Mi ero registrato sul sito della Linn per una demo, e nel giro di qualche ora mi ero gia' messo d'accordo con un negoziante poco lontano da casa mia. Il simpatico proprietario gestisce il negozio da 40 anni ed e' un vero appassionato di alta fedelta.
Naturalmente mi sono portato dietro la mia musica, l'ampli e le 009 STAX. Nel giro di qualche minuto, dopo una chiaccherata e un giro di presentazioni abbiamo sistemato la postazione di ascolto. Bill si e' occupato di copiare la musica sul NAS ed era subito a disposizione. Bella l'applicazione per iPad per sfogliare la libreria.
Abbiamo iniziato con il Majik DS (che era il mio possibile candidato), RRP 1800£.
Purtroppo il risultato e' stato inferiore alle attese: suono piatto, molto distante, povero. Per carita' molto 'innocente' piacevole per ascolti non impegnati, ma il confronto con la mia sorgente (Audio-GD NFB 7.32) proprio non reggeva. Un po meglio sulle voci, ma i violini, per esempio, erano veramente poco naturali.
Visto il mio disappunto il proprietario del negozio ha deciso di farmi sentire il modello superiore, l'Akurate DS, che dispone anche di uscite bilanciate (molto meglio per il mio ampli STAX)
Prezzo di listino 4.5k£
E qui si e' aperto un mondo!! I due DS non sono manco parenti, ed e' questa volta la mia sorgente ad uscire con le ossa rotta! In una sola parola: MEGLIO!
Con tutta la musica che ho messo su il risultato e' sempre stato lo stesso: grandissima dinamica (micro e macro), ottimo posizionamento degli strumenti, basso che scende moltissimo senza perdere controllo. Il piano e' meraviglioso, al confronto il mio dac suona impastato sulle ottave piu basse, mentre con l'Akurate e' tutto estremamente definito. Trasparenza maggiore, assenza di grana...insomma tutti cliche'. Dove il mio dac se la batte e' sulla macro dinamica e sulla 'nerezza' del background. Tutto il resto e' incredibilmente superiore nell'Akurate.
La presentazione generale e' un po piu distaccata rispetto al mio dac, meno in faccia (ma non avevo mai considerato il mio dac in qusti termini, anzi rispetto allo Young per esempio suona molto molto piu rilassato). Ma anche se suona tutto piu lontano non si perde nulla del dettaglio o della ricchezza timbrica.
Insomma, fino a quando non si sente niente di meglio non ci si accorge di eventuali carenze.
Ora il problema e' riuscire a trovare il modo di comprarlo...