Sono sicuro che in pochi possano ascoltare così tanti generi senza avere la sensazione di dover cambiare cuffia...
Ultima modifica di Bruckner il Mer Mar 20 2013, 14:32 - modificato 3 volte.
bruckner ha scritto:Naturalmente, per apprezzare meglio il risultato, è utile l'ascolto di musica sinfonica ben registrata
BandAlex ha scritto:
Ah, ok. Ho diversi brani in alta risoluzione e per di più registrati con tecnica binaurale, perfetti per valutare l'headstage di una cuffia. Devo dirti che per quanto mi riguarda, la DT990 PRO se avesse la gamma media meno arretrata sarebbe la mia cuffia ideale. Magari la tua modifica finisce anche per limitare questo difetto, chissà. Ti farò sapere.
Marillion ha scritto:Sono proprio curioso...chissà che cosa uscirà fuori. Chissà se tutto questo non ci serva a fare quel salto di qualità che tutti quanti aspettavamo!!
Bruckner ha scritto:La dt990 pro, per quanto se ne parli bene, tirata fuori dalla scatola è una cuffia con grossi difetti. Scena alta sopra la testa, picco su 10khz, fedeltà del tutto "media". Questo è dovuto all'aumento del livello d'intermodulazione provocato da quel coperchio bianco posteriore, posto lì per ragioni legate al "target" di questa cuffia: l'uso professionale. Eliminando tale coperchio si possono ottenere non le conseguenze "Incontrollate" tipiche del "moddatori" e/o degli audiofili che danzano ebbri al chiaro di luna, ma più semplicemente le prestazioni di progetto del driver di questa cuffia.
calibro ha scritto:
Ciao,
interessantissimo 3d !!!!
Volevo chiederti:
1)Hai misurato in qualche maniera le cuffie moddate?
2)Le modifiche sono valide anche sulle versioni NON pro e con diverse impedenze?
Grazie mille!!