Salve a tutti ,mi rivolgono principalmente agli amanti Stax per avere consigli circa un mio primo contatto con questo marchio.
Ascolto prevalentemente musica classica , jazz e gruppi inglesi ed italiani progressive degli anni '70.
Il mio impianto di casa é composto da amplificatore Unisons research Unico SE , diffusori Adamantes III , mi piace un ascolto rilassato ,raffinato , ricco di armoniche e con un palscoscenico molto ampio e ben definito .
Con l'ascolto in cuffia soprattutto nella musica classica vorrei poter cogliere nell'ascolto la migliore separazione possibile fra le linee orchestrali e tra i singoli stumenti. Vorrei inoltre trovare una cuffia che mi emozioni che mi sbalordisca che mi faccia dire ," ecco ho finalmente trovato qualcosa di diverso, questo é quello che cercavo."
Ho 50 anni ed ho già provato parecchie cuffie ma nessuna con le caratteristiche che sto cercando. Dieci anni fa ho iniziato con una Sennheiser 600 , che inizialmente soddisfatto ma poi volevo qualcosa in più. Sono passato 4 anni fa ad una hd 650 con ampli v.can ma dopo 3 mesi l'ho rivenduta troppo scura . Passato ad una Grado 325 i , tenuta un'anno con un docet cuffia amp ma mai piaciuta, troppo aggressiva ,nessuna emozione . Sei mesi fa ho acquistato una akg 550 per gli ascolti notturni ,essendo una chiusa non disturbo nessuno, buona per una chiusa ma non potrà mai rivaleggiare per impostazione con una aperta o semiaperta. La terrò comunque per le notti insonni. Un mese fa ho riacquistato una hd 650 pensando di non averla fatta suo are al meglio quando la presi la prima volta , l'ho provato con un Burson 160 ma niente da fare non scocca la scintilla , la trovo comunque sempre attufata e non mi emoziona.
Ora ,Leggendo alcune recensioni d'ascolto sulle stax in questo forum mi sembra di intendere che alcuni di voi hanno trovato quello che anch'io vado cercando proprio in questo marchio ( ho letto una recensione di un confronto di Ema49 tra una hd 800 e una stax 009 con non so quale amplificatore che mi ha molto colpito.
Secondo voi stando nella fascia di prezzo che mi costerebbe una hd 800 magari usata e un ampli decente eur totale max 1000 eur , esiste una cuffia stax e relativo amplificatore che mi possono dare quel che cerco?
Grazie a tutti e scusate la lungaggine!