Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
sennheiser momentum - sennheiser momentum - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

sennheiser momentum

vale25
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 486

sennheiser momentum - sennheiser momentum - Pagina 2 Empty Re: sennheiser momentum

Messaggio Da vale25 Mer Lug 24, 2013 12:39 am

Bruckner ha scritto:

Vale, se ti piacciono le hd800 o le cuffie aperte full-size in generale, forse le Momentum sono distanti dal tuo modo d'ascoltare.

La Momentum è costruita senza compromessi, ma la filosofia di funzionamento impone un certo tipo di suono ben preciso che è abbastanza distante (per non dire antitetico) a quello che propone una delle cuffie aperte che hai citato...

è proprio uno degli aspetti che mi ha frenato, il cosiddetto "rimbombo" (non riesco a pensare un termine più tecnico) tipico delle cuffie chiuse
    vale25
    vale25
    JuniorMember
    JuniorMember

sennheiser momentum - sennheiser momentum - Pagina 2 Empty Re: sennheiser momentum

Messaggio Da vale25 Mer Lug 24, 2013 12:41 am

m@iko ha scritto:L'ho letta anchi'o, non sempre la 650 esce vincente, Embarassed 
    Alla prima devi fornire un ampli "idoneo" alla Momentum no, con i miei due lettorini portatili "goisce".
    No il basso non è particolarmente articolato come dicevo ,.
    Senza scomodare le pari/prezzo ,nella HD380 è ottimo seppur il resto discutibile.
    Io amo particolarmente il basso della Beyer DT880.

E' nata per un ascolto portatile, il prezzo è dovuto anche all'eccellente design ,materiali e realizzazione.

diciamo che il prezzo è dovuto anche al fatto che l'intenzione era quella di entrare nel campo delle beats, seppur con una qualità sonora superiore (e ci mancherebbe)
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 654

Messaggio Da Bruckner Mer Lug 24, 2013 12:45 am

vale25 ha scritto:

è proprio uno degli aspetti che mi ha frenato, il cosiddetto "rimbombo" (non riesco a pensare un termine più tecnico) tipico delle cuffie chiuse

La prima volta che le provi è "wow, grandiose". Poi inizi a usarle... le togli, le metti... ascolti questo e quest'altro... e inizi a capire che, insomma, anche lei ha "le sue". Bisogna valutare se queste "sue" sono per te dei pregi, dei "plures", o dei difetti con cui non riusciresti a convivere.

Ultima modifica di Bruckner il Mer Lug 24, 2013 12:48 am - modificato 1 volta.

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4350

Messaggio Da reckca Mer Lug 24, 2013 12:47 am

vale25 ha scritto:

grazie :)
    allora ricordavo bene che nella fidelio gli earpad sono incollati, il secondo problema è piuttosto relativo, a meno che di non usare ampli con impedenza d'uscita vicina allo 0, allora in quel caso la resistenza del cavo può diventare percepibile, altrimenti è trascurabile rispetto alla resistenza d'uscita.
    leggendo su head-fi un confronto fra la hd 650 e la momentum, quest'ultima ne esce piuttosto male, in particolare mi ha colpito una precisazione riguardo l'intro al contrabbasso del primo pezzo di kind of blue (uno dei miei album preferiti), che non risulterebbe pulito con la momentum (con l'hd 800 è da brividi).
    tu che mi dici del contrabbasso e della qualità della parte bassa dello spettro in generale? non può reggere il confronto con cuffie full size di pari fasciadi prezzo?

