Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Graham Slee Solo srgII vs Ultralinear DE ovvero: headfi ci fa na pippa!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Graham Slee Solo srgII vs Ultralinear DE ovvero: headfi ci fa na pippa!

montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10791

Graham Slee Solo srgII vs Ultralinear DE ovvero: headfi ci fa na pippa! Empty Graham Slee Solo srgII vs Ultralinear DE ovvero: headfi ci fa na pippa!

Messaggio Da montanari Sab 20 Lug 2013, 17:04

alcuni mesi or sono, stufo di perdere tutte le aste su ebay, ho provato un programmino ideato per lo scopo (puntate al'ultimo secondo)
    per mettere alla prova la bontà di questo ho cercato qualche prodotto su ebay trovando il nuovo ultralinear DE
    soddifatto della sinergia tra graham Solo e hd650, mio principale sistema di ascolto in cuffia lho testato con il fratello maggiore appena uscito (Diamond Edition) e il giorno dopo mi son svegliato con un messaggio sull email che si congratulava per l'acquisto!
    dopo qualche mese rientrato in Italia ho potuto finalmente testarne il perfetto funzionamento e ora venduto il Solo, con cui ho passato un anno ricco di soddisfazioni mi ritrovo ad ascoltare le hd650 con l'ultralinear

i due amplificatori sono del tutto identici per dimesioni e peso, ma l'ultralinear viene venduto direttamente con la PSU1, mentre il mio srgII era con la green power supply
    la PSU è enorme e pesante,e scolge egregiamente il suo lavoro

ho testato i 2 amplificatori con le due cuffie in mio possesso_ hd650 appunto e ultrasone hfi780
    inoltre ho provato il Solo con la PSU e l'ultralinear con la green

devo dire che differenze maggiori sono state percepite con la commutazione della psu piuttosto che tra i due amplificatori in se, anche se tra questi è stata evidente

ma veniamo al dunque: l'ultralinear suona nettamente più caldo, il basso è più profondo ma allo stesso tempo ben definito
    il suono esce più liquido e naturale, mentre con il Solo era più "metallico" tanto che le hfi780 non riuscivo ad ascoltarle, mentre con l'ultralinaer suonan bene (in altri termini è un pò come tra l'hm601-l'ultralinear e l'hisound-solo)

questo carattere non viene accentuato a dismisura con le hd650, come invece temevo, risultando si, ancora più calde ma ampliando l'headstage e suonando ancor più realistiche (per intenderci la batteria sembra sempre che suoni fuori dallle cuffie)
    il carattere armonico dell ultralinear è ben maggiore del Solo
    insomma per sintetizzare suona tutto più grosso
    forse questa volta togliendo le spugnette alle hd650 riesco a raggiungere il giusto equilibrio.. vediamo

un altra caratteristica è che con l'ultralinear si sente ancor di più la differenza tra file mp3 a 320kbp e flac, quindi è ancor più importante avere una buona base da far suonare
    il volume di ascolto mi pare del tutto analogo, ma grazie al carattere dell'ultralinear riesco ad alzare un pelo in più senza alcuna fatica di ascolto

da segnalare, sopratutto al Conte, che ho finalmente ascoltato le gs1000i con l'ultralinear e il goldenote (forse l'hp7? questo aveva come sorgente un lettore cd della cambridge)
    bè l'ultralinear per i miei gusti se lo mangia (l'erba del vicino non è sempre più verde)
    e se pur non dandomi quell idea di non plus ultra delle cuffie, visto il suo prezzo di acquisto da nuove, suonano molto bene, molto comode, più delle hd650, fan tutto molto bene senza esagerare in nulla, anche se appunto ad un livello non commisurato al loro prezzo di acquisto (parere puramente personale)
    tra l'altro la grado sta facendo provare le sue cuffie top proprio con l'ultralinear quindi penso di mettermi alla caccia per un giusto prezzo (non certo 1400!)

infine, quel che posso dire, e che ho fatto, per chi possiede ed è soddisfatto del Solo con alimentazione green, probabilmente l'upgrade più consistente anzichè l'acquisto della sola PSU e passare direttamente all'ultralinear DE (tra l'altro Mr. Graham ha iniziato una politica di ritiro del Solo Green per ULDE con PSU1)

il resto del mio inpianto è costituito da: jriver18/foobar 2000, cavo usb linsdy, music streamer II+, cavo in argento
    una volta che ho ben capito l'ampli testerò l'alimentatore usb aqvox ancora parcheggiato qui a fianco

(se l'amico Turo vuole darmi qualche dritta su dove focalizzarmi per approfondire quest semiseria è ben accetto!)

Graham Slee Solo srgII vs Ultralinear DE ovvero: headfi ci fa na pippa! 20072010

Graham Slee Solo srgII vs Ultralinear DE ovvero: headfi ci fa na pippa! 20072011

La data/ora di oggi è Dom 24 Nov 2024, 09:26