Ho un ampli cinese modestino, ma che va alla grande, con 4 EL34 come finali. Il problema è che è comparso un ronzio in uno dei canali. Ho provato a invertire le due coppie delle EL34 e il ronzio si è spostato all'altro canale e quindi ho attribuito alle valvole il problema. Mi sono poi accorto che una delle due valvole incriminate scalda sensibilmente meno delle altre. L'ho sostituita temporaneamente con una delle valvole cinesi originali (con cui era stato fornito l'ampli) e il ronzio è andato via. Domanda: si stanno esaurendo e questa valvola che scalda meno è più andata delle altre? Forse basterebbe una regolatina del bias, che purtroppo non appare semplice perchè non c'è l'apposita vitina. Soluzioni? Le cambio tutte e 4?. In effetti funziona in maniera piuttosto continua da circa 3 anni (lo uso per la musica liquida da un iMac e sono soddisfattissimo). Onestamente pensavo durassero di più (sono delle JJ slovacche prese nuove).
Grazie a chi mi spiegherà più "tecnicamente" quello che io ho concluso "maccheronicamente" eheheh
Grazie a chi mi spiegherà più "tecnicamente" quello che io ho concluso "maccheronicamente" eheheh