Gli earpad nella fideio non sono incollati, possono già essere sostituiti con Beyer (vedi head fi).
    Il cavo non è fantastico, ma almeno facilmente sostituibile (che ritengo un grosso pregio).
    Il problema è che secondo me proprio non ha senso paragonre le X1 (ed anche le hd659) alle Momentum, sono cuffie ideate e realizzate con finalità totalmente differenti, a gusto personale non c'è paragone, X1 tutta la vita (se le devo usare in casa chiaramente).
    Le Momentum a mio parere sono fantastiche, ma come suono complessivo io preferisco le Fidelio L1, più grandi ma vere circumaurali (le Momentum non sono circumaurali, o non sono Dumbo, ma pe farle entrare dentro i pad le orecchie le dovrei accartocciare, secondo me si possono usare solo sovraurali, come le Spirit <one)
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da reckca Mer Lug 24, 2013 12:49 am

vale25 ha scritto:

Le momentum secondo me non hanno nessun rimbombo, il suono e caldo, ma il basso non scende molto.
    vale25
    vale25
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da vale25 Mer Lug 24, 2013 12:51 am

reckca ha scritto:

Le momentum secondo me non hanno nessun rimbombo, il suono e caldo, ma il basso non scende molto.
    non le ho mai ascoltate, però a guardare i grafici scendono eccome!
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Bruckner Mer Lug 24, 2013 12:53 am

reckca ha scritto:

Il "rimbombo" che intende Vale è una cosa che c'è, ma non è un rimbombo in senso stretto... E' dovuto al volume estremamente ridotto del vano d'ascolto che, tra le varie cose, impedisce alla cuffia di scendere in frequenza quanto fà l'altoparlante... Come mostrano i grafici, l'altoparlante in basso scende alla grande... ma è come mettere un sub woofer gigante dentro uno sgabuzzino...

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da reckca Mer Lug 24, 2013 2:07 am

Bruckner ha scritto:

Il "rimbombo" che intende Vale è una cosa che c'è, ma non è un rimbombo in senso stretto... E' dovuto al volume estremamente ridotto del vano d'ascolto che, tra le varie cose, impedisce alla cuffia di scendere in frequenza quanto fà l'altoparlante... Come mostrano i grafici, l'altoparlante in basso scende alla grande... ma è come mettere un sub woofer gigante dentro uno sgabuzzino...

Adesso dico una cosa che farà rivoltare qualcuno.
    Io i grafici non li guardo, ma le cuffie le ascolto e la momentum non è una cuffia bassosa, l'impostazione è calda, in maniera del tutto ingenua non sono interessato particolarmente alla valutazioni strettamente tecniche (non ne sono appassionato, le ascolto e se il risultato è quallo che mi aspetto, mi piace a prescindere), quindi vado con Bruckner, sarà sicuramente vero quello che dice, ma il risultato di ascolto non gira verso la percezione (che tutto sommato è quello che mi interessa) di una cuffia bassosa.
    Al contrario la L1, ma anche l'amperior o la hd25 1 II vanno molto più giù (magari è una sensazione ma tant'è).
    Poi devo dire che secondo me per una cuffia realizzata per ottenere un buon comfort ed un piacevole ascolto, forse le analisi sono anche troppe, se piace l'impostazione la Momentum, a mio parere è una grande cuffia (che paraculamente alla Sennheiser, come molti dei loro ultimi prodotti, vendono a cifre decisamente esagerate).
    vale25
    vale25
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da vale25 Mer Lug 24, 2013 2:13 am

reckca ha scritto:

Adesso dico una cosa che farà rivoltare qualcuno.
    Io i grafici non li guardo, ma le cuffie le ascolto e la momentum non è una cuffia bassosa, l'impostazione è calda, in maniera del tutto ingenua non sono interessato particolarmente alla valutazioni strettamente tecniche (non ne sono appassionato, le ascolto e se il risultato è quallo che mi aspetto, mi piace a prescindere), quindi vado con Bruckner, sarà sicuramente vero quello che dice, ma il risultato di ascolto non gira verso la percezione (che tutto sommato è quello che mi interessa) di una cuffia bassosa.
    Al contrario la L1, ma anche l'amperior o la hd25 1 II vanno molto più giù (magari è una sensazione ma tant'è).
    Poi devo dire che secondo me per una cuffia realizzata per ottenere un buon comfort ed un piacevole ascolto, forse le analisi sono anche troppe, se piace l'impostazione la Momentum, a mio parere è una grande cuffia (che paraculamente alla Sennheiser, come molti dei loro ultimi prodotti, vendono a cifre decisamente esagerate).

