Ciao a Tutti,
Mi è stato detto che il cantilever in boro non si piega, si spezza..
È corretto?
Grazie,
Matteo
È corretto?
Grazie,
Matteo
mcc ha scritto:Essendo molto rigido,quando arriva al massimo della sua flessibilità si spezza (fonte Torlai)
Comunque per essere certi che il boro si spezza, la cosa migliore è provare, provare e provare (fonte S.Tommaso)
perfidoclone ha scritto:Ciao a Tutti,
È corretto?
Grazie,
Matteo
pepe57 ha scritto:
Sopratutto quello cavo e con "pareti" molto sottili.
Può avvenire quasi esclusivamente per urto laterale o se il piatto ruota nel senso inverso (anche per poco).
Ma come mai questa domanda?
perfidoclone ha scritto:
Ehm.. Diciamo paranoie..
Credo che sia stata colpa dell'antiskating troppo basso o del disco test hifi news, il cantilever in boro della mia testina si è' spostato di circa 1 mm verso l'esterno.. Spero non si sia stortato.. Ho aumentato l'antiskating in modo da cercare di riportarla allineata.. L'ho guardato con la lente e sembrerebbe dritto..
forse l'analogico non fa per me..
pepe57 ha scritto:
Stai tranquillo, se si è spostato verso l' esterno,l' imputato quasi certo è proprio il basso antiskating che segnali.
In questo caso è il gommino della sospensione a cedere leggermente dando l' impressione che sia storto il cantilever.
Proprio caricando un po' abbondantemente l' antikating, come hai già fatto, raddrizzi il gommino (o la sede del) senza problemi particolari.
Poi quando è diritto (come mi dice che ti sembra adesso) rimetti la forza dell' antiskating su un valore giusto e sei a posto.
Il cantilever, se fosse di materiale "tenero" tipo l' alluminio potrebbe piegarsi lui anche con una forza costantemente applicata.
Ma se è di boro di sicuro NON può piegarsi (tanto più lateralmente) a causa di una forza esercitata costantemente di lato.
E' rigidissimo per cui potrebbe SOLO spezzarsi e solo in caso di urto.
perfidoclone ha scritto:
Grazie mille!
perfidoclone ha scritto:forse con dei riferimenti si capisce meglio
pepe57 ha scritto:
Ottima testina!
Continua per un po' usando un antiskating un po' troppo elevato che raddrizzi il cantilever (ti ci vorranno un 100 ore di ascolto direi a occhio).
perfidoclone ha scritto:
Grazie mille!
Ma le 100 ore potrebbero essere fatte anche a disco fermo o per forza deve suonare?
Immagino che la forza esercitata dall'antiskating sia maggiore non avendo l'altra in contrapposizione.. quindi dovrei abbassarla..