Allora.
Innanzitutto premetto che anche per me Tommy è l'album migliore degli Who, mentre Who's Next è solo qualche millimetro sotto, ma solo perché non è un concept album, in realtà come qualità artistica siamo lì, con Tommy una lenticchia sopra
Purtroppo però non c'è un'edizione recente in vinile di Tommy (almeno non vendibile singolarmente, separatamente dal megabox The Who: The Studio Collection con tutti gli LP in studio, a 200 sterline). Invitante, ma non posso permettermelo), quindi ho puntato sul mio "secondo preferito", appunto, Who's Next.
Di Who's Next esistono tre edizioni recenti in vinile:
- La prima è Polydor, del 2003. Possiedo l'edizione CD del 1999 e ha una buona resa, tuttavia nel 2003 uscì anche la Deluxe Edition del CD, quindi temo che il master non sia lo stesso del mio CD, ma quello del 2003 che non conosco. Ho letto in giro però che i vinili di quegli anni (inizio millennio) è meglio evitarli.
- La seconda è Commercial Marketing, del 2008. Siccome anche il megabox da 200 sterle è Commercial Marketing, suppongo sia semplicemente lo stesso disco, ma venduto separatamente (il che mi fa chiedere, ma perché non li hanno venduti tutti separatamente?!?)
- La terza è Music on Vinyl, del dicembre 2012, cioè quella che ho postato nel post di apertura.
E' interessante quello che avete detto sulle pubblicazioni hi-res. Cioè, se esistono le hi-res ed eventualmente i super audio cd, molto probabilmente il master è buono. La domanda quindi è: ma il master per i SACD non appartengono alla Polydor? Questo significa che sia Commercial Marketing che Music on Vinyl si sono fatti il loro di master, giusto?
Robo