secondo me l'equivoco nasce dalla diversa interpretazione dell'espressione scendere in basso: tecnicamente si intende la capacità della cuffia di riprodurre con la stessa pressione sonora frequenze fino a 20-30 hz; ho la sensazione che tu ti riferisca invece all'impatto che la cuffia è in grado di fare percepire, e per quello basta un trasduttore che accentui in maniera "sapiente" gli 80-100 hz (e le grado sono l'esempio più lampante, ma anche le akg k240 studio, o le ultrasone, e anche la fidelio x1, gli esempi da fare sarebbero tanti, anche la px100 ha un impostazione simile se non ricordo male)
    correggimi se sbaglio
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da reckca Mer Lug 24, 2013 2:25 am

vale25 ha scritto:

secondo me l'equivoco nasce dalla diversa interpretazione dell'espressione scendere in basso: tecnicamente si intende la capacità della cuffia di riprodurre con la stessa pressione sonora frequenze fino a 20-30 hz; ho la sensazione che tu ti riferisca invece all'impatto che la cuffia è in grado di fare percepire, e per quello basta un trasduttore che accentui in maniera sapiente gli 80-100 hz (e le grado sono l'esempio più lampante)
    correggimi se sbaglio

No non è l'impatto, cuffie come quelle menzionate, ma anche le Ultrasone o la Denon ahd2000, o la stessa fidelio X1 (ed anche la hd650 che non è un mostro di impatto) hanno un basso decisamente più profondo e coinvolgente, se poi in qualche maniera la Momentum scende, ma il risultato non si rende evidente, questo non lo so, ma sicuramente non è una cuffia da basshead (per cui presumo possa essere decisamente coinvolgente per chi non lo è).
    Poi se basta un trasduttore non lo so, io parlo della sensazione che mi torna dall'ascolto della cuffia, senza studiare grafici o fare analisi tecniche (per cui facile che possa non usare i giusti termini o fare le giuste analisi).
    In maniera molto genuina se il basso c'è, ma io non lo sento, per me non c'è.
    m@iko
    m@iko
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 398

Messaggio Da m@iko Mer Lug 24, 2013 2:28 am

Ragazzi voglio le fonti !
    Sta Fidelio così tanto osannata, i pad sono incollati,? ci sono i ganci?.. si possono sostituire con le Beyer ,,tanto bistrattate Embarassed 
    Chi più ne ha più ne metta sunny 
    Che nostalgia dei PDF AKG dove tutti i particolari venivano  sviscerati  con tanto di numero di matricola applausi 
    Ancor oggi per la mitica AKG1000 dopo trent'anni sennheiser momentum - sennheiser momentum - Pagina 2 424797  puoi avere il particolare che ti manca cheers 

Non esiste nessun rimbombo sulle Momentum ,--rispetto alle  Denon 5000 evidentissimo ed anche sulle Fidelio in misura minore ma con il cambio cavo si mitiga ,----....non gode di ottima risoluzione e dinamica.

Bruckner ha scritto:

La prima volta che le provi è "wow, grandiose". Poi inizi a usarle... le togli, le metti... ascolti questo e quest'altro... e inizi a capire che, insomma, anche lei ha "le sue". Bisogna valutare se queste "sue" sono per te dei pregi, dei "plures", o dei difetti con cui non riusciresti a convivere.

