unofficial bootleg'' io per esempio ne ho presa una 2 anni fa, ristampa UK green colour, non suona male però dovrei confrontarlo con il vinile originale del 1977.
http://www.discogs.com/Pink-Floyd-Animals/release/3136380
Mi chiedo però il perchè non l'hanno ristampato in vinile come per gli altri album, girano solo un sacco di ''unofficial bootleg'' io per esempio ne ho presa una 2 anni fa, ristampa UK green colour, non suona male però dovrei confrontarlo con il vinile originale del 1977.
http://www.discogs.com/Pink-Floyd-Animals/release/3136380
- Messaggio n°5
Io ho la versione originale del'77. Peccato che non siamo abbastanza vicini...
- Messaggio n°6
Sentenza62 ha scritto:Io ho la versione originale del'77. Peccato che non siamo abbastanza vicini...
Anche io possiedo l'originale del 1977 in vinile, potrei confrontarle anche con i 2 cd (1994-2011) per vedere quale la spunta alla fine, anche se l'ultima remaster secondo me vince, appena ho un pò di tempo, e voglia, verifico
- Messaggio n°7
Io ho una versione non so quale, non certo del 2011 perché l'ho acquistata molto prima, comunque possiamo provare un doppio confronto poi postiamo il risultato. Che ne dici?
- Messaggio n°8
Sentenza62 ha scritto:Io ho una versione non so quale, non certo del 2011 perché l'ho acquistata molto prima, comunque possiamo provare un doppio confronto poi postiamo il risultato. Che ne dici?
Perfetto si puo fare Appena posso mi ci metto.