Da Tib89 Sab Giu 24 2017, 00:17
Periodo di spese pazze.
Complice il caldo che rende almeno personalmente l'ascolto in cuffia una noia non indifferente, mi son deciso di tradirle dopo quasi dieci anni come mezzo unico per fruire la musica. Come partenza avevo delle serie restrizioni ambientali, come poco spazio che mi obbligava necessariamente a posizionare le eventuali casse sulla scrivania ai lati del monitor avendo così un punto di ascolto abbastanza ravvicinato dalla poltrona. Lasciando da parte un'attimo il discorso ambientale, cosa cercavo io in questo eventuale nuovo impiantino? Sicuramente fedeltà nella riproduzione e ricreazione dello soundstage in maniera credibile.
Informandomi su internet e da alcuni conoscenti sono venuto alla scoperta che esistevano delle casse dotate di queste caratteristiche, i monitor attivi. Il fatto di possedere una amplificazione di proprio mi garantiva inoltre il fatto di non dover occupare altro spazio con ulteriori elettroniche venendo in contro alla mia esigenza di un prodotto che non ingombrasse troppo. Quindi ho proceduto all'acquisto di un paio di monitor Entry level di tipo nearfield, i monitor della M-Audio BX5 D2, dopo aver letto alcune recensioni interessanti. Sinceramente me li aspettavo più piccoli e soprattutto più leggeri, ben 5 kg per cassa (con questo caldo a trasportare il pacco dentro casa ho maledetto qualche santo
).
Per controllare meglio le basse frequenze ed evitare sgradevoli riverberi ho sistemato i monitor sopra a dei pad isolanti. La catena di questo nuovo impianto è molto semplice, i BX5 sono stati collegati direttamente al M2tech Young tramite una coppia di cavi rca/jack 6,3. Il volume (non avendo lo Young controllo del volume in uscita) deve esser regolato dalle singole manopole posizionate dietro alle casse, manovra che ho trovato abbastanza tediosa.
Veniamo a noi come suonano? Ho solo ascoltato per il momento due album di jazz in alta res (un 24/96 e un 24/48). Sarà che non ho mai avuto un impianto con le casse ma questi due piccoletti mi hanno sorpreso davvero in questi primi ascolti. Ottima ricostruzione della scena sonora, buona separazione degli strumenti e una straordinaria pulizia, assenza di alcun velo. Nei prossimi giorni continuerò gli ascolti, ma posso già dire che per il prezzo che gli ho acquistati è stato un affare.
Unica nota negativa che ho riscontrato per il momento è qualche indecisione sui bassi, alcune volte non so come dire... Li trovo poco definiti, ma questo potrebbe essere non colpa dei monitor in questione, ma del loro posizionamento troppo vicino al muro, ma parlo da neofita in questo campo, totalmente nuovo per me.