No io le ho trovate ottime dopo un lungo rodaggio,dettagilo ,risoluzione e basso.
    Ma è logico ogni cuffia ha i suoi nei ci mancherebbe. La cuffia migliore è quella che ha minor difetti per il proprio timpano.Embarassed 

Allora dopo il "miserere" per le Beyer sarei curioso di sapere qual'è il "tuo" basso preferito

vale25
    vale25
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da vale25 Mer Lug 24, 2013 2:37 am

se vai a guardare i grafici di tutte le cuffie da te citate, noterai una risposta in frequenza "ingobbita" intorno ai 100 hz
    in effetti nessuno strumento acustico che io sappia emette suoni a 20 hz, diciamo che è più un parametro tecnico per  valutare la bontà di una cuffia.
    per "sentire" i colpi allo stomaco (metaforicamente s'intende) è necessario invece quel bump a 100 hz, che la momentum non ha

[img]http://graphs.headphone.com/graphCompare.php?graphType=0&graphID[]=933&graphID[]=853&graphID[]=3941&graphID[]=3951&scale=30[/img]
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da reckca Mer Lug 24, 2013 2:38 am

sennheiser momentum - sennheiser momentum - Pagina 2 LL

A m@ico, te possino, mò proprio non ce la faccio a ricercare le foto, se hai pazienza vai su head fi e trovi la X1 con i pad Beyer (inguardabile con quel grigetto argentato).
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da reckca Mer Lug 24, 2013 2:42 am

vale25 ha scritto:se vai a guardare i grafici di tutte le cuffie da te citate, noterai una risposta in frequenza "ingobbita" intorno ai 100 hz
    in effetti nessuno strumento acustico che io sappia emette suoni a 20 hz, diciamo che è più un parametro tecnico per  valutare la bontà di una cuffia.
    per "sentire" i colpi allo stomaco (metaforicamente s'intende) è necessario invece quel bump a 100 hz, che la momentum non ha

[img]http://graphs.headphone.com/graphCompare.php?graphType=0&graphID[]=933&graphID[]=853&graphID[]=3941&graphID[]=3951&scale=30[/img]

Vale, già ho capito da subito che tecnicamente mi sconocchi (metaforicamente ed alla romana), prendi quello che dico per quello che è, la momentum non torna una sensazione di bassi profondi, con l'elettronica è piacevole ma manca parte di impatto e parte di estremi (tipici nell'elettronica, intesa come musica).
    vale25
    vale25
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da vale25 Mer Lug 24, 2013 2:50 am

reckca ha scritto:

Vale, già ho capito da subito che tecnicamente mi sconocchi (metaforicamente ed alla romana), prendi quello che dico per quello che è, la momentum non torna una sensazione di bassi profondi, con l'elettronica è piacevole ma manca parte di impatto e parte di estremi (tipici nell'elettronica, intesa come musica).
    credimi, non sono proprio il tipo che ama fare sfoggio inutile di tecnicismi :) cercavo solo di spiegarmi perchè trovi migliori in basso cuffie meno lineari proprio in quella zona dello spettro (sensazione che per'altro condivido anche io con generi dove la precisione timbrica assoluta non è richiesta)
    è chiaro che se voglio ascoltare un assolo di charlie haden preferisco l'hd 800, magari per un pezzo rock preferisco il basso più divertente (anche se meno "textured") della k141 (la mia prima cuffia "seria")
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da reckca Mer Lug 24, 2013 2:56 am

vale25 ha scritto:
    credimi, non sono proprio il tipo che ama fare sfoggio inutile di tecnicismi :) cercavo solo di spiegarmi perchè trovi migliori in basso cuffie meno lineari proprio in quella zona dello spettro (sensazione che per'altro condivido anche io con generi dove la precisione timbrica assoluta non è richiesta)
    è chiaro che se voglio ascoltare un assolo di charlie haden preferisco l'hd 800, magari per un pezzo rock preferisco il basso più divertente (anche se meno "textured") della k141 (la mia prima cuffia "seria")

Ecco, qui entriamo nei gusti, non ascolto la classica, ma per tutto il resto la 800 non è proprio la mia cuffia (almeno per quello che ho avuto modo di provare senza configurazioni e cavi marziani), altra cuffia che non mi torna affatto il suono di un basso elettrico suonato ( mo senza rifare la pippa che suonavo il basso, etc.).
    vale25
    vale25
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da vale25 Mer Lug 24, 2013 2:59 am

reckca ha scritto:

