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Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

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    Messaggio Da corrado Mar Giu 04 2013, 14:48

    buon pomeriggio a tutti gli appassionati,ho un piccolo quesito che in tanti anni di passione per l hi-fi non ho ancora chiaro.
    come da intitolato,cosa succede al segnale musicale trattato ad 12,db,24.db e d 6.db?
    posso portare un esempio,posseggo un equa della beheringer che se lo faccio lavorare a 12.db ottengo il classico suono tradizionale e personale di ogni diffusore,se intervengo a 6.db aumenta la dinamica ho un mediobasso e medio piu udibili sembra che i diffusori si ingrandiscono su queste frequenze e si avvicinino a me.
    quindi cosa accade al segnale?
    grazie ripropongo un buon pomeriggio a tutti. 24.db 12.db 6.db 3612222525 24.db 12.db 6.db 3612222525 24.db 12.db 6.db 3612222525
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    Messaggio Da corrado Mer Giu 05 2013, 11:04

    proprio nessuno ragazzi? yaw
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    Messaggio Da hypa111 Mer Giu 05 2013, 12:21

    ...mah..da ignorante di direi che potrebbe indicare la pendenza del taglio frequenza...

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    Messaggio Da sandirac Sab Giu 08 2013, 12:41

    Ciao,

    penso che tu ti riferisca come diceva hypa111 alla pendenza dei filtri... quando nel tuo equalizzatore intervieni per amplificare o attenuare una frequenza (ad esempio 1 KHz) in realtà non intervieni solo su quella frequenza ma su tutte quelle adiacenti con un effetto decrescente allontanandosi dalla stessa.

    Quanto decrescente viene determinato dalla pendenza del filtro... 6, 12 o 24 dB per ottava appunto.
    Graficamente puoi vedere l'effetto come una campana più ampia nel prima caso e con le pareti molto più ripide nell'ultimo.

    Ciao, Flavio


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    Messaggio Da Tuexoqu Sab Giu 08 2013, 14:02

    Ciao
    Devi immaginare di avere tanti volumi tante quante sono le levette dell'equalizzatore.
    Se un potenziometro di volume di un amplificatore interviene su tutta la banda audio ( alzando il volume aumenti tutto il suono ) con l'equalizzatore aumenti solo il suono di una determinata frequenza e in mino modo delle frequenze adiacenti, proprio come scrive sandirac.
    La campana, ovvero l'intervento sulle frequenze adiacenti puo' essere piu' o meno ampia ed e' questa ampiezza a determinare il "suono di un equalizzatore rispetto ad un altro.
    L'importante e' tenere sempre almeno una frequenza sullo zero o sul negativi, infatti se alzi tutte le frequenze equivale ad alzare il volume dell'amplificatore del valore piu' basso ch ehai selezionato.
    In quel caso tanto vale alzare il volume e riabbassare tutte le frequenze fino a che una almeno arriva sullo zero.
    Ciao

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