Da Pazzoperilpianoforte Mer Dic 30 2009, 15:53
lizard ha scritto: graant71 ha scritto:
Le scorte di NOS non sono eterne, voglio dire, prima o poi finiranno
..o magari sono già finite e qualcuno ce le propina come NOS..
Non esageriamo! Comunque è vero che:
1. Sicuramente c'è in giro valvole NOS taroccate... quindi se non si è esperti bisogna fare attenzione da chi si compra;
2. C'è molta genericità da parte di chi vende. Dire "Valvola NOS Siemens e88cc" non significa nulla: se è degli anni '70 non è più prodotta in Germania ed il prodotto è solo una valvola comune di quegli anni rimarchiata; se è degli anni '60 è veramente made in west Germany (quindi ha il suono che si attribuisce alle Siemens), ma le prime generazioni suonano più chiare delle successive. Quindi se io compro una coppia di valvole Siemens degli anni '60 è bene che le due valvole della coppia siano del solito periodo costruttivo, altrimenti potranno anche suonare diverse, se cronologicamente appartengono a lotti molto distanti. Esaminando la valvola si capisce tutto se si sa, ma se non si sa... sono dolori!
3. Solo testando la valvola si capisce quanto è usata... a parità di valvola, una valvola veramente nuova ed una piuttosto usata dovrebbero avere prezzo di vendita piuttosto diverso... ma se non hai un tester e non ti servi da persone di fiducia scopri che la valvola era usata solo quando muore.... quindi troppo tardi per rivalerti sul venditore.
Insomma ragazzi... è un bel mondo ma veramente incasinato.
Comunque cambiare le valvole di un ampli vale - sapendoci fare - finanche raddoppiare le caratteristiche sonore dell'apparecchio. Se poi avete in dotazione ai vostri apparecchi valvole attuali Sovtek, sappiate che dal punto di vista della dinamica, del dettaglio, dell'ariosità, state tirando fuori dal vostro apparecchio veramente una briciola di quanto è possibile.
Anzi, vi dirò di più: molti dei giudizi negativi attuali sui valvole sono condizionati dal fatto che gli apparecchi a valvole attuali utilizzano valvole di qualità sonore molto ridotte: la lentezza dinamica e il calore timbrico accentuato del medio,nonché il timbro molto arrotondato sull'acuto (suono "senza tweeter"), sono proprio careatteristiche soniche delle KT88 Sovtek.