Ecco, qui entriamo nei gusti, non ascolto la classica, ma per tutto il resto la 800 non è proprio la mia cuffia (almeno per quello che ho avuto modo di provare senza configurazioni e cavi marziani), altra cuffia che non mi torna affatto il suono di un basso elettrico suonato ( mo senza rifare la pippa che suonavo il basso, etc.).
    io invece l'unica ultrasone che ho avuto (pro 550) l'ho trovata pessima (ma riconosco che aveva un basso con i contro c***i)
    ma lì sono gusti
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da reckca Mer Lug 24, 2013 3:04 am

vale25 ha scritto:
    io invece l'unica ultrasone che ho avuto (pro 550) l'ho trovata pessima (ma riconosco che aveva un basso con i contro c***i)
    ma lì sono gusti

La pro 550 è pessima!
    m@iko
    m@iko
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 398

Messaggio Da m@iko Mer Lug 24, 2013 3:29 am

vale25 ha scritto:

E no non tiriamo in ballo le Top altrimenti il discorso cade.

Tra la Tesla e le Momentum c'è un abisso.

La differenza tra noi due è che io ho preferito la Tesla sulla Sennheiser HD800 dopo due anni di convivenza con entrambe
    Pensa ,ascolto quasi esclusivamente classica e jazz in cui la Sennh dovrebbe brillare, infatti le differenze sono minime.
    Io trovo la timbrica della Beyer più autentica.senza tirare in ballo la  precisione timbrica assoluta che è molto discutibile.

Comunque Vale lascia stare le Momentum , dovresti provare la Tesla T5 sunny 
    magari la preferisci alla T1 se non l'hai già assaggiata.

@reckca
    Oh finalmente una foto dell'interno sennheiser momentum - sennheiser momentum - Pagina 2 456861  Grazie.
    Quindi i pads della Beyer ( ma non hanno ganci o fessure interni)  vengono nuovamente incollati Ok

Ho capito, ma quando devo "ogni tanto" pulirle dalle "schifezze della mia capoccia che faccio le scollo ? sennheiser momentum - sennheiser momentum - Pagina 2 650957 

Ho paura che la Fidelio sia il "canto del cigno" per la Philips, questo potrebbe  giustificare il prezzo contenuto
    Ai posteri l'ardua sentenza. santa

Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Bruckner Mer Lug 24, 2013 5:04 pm

Se di queste cose se ne parlasse di persona, sono sicuro che l'unico con cui non farei a botte sarebbe reckca!

Sto scherzando naturalmente... sennheiser momentum - sennheiser momentum - Pagina 2 456861 

Però, se posso esprimere il mio sincero parere, ho da tempo la convinta impressione che molti appassionati di audio (e di musica in generale) osservino (talvolta anche con un pò d'inconscia presunzione) il dato sonoro in modo troppo particolaristico, frammentario, dispersivo, come se noi ci mettessimo a leggere un libro o ad osservare un dipinto talmente vicini al supporto da vedere solo le macchie della stampa delle lettere e la grana dei colori del pittore, senza distinguere né il testo né l'opera d'arte.

In questo modo si parla solo di punti, pennellate, colori, definizione del tratto tipografico e mai del senso del libro e dell'opera che, trasposto in audio, non ascoltiamo mai veramente una cuffia in modo articolato e ampio traendone una visione d'insieme, ma sempre parlando di "basso", "acuti", "medie avanti", "medie indietro" e via dicendo credendo di esaurire esaustivamente la questione. Questi errori di valutazione (su cui il mercato si fonda) sono tipici della mancanza di un metodo coerente, lucido, consapevole, cosa che accadeva tutti i giorni anche agli arbori della medicina, quando si facevano tanti discorsi e non ci si lavava nemmeno le mani... sennheiser momentum - sennheiser momentum - Pagina 2 285880 

L'approccio "nichilista" di reckca, in un certo senso, va più al sodo della questione di chi l'argomenta troppo con apparente proprietà senza trovare mai qualcosa che gli piaccia realmente e completamente.

Ultima modifica di Bruckner il Mer Lug 24, 2013 5:11 pm - modificato 1 volta.

