ciao Marco,
io ci provo ma come avrai letto nel mio intervento sopra il tuo, ho chiaramente espresso la mia poca esperienza del mondo cuffiofilo e non sono per niente dotato di apparecchiature atte a far esprimere al meglio le mie cuffie (che ho in firma) e che ho avuto (la T90 e AKG K612pro). Ritengo doverosa questa premessa in modo che tu possa valutare appieno da chi riceverai le informazioni che hai chiesto...detto questo ti darei la mia opinione delle T90 in confronto alle HD600 (tralascio le DT770 che sono perdenti sui due fronti e pertanto non ne vale la pena). Evito di parlarti della costruzione della T90 per il motivo che ho scritto prima, meglio evitare di dire baggianate, diciamo che le ho trovate ben costruite e si indossano bene, perlomeno riuscivo ad ascoltarle per due/tre ore senza avere problemi di sorta. Ora come suonano, e qui partiamo con il confronto:
-gamma bassa è decisamente il punto forte delle T90, bella presente con impatto, per niente sbrodolosa, la HD600 decisamente più leggerina, entrambe comunque non scendono nella zona "viscerale"
-gamma media un pelino, ma poco, più arretrata nella T90 rispetto alla HD600
-gamma alta, squillante al limite del trapanamento timpani sulla T90 (ho riguardato il file di equalizzazione su footbar2000 della T90 che ho ancora su pc e a 7kHz ho -3db, a 10kHz -4db per poi risalire a zero db), decisamente meglio la HD600, più gentile (è un po la sua caratteristica su tutte le tre gamme) e più neutra. La T90 ad esempio (soprattutto su registrazioni non proprio impeccabili) tende a rendere i piatti troppo frizzanti e poco definiti.
-definizione e resa degli strumenti, meglio la T90 della HD600, non di molto ma meglio, diciamo più cristallina e analitica
-headstage, direi buono per entrambe, a livello della AKG K612pro (avuta e rispedita al mittente dopo tre giorni per tutto il resto)
In generale trovo la HD600 più rilassante per la musica classica (anche se la resa dei contrabbassi con la T90....quanto la rimpiango), per gli altri generi decisamente più coinvolgente la T90.
Bene, penso di aver detto tutto quello che mi viene in mente, e ricordati su quale impianto le ascolto
anche se ad onor del vero ho ascoltato le mie HD600 collegate ad un NuForce Icon HDP e un pc Mac con file HD e francamente ho preferito l'ascolto sul mio sistema, sarà per la bomtà della mia scheda audio? (non credo proprio), sarà per le mie orecchie d'asino? (penso proprio di si), pertanto nella disanima tieni conto anche di quest'ultimo fattore!!
un saluto
Franco