Buranello64 ha scritto:Veramente una mattinata piacevole, giocando con cuffie e ampli, bevendo un caffè tutti insieme parlando della passione che ci unisce. Questa è la mattinata che ho trascorso con stefano81x presso Agosti Hi-Fi dove il buon Andrea ha messo a disposizione sala, cdp. HD800 e Meridian ma soprattutto la sua cortesia e passione.
Abbiamo giocato con le Denon 7000 e 7100 (due sorelle ma non gemelle, l’una evoluzione dell’altra), collegandole al Lehmann e al LitleDot I+ (vero campione nel rapporto Q/P) e con la Senn 800 che abbinata al Linear l’ho sentita suonare finalmente come piace a me.
Ed infine il piccolo miracolo dell’elettronica: il portatile DAC USB Meridian che faceva suonare anzi volare la 7100
Due ore di divertimento… e sullo sfondo della buona musica
Buonasera a tutti,
questo praticamente il mio primo post qui su "ilgazeboaudiofilo"
Conoscevo questo forum ma non avevo mai approfondito un'eventuale iscrizione,
una ricerca sulla D7100 mi ha indirizzato al thread aperto qui da Luca il quale dopo averlo contattato
mi ha gentilmente dato la sua disponibilità per un confronto tra la mia D7000 e la sua D7100.
Sabato mattina presso il fornitissimo negozio del simpatico ed esperto Andrea
abbiamo avuto modo di analizzare eventuali differenze tra le due cuffie e personalmente di riascoltare la HD800, una mia ex
I primi complimenti vanno all'amplificazione portata da Luca che assieme alla Sennh ha dato l'unanime impressione di buona riuscita
(forse abituati al timbro ambrato tipico Denon)
nello smorzare a dovere la gamma alta di una cuffia fin troppo fredda e analitica, offrendo alle medio/alte frequenze una buona musicalità e non alterando l'enorme headstage, solo la gamma bassa ancora un pò troppo assente (imho) ma.. gran bel setup! Ininfluenti impressioni di una veloce sessione di ascolto...
Ottimo il Lehmann che sembra essere destinato non solo a pilotare cuffie di medio/alta impedenza,
infatti con entrambe le Denon la capacità di non alterare gli estremi di gamma e il suono dettagliato ha lasciato intuire sin da subito la buona sinergia.
La divisione tra voce e strumenti molto precisa e l'ottima dinamica l'hanno fatta da padrone, un'amplificatore neutro che lascia intravedere una spiccata qualità di componentistica interna migliore rispetto al Little dot i+.
Nonostante il prezzo decisamente inferiore, il LD i+ rimane un'ampli ibrido che lavora benissimo con la bassa impedenza delle cuffie in oggetto, meno preciso del Lehmann ma musicalmente convincente, buona resa con le Westinghouse 6AK5 che smorzando il riverbero sui bassi
appaiono più articolati e veloci, valvole che spiccano per la grande ariosità su una cuffia chiusa come la Denon.
Mettendole a confronto si nota come la distanza dei trasduttori della D7100 di Luca giovasse positivamente rispetto alla D7000 sotto l'aspetto di un palcoscenico più ampio, la gamma medio/alta invece leggermente più arretrata.
Purtroppo, la mia, un'impressione di ascolto che deluderebbe chi si aspettasse "significative" differenze o evidenti migliorie di una o dell'altra Denon che invece, mantenendo una fortissima similitudine nell'impostazione timbrica, si discostano a mio personalissimo avviso solo per alcune sfumature più o meno evidenti. Nel complesso?! ...probabilmente la D7100 ne esce comunque vincente.......
Luca, quoto e ricopio i tuoi aggettivi per il setup Meridian M6 e ne approfitto per ringraziarVi di nuovo ;)
A presto.
Stefano
il mio impianto: http://postimg.org/image/frm2bb3wd/