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Bruckner Mer Lug 24, 2013 5:09 pm

reckca ha scritto:sennheiser momentum - sennheiser momentum - Pagina 2 LL

A m@ico, te possino, mò proprio non ce la faccio a ricercare le foto, se hai pazienza vai su head fi e trovi la X1 con i pad Beyer (inguardabile con quel grigetto argentato).

Costruita in modo splendido. Dovevano farla pagare 2000 euro, così starebbero tutti a sgolosare e a pontificare...

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da vale25 Mer Lug 24, 2013 5:15 pm

Bruckner ha scritto:Se di queste cose se ne parlasse di persona, sono sicuro che l'unico con cui non farei a botte sarebbe reckca!

Sto scherzando naturalmente... sennheiser momentum - sennheiser momentum - Pagina 2 456861 

Però, se posso esprimere il mio sincero parere, ho da tempo la convinta impressione che molti appassionati di audio (e di musica in generale) osservino (talvolta anche con un pò d'inconscia presunzione) il dato sonoro in modo troppo particolaristico, frammentario, dispersivo, come se noi ci mettessimo a leggere un libro o ad osservare un dipinto talmente vicini al supporto, da vedere solo le macchie della stampa delle lettere e la grana dei colori del pittore, senza distinguere né il testo né l'opera d'arte.

In questo modo si parla solo di punti, pennellate, colori, definizione del tratto tipografico e mai del senso del libro e dell'opera che, trasposto in audio, non ascoltiamo mai veramente una cuffia in modo articolato e ampio traendone una visione d'insieme, ma sempre parlando di "basso", "acuti", "medie avanti", "medie indietro" e via dicendo credendo di esaurire esaustivamente la questione. Questi errori di valutazione (su cui il mercato si fonda) sono tipici della mancanza di un metodo coerente, lucido, consapevole, cosa che accadeva tutti i giorni anche agli arbori della medicina, quando si facevano tanti discorsi e non ci si lavava nemmeno le mani... sennheiser momentum - sennheiser momentum - Pagina 2 285880 

L'approccio "nichilista" di reckca, in un certo senso, va più al sodo della questione di chi l'argomenta troppo con apparente proprietà senza trovare mai qualcosa che gli piaccia realmente e completamente.
    mea culpa

però un tipo di approccio non esclude l'altro, l'importante è non perdere mai la visione d'insieme (che è quello che stai dicendo tu)
    vale25
    vale25
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da vale25 Mer Lug 24, 2013 5:19 pm

Bruckner ha scritto:

Costruita in modo splendido. Dovevano farla pagare 2000 euro, così starebbero tutti a sgolosare e a pontificare...
    quali sono la cuffia più costosa e la cuffia migliore che tu abbia mai ascoltato?
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Bruckner Mer Lug 24, 2013 5:21 pm

vale25 ha scritto:
    mea culpa

però un tipo di approccio non esclude l'altro, l'importante è non perdere mai la visione d'insieme (che è quello che stai dicendo tu)

Mi trovi d'accordo: i metodi dovrebbero dialogare tra loro sempre. Purtroppo è comune inclinazione essere infastiditi e/o ostacolare chi rema controcorrente o trovare ogni occasione buona per autodeterminarsi sullo scemo che sta remando... sennheiser momentum - sennheiser momentum - Pagina 2 285880

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Bruckner Mer Lug 24, 2013 5:23 pm

vale25 ha scritto:
    quali sono la cuffia più costosa e la cuffia migliore che tu abbia mai ascoltato?

La edition 10... e da lì ho iniziato a pensare più autonomamente...

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da vale25 Mer Lug 24, 2013 5:26 pm

Bruckner ha scritto:

La edition 10... e da lì ho iniziato a pensare più autonomamente...

la più costosa o la migliore?

p.s. è proprio a cuffia più costosa che io abbia ascoltato, ma di certo non la migliore ;)

La data/ora di oggi è Dom Nov 24, 2024 4:40 pm