ciao ragazzi,c'è qualcuno tra voi che ha usato o conosce l'equalizzatore bheringer t1951?http://en.audiofanzine.com/parametric-eq/behringer/tube-ultra-q-t1951/medias/pictures/a.play,m.293657.html mi piace un sacco,non è come tutti gli equalizzatori,questo è diverso,rende il suono molto naturale e in più è anche valvolare.Ma non riesco a capire una cosa...Le due valvole,che tra l'altro si ha la possibilità di dosarle con i potenziometri,non producono nessuna luce,neanche minimamente,sono totalmente spente anche se si dosano al massimo,e il risultato si sente,quindi funzionano...Dietro le valvole tra laltro ci sono due piccole lampadine 24 V che servono a dare luce e a far sembrare le valvole accese,ma dico io come mai questo inganno?Perchè le valvole non si accendono?
valvole che non fanno luce????!!!!'???
nuvola74- Senior Member
- Numero di messaggi : 1040
- Messaggio n°1
valvole che non fanno luce????!!!!'???
hypa111- JuniorMember
- Numero di messaggi : 107
- Messaggio n°2
Re: valvole che non fanno luce????!!!!'???
...non lo conosco...
ma..domanda scema : non è che le valvole hanno il vetro grigio ?
mi sono capitate delle valvole nuove con il vetro completamente grigio (di un ampli per chitarra...)
..e comunque il "dosaggio" dell equalizzazione valvolare non ne varia la luminosità.....
prova a dare un occhio qua... :
http://www.groupdiy.com/index.php?topic=52146.0
azz...spero non siano vietati i link ad altri forum...
mi sono capitate delle valvole nuove con il vetro completamente grigio (di un ampli per chitarra...)
..e comunque il "dosaggio" dell equalizzazione valvolare non ne varia la luminosità.....
hypa111- JuniorMember
- Numero di messaggi : 107
- Messaggio n°3
....le lampadine sono li per un mero vezzo estetico...
nuvola74- Senior Member
- Messaggio n°4
l'avevo già visitata in passato quella pagina,quello che hai postato è proprio il t1951 di cui parlo,le valvole sono ecc82.Si le lampadine servono per far sembrare le valvole accese.Ma nessuno riesce a spiegarmi come mai le valvole su questo apparecchio non danno luce.hypa111 ha scritto:...non lo conosco...
apeschi- Senior Member
- Numero di messaggi : 1200
- Messaggio n°5
hypa111 ha scritto:....le lampadine sono li per un mero vezzo estetico...
Magari anche le valvole sono li solo per motivi estetici. Sono spente e dietro c'e' la lampadina per farle sembrare accese. In realta' e' un ampli a stato solido spacciato per valvolare.
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
nuvola74- Senior Member
- Messaggio n°6
ma non penso che sia così comunque,troppo facile per arrivare a questa conclusione.Penso che le valvole hanno una bassa tensione o qualcosa del genere,ma dire che sono false mi sembra proprio come sparare alla cieca.apeschi ha scritto:
Magari anche le valvole sono li solo per motivi estetici. Sono spente e dietro c'e' la lampadina per farle sembrare accese. In realta' e' un ampli a stato solido spacciato per valvolare.
apeschi- Senior Member
- Messaggio n°7
nuvola74 ha scritto:ma non penso che sia così comunque,troppo facile per arrivare a questa conclusione.Penso che le valvole hanno una bassa tensione o qualcosa del genere,ma dire che sono false mi sembra proprio come sparare alla cieca.
Non lo penso proprio nemmeno io.
La mia non era una conclusione... ma una battuta.
Infatti mi sembra talmente evidente che non sia un problema, altrimenti non mi sarei mai permesso di dirlo se avessi pensato lo fosse.
Io ho un pre cuffie che ha una valvola ed una lampadina dietro perche' anche in quel caso non si accende, quindi starei tranquillo.
Piuttosto ora mi sono incuriosito e vorrei capire come mai.
Se dipenda dal progetto oppure dal tipo di valvola. (o meglio dal progetto della valvola o dal progetto del circuito che utilizza quella valvola).
nuvola74- Senior Member
- Messaggio n°8
dunque ci sono altri apparecchi con valvole che non danno luce...una prova che farò sarà quella di usarlo per un po di tempo senza lampadine e guardare bene al buio se si vede qualche filo di luce,e vedere se le valvole scaldano o rimangono fredde,anche perchè se rimangono fredde mi verrebbe in mente quello che dicevi tu primaapeschi ha scritto:
Non lo penso proprio nemmeno io.
La mia non era una conclusione... ma una battuta.
Infatti mi sembra talmente evidente che non sia un problema, altrimenti non mi sarei mai permesso di dirlo se avessi pensato lo fosse.
Io ho un pre cuffie che ha una valvola ed una lampadina dietro perche' anche in quel caso non si accende, quindi starei tranquillo.
Piuttosto ora mi sono incuriosito e vorrei capire come mai.
Se dipenda dal progetto oppure dal tipo di valvola. (o meglio dal progetto della valvola o dal progetto del circuito che utilizza quella valvola).
apeschi- Senior Member
- Messaggio n°9
nuvola74 ha scritto:dunque ci sono altri apparecchi con valvole che non danno luce...una prova che farò sarà quella di usarlo per un po di tempo senza lampadine e guardare bene al buio se si vede qualche filo di luce,e vedere se le valvole scaldano o rimangono fredde,anche perchè se rimangono fredde mi verrebbe in mente quello che dicevi tu prima
Ti assicuro che il mio pre cuffie valvolare ibrido senza valvola non funziona proprio, quindi la valvola funziona dal punto di vista di amplificazione audio. Premetto che non mi intendo molto di valvole (ho studiato stato solido), pero' nel mio caso anche cambiando valvole (ne ho provate diverse), il risultato non cambia (e' sempre la lampadina che la illumina).
Secondo me dipende dal tipo di circuitazione.
Nel caso del finale invece le valvole sono luminose, ma non tutte allo stesso modo penso dipenda dalla polarizzazione, anche se nel mio caso il bias e' automatico e non dovrebbe essere necessario verificarlo ed anche se comunque, l'ho fatto tarare per ciascuna valvola poco tempo fa per cui dovrebbe essere perfetto. Pero' sono tutte accese.
Aspettiamo qualcuno esperto di valvole.
Ma piuttosto, come si sente? Suona bene? Sei soddisfatto del suo suono?
nuvola74- Senior Member
- Messaggio n°10
l'equalizzatore behringer t1951 secondo me suona molto bene,ne ho provati parecchi tipi di equalizzatori per correggere un po i suoni,mi capitò tempo fa questo apparecchio e rimasi molto colpito,poi come un pirla lo eliminai dal mio impianto,fui molto condizionato dai vari forum,anche da questo,molti audiofili quando sentono la parola equalizzatore storcono il naso,forse hanno i loro giusti motivi per farlo ma credo che ogniuno la musica deve ascoltarla come piace a lui e non come sente dire che si deve ascoltare,io poi sinceramente non uso l'equalizzatore per stravolgere il suono ma solo per correggerlo o per far risaltare un po di più certe frequenze o certi suoni o voci.E devo aggiungere che non è stato facile trovarne di nuovo uno di questo benedetto behringer t1951,anche perchè è già da tempo fuori produzione,e mi ci sono voluti due tre mesi per trovarlo,in germania pure,è per mia sfortuna poi dopo due o tre giorni ne ho visto uno in vendita in italia,ancora negli imballi come nuovo,e l'ho preso anche,quindi ora ne ho due non si sa mai,comunque suona davvero bene,se ad esempio gli aumento i medi per esaltare voci e chitarre,il suono non stanca,è molto dolce e caldo,i bassi sono davvero magici,forse sono proprio le valvole che rendono tutto questo,e hanno anche la possibilità di dosaggio.Più di questo non so dire,aspetto solo che mi arrivi,tra qualche giorno oltre a questo mi arriverà anche un preamplificatore rotel rc 972,molto utile oltre che al marchio il fatto che ha il telecomando per pilotare il tutto stando comodi in poltronaapeschi ha scritto:
Ti assicuro che il mio pre cuffie valvolare ibrido senza valvola non funziona proprio, quindi la valvola funziona dal punto di vista di amplificazione audio. Premetto che non mi intendo molto di valvole (ho studiato stato solido), pero' nel mio caso anche cambiando valvole (ne ho provate diverse), il risultato non cambia (e' sempre la lampadina che la illumina).
