ciao
Riki
Ultima modifica di colombo riccardo il Mar Mag 21 2013, 14:02 - modificato 1 volta.
colombo riccardo ha scritto:http://www.di.unipi.it/~romani/DIDATTICA/AD/AD.html
ciao
Riki
piroGallo ha scritto:Tesi: Conosco pochi hobby come questo in cui i cosiddetti appassionati si curino così poco degli aspetti tecnici della loro passione (e in molti casi si vantano di questo fatto).
Corollario n.1: delegano ad altri "esperti", la soluzione dei loro problemi.
Corollario n. 2: sono a rischio di inculate omeriche.
E' come dire che, ad esempio, che un appassionato motociclista (ho detto appassionato, non semplicemente motociclista) non conosca il funzionamento del motore della sua moto, o nel modellismo ferroviario il funzionamento di uno scambio.
Misteri dell'hifi.
(Senza per questo prendere ad esempio estremo lo studio di un corso universitario, ovviamente.)
hypa111 ha scritto:
però dai...l'argomento in fondo è la preparazione no ??
colombo riccardo ha scritto:http://www.di.unipi.it/~romani/DIDATTICA/AD/AD.html
Riki
piroGallo ha scritto:
Pensavo addirittura di chiedergli l'autorizzazione per adottarlo come testo di corso (almeno per una parte).
colombo riccardo ha scritto:
di a Francesco Romani che mi conosci.
ciao
Riki
piroGallo ha scritto:Tesi: Conosco pochi hobby come questo in cui i cosiddetti appassionati si curino così poco degli aspetti tecnici della loro passione (e in molti casi si vantano di questo fatto).
Corollario n.1: delegano ad altri "esperti", la soluzione dei loro problemi.
Corollario n. 2: sono a rischio di inculate omeriche.
E' come dire che, ad esempio, che un appassionato motociclista (ho detto appassionato, non semplicemente motociclista) non conosca il funzionamento del motore della sua moto, o nel modellismo ferroviario il funzionamento di uno scambio.
Misteri dell'hifi.
(Senza per questo prendere ad esempio estremo lo studio di un corso universitario, ovviamente.)
mc 73 ha scritto:a me della teoria ( almeno in questi termini )importa ben poco ascoltare musica lo ritengo un piacere
la tecnica la lascio a chi di dovere ( si era già affrontato un argomento simile )
piroGallo ha scritto:
Per me passione significa anche desiderio di conoscenza, cosa diversa dal semplice utilizzo.
A mio avviso.
piroGallo ha scritto:Siamo in un forum fi hifi. Non di musica, anche se il fine ultimo e' (dovrebbe essere) quello di ascoltare musica. Il 90% di coloro che scrivono hanno per argomento apparecchi elettroacustici e si definiscono appassionati di hifi. A scanso di equivoci, non sto parlando del semplice utilizzo ma di 'hobby'
E non ho mai detto che si devono studiare integralmente testi universitari, ma, ripeto per l'ennesima volta, per coloro che si definiscono 'appassionati' almeno conoscere i rudimenti dell'acustica.
Per me passione significa anche desiderio di conoscenza, cosa diversa dal semplice utilizzo.
A mio avviso.
bluocram ha scritto:.....si può utilizzare una moto, per e con passione.Ma non si può negare che un motociclista con il grasso sotto le unghie, "potrebbe" avere una marcia in più ed un rapporto diverso con la fonte della sudetta passione.
Così come per l'audiofilia, appassionato è colui che utilizza le elettroniche, ma colui che interagisce consapevole delle dinamiche relative al loro funzionamento, avrà anch'esso un rapporto diverso ed ad esempio, non cadrà preda di chi promettendogli un miracolo, vorrà affibbiargli un cavo di alimentazione o di segnale in cambio di 500 euro! Ed avrà un diverso rapporto anche il "musicofilo musicista" rispetto a quello che ascolta solamente.
Un saluto.
Marco.