Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rumore bianco o rosa?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Rumore bianco o rosa?

SystemHD
    SystemHD
    Member
    Member

Numero di messaggi : 21

Rumore bianco o rosa? Empty Rumore bianco o rosa?

Messaggio Da SystemHD Dom Giu 16 2013, 18:26

Ciao a tutti,

Per misurare la risposta in frequenza dell'ambiente si usa il rumore bianco o rosa?

Perchè di solito si utilizza quello rosa invece di quello bianco che è piatto a tutte le frequenze?
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9723

Rumore bianco o rosa? Empty Re: Rumore bianco o rosa?

Messaggio Da Giordy60 Dom Giu 16 2013, 18:34

Uno dei motivi lo hai già citato tu.

http://it.wikipedia.org/wiki/Rumore_rosa
    SystemHD
    SystemHD
    Member
    Member

Messaggio Da SystemHD Dom Giu 16 2013, 19:01

Appunto per quello, che volevo sapere se è più giusto utlizzare il rumore bianco invece di quello rosa
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Dom Giu 16 2013, 19:17

il rumore bianco ha uno spettro di potenza costante, il che vuol dire che hai la stessa densita' di potenza a 100Hz e a 20kHz. poiche' in realta' i segnali musicali hanno pochissima energia ad alta frequenza, e cosi' sono "tarati" in potenza i diffusori, rischi di bruciare tweeter e magari se esageri pure il mid.
    il rumore rosa invece ha un andamento piu' "naturale", linearmente (su scala log) calante in freq, e quindi stressi meno i diffusori, per calcolare la risposta in freq corretta basta poi applicare una opportuna correzione.
    SystemHD
    SystemHD
    Member
    Member

Messaggio Da SystemHD Dom Giu 16 2013, 19:22

Ho capito, una volta rilevata la risposta con il rumore rosa, come si effettua la correzione?
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6644

Messaggio Da Cricetone Dom Giu 16 2013, 20:41

c'è pure il rumore marrone che ha le basse freq in evidenza
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Messaggio Da piroGallo Lun Giu 17 2013, 11:05

Il modo migliore per misurare la risposta dell'ambiente è la misura della (trasformata di Fourier della) risposta all'impulso.
    ci sono dei programmi che lo fanno, emettendo uno sweep in frequenza da 20 a 20000 hz, registrando quanto catturato dal miscrofono ed evidenziando il risultato.
    Esempio per Mac:
    http://supermegaultragroovy.com/products/FuzzMeasure/

Per chi vuole approfondire:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Risposta_in_frequenza Rumore bianco o rosa? 921419

Rumore bianco o rosa? Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Rob67
    Rob67
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 264

Messaggio Da Rob67 Lun Giu 17 2013, 21:24

piroGallo ha scritto:Il modo migliore per misurare la risposta dell'ambiente è la misura della (trasformata di Fourier della) risposta all'impulso.
    ci sono dei programmi che lo fanno, emettendo uno sweep in frequenza da 20 a 20000 hz, registrando quanto catturato dal miscrofono ed evidenziando il risultato.
    Esempio per Mac:
    http://supermegaultragroovy.com/products/FuzzMeasure/

Per chi vuole approfondire:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Risposta_in_frequenza Rumore bianco o rosa? 921419

Ciao piroGallo ho un mac e per curiosità ho scaricato il programma che hai indicato per misurare la risposta in ambiente.
    Al dire il vero non riesco a capirci molto e ti sarei grato se possibile spiegarmi come deve essere il segnale ottimale che risulta in grafica e se possibile come devo impostare il programma, ho fatto un paio di prove ma il tutto mi è un tantino astratto.
    Ti anticipo che non sono molto esperto ma controllare come si comporta misurandolo con un programma il mio ambiente mi piacerebbe non poco, se mi potresti semplicemente mostrare 2-3 passaggi che devo fare con il mac te ne sarei davvero grato Rumore bianco o rosa? 174409
    Ti ringrazio in anticipo 
    Ciao Roberto

HT: Harman-Kardon AVR 370
    Diffusori autocostruiti con driver Morel
    Centrale Audio Physic modificato
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Messaggio Da piroGallo Mer Giu 19 2013, 12:14

Rob67 ha scritto:
    Ciao piroGallo ho un mac e per curiosità ho scaricato il programma che hai indicato per misurare la risposta in ambiente.
    Al dire il vero non riesco a capirci molto e ti sarei grato se possibile spiegarmi come deve essere il segnale ottimale che risulta in grafica e se possibile come devo impostare il programma, ho fatto un paio di prove ma il tutto mi è un tantino astratto.
    Ti anticipo che non sono molto esperto ma controllare come si comporta misurandolo con un programma il mio ambiente mi piacerebbe non poco, se mi potresti semplicemente mostrare 2-3 passaggi che devo fare con il mac te ne sarei davvero grato Rumore bianco o rosa? 174409
    Ti ringrazio in anticipo 
    Ciao Roberto

1. devi avere una scheda audio collegata al mac che accetti in input un microfono di misura (e saperla usare)
    2. devi posizionare il microfono nel punto di ascolto
    3. devi istruire il programma sui canali da utilizzare per la registrazione e per la riproduzione con la funzione Audio Capture Setting
    4. devi stabilire le caratteristiche dellp sweep (tono di misura) con la funzione Swept Sine Setting (ma per cominciare puoi lasciare i settaggi di default preimpostati)
    5. devi far partire la misura cliccando sul pulsante Measure (occhio al volume!, fai prima una prova tenendolo basso col tuo ampli)
    a fine misura comparirà il grafico della risposta.
    DEVI LEGGERE LE ISTRUZIONI DEL PROGRAMMA (funzione Help)

P.S. leggi anche questo: https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t18318-per-favore-quando-quotate

Rumore bianco o rosa? Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)

La data/ora di oggi è Gio Nov 14 2024, 18:06