Secondo me dipende dal tipo di circuitazione.
Nel caso del finale invece le valvole sono luminose, ma non tutte allo stesso modo penso dipenda dalla polarizzazione, anche se nel mio caso il bias e' automatico e non dovrebbe essere necessario verificarlo ed anche se comunque, l'ho fatto tarare per ciascuna valvola poco tempo fa per cui dovrebbe essere perfetto. Pero' sono tutte accese.
Aspettiamo qualcuno esperto di valvole.
Ma piuttosto, come si sente? Suona bene? Sei soddisfatto del suo suono?
gigix- Member
- Numero di messaggi : 77
- Messaggio n°11
...senti, io semplicemente proverei a toccarle durante il loro funzionamento, se sono fredde vuol dire che sono messe lì solo per "bellezza".
nuvola74- Senior Member
- Messaggio n°12
tra qualche giorno te lo dicogigix ha scritto:...senti, io semplicemente proverei a toccarle durante il loro funzionamento, se sono fredde vuol dire che sono messe lì solo per "bellezza".
apeschi- Senior Member
- Messaggio n°13
Scusa. Avevo capito male. Non e' un finale di potenza. E' un equalizzatore. Quindi tratta non segnali di potenza, ma segnali a basso livello, a livello di ingressi.
Allora, sarei ancora piu' tranquillo.
Io ho un pre Audio Innovation con una valvola ed un finale Audio Innovation. Anche il Pre ha la valvola che non si accende (eppure funziona, la valvola si scalda), mentre la stessa valvola (stesso modello di valvola intendo ovviamente) usata come driver delle valvole di potenza sul finale, e' accesa e si vede bene. Stesso discorso del pre ibrido per cuffie che ho citato sopra (e che ha la lampadina dietro).
Penso che dipenda dalla polarizzazione allora.
Fossero valvole di potenza allora mi preoccuperei (e la mia battuta che potrebbero essere finte, a questo punto potrebbe non essere piu' una battuta), ma se parliamo di un equalizzatore, probabilmente e' normale (visto che sia il mio preamplificatore che il mio pre-ampli cuffie hanno valvole che non brillano).
Io ho un pre Audio Innovation con una valvola ed un finale Audio Innovation. Anche il Pre ha la valvola che non si accende (eppure funziona, la valvola si scalda), mentre la stessa valvola (stesso modello di valvola intendo ovviamente) usata come driver delle valvole di potenza sul finale, e' accesa e si vede bene. Stesso discorso del pre ibrido per cuffie che ho citato sopra (e che ha la lampadina dietro).
Fossero valvole di potenza allora mi preoccuperei (e la mia battuta che potrebbero essere finte, a questo punto potrebbe non essere piu' una battuta), ma se parliamo di un equalizzatore, probabilmente e' normale (visto che sia il mio preamplificatore che il mio pre-ampli cuffie hanno valvole che non brillano).
nuvola74- Senior Member
- Messaggio n°14
infattiapeschi ha scritto:Scusa. Avevo capito male. Non e' un finale di potenza. E' un equalizzatore. Quindi tratta non segnali di potenza, ma segnali a basso livello, a livello di ingressi.
nuvola74- Senior Member
- Messaggio n°15
ragazzi me ne arrivato uno e vi dico subito una cosa le valvole si accendono,altro che spente,hanno una leggera luce ma si accendono,quindi mi sbagliavo che erano spente,domani lo ascolto bene e vi faccio sapere il sonoro intanto devo cercare di capire come mainon si accendono le lampadine dietro,le ho sostituite ma non si accendono ugualmente,e non si accendono nemmeno le luci dentro ai vumeter che funzionano regolarmente...qualcuno sa che devo fare?
nuvola74- Senior Member
- Messaggio n°16
ascoltato,e come già dicevo prima,,,il suono è straordinario e praticamente il suono lo fai proprio come vuoi tu.Ora non lo lascerò più