Da Robius Ven Mag 10 2013, 15:23
albertosi ha scritto:La Juventus è il "nemico" storico della Fiorentina, assurta (la Juve) a simbolo di scorrettezza sportiva e ladrucini della più bieca natura. Ti dice nulla la parola Moggi? Per un fiorentino sapere che c'è un altro fiorentino tifoso della Juventus è come immaginare di andare a dormire con un ladro nascosto sotto il letto. O peggio il tradimento del sangue.
Davide contro Golia... Caino e Abele..
Tutto questo è ovviamente una parodia che serve solo a prendersi in giro.. anche se la rivalità sportiva esiste.
Senza offesa amici zebrati!! Solo per spiegare.. nello spirito del Gazebo.
La Juve ha la maglia a strisce bianche e nere..
Meglio??
Si vede che sei di Firenze, hai descritto perfettamente il pensiero del tifoso viola in poche semplici parole, probabilmente però chi è al di fuori non riesce ancora a comprendere perfettamente.
La rivalità nasce dal campionato dell'82, juve e fiorentina all'ultima giornata hanno lo stesso numero di punti. La juve vince con il catanzaro mentre la fiorentina con il cagliari pareggiò con un gol annullato a i viola. Cose che succedono anche oggi ad ogni giornata di campionato, ma il fatto che sia successa all'ultima di campionato ad una squadra che lottava per vincerlo ha avuto un clamore particolare. Juve campione d'Italia e viola a rodersi il fegato e ad elaborare teorie del complotto. Notare che se avesse vinto anche la fiorentina si sarebbe andati allo spareggio, al tempo non c'erano le regole di ora sugli scontri diretti.
Tre anni dopo, i tifosi della fiorentina espongono a Firenze uno striscione con scritto "Heysel 39 gobbi in meno", in riferimento alla morte dei tifosi juventini nella trasferta di Champions League a Liverpol nello stesso anno. Facile pensare come l'abbiano presa i tifosi della Juventus in quelle circostanze.
A questo si aggiunge il passaggio di Roberto Baggio dalla fiorentina alla juve del 1990 ed ecco spiegato il "dissapore" tra le 2 tifoserie.
Diciamo che per un tifoso viola la juve è il nemico pubblico numero 1, per un tifoso della juve invece la fiorentina nella lista delle rivalità viene in ordine dopo inter,torino, napoli, roma. Insomma a torino un se la caha nessuno la viola!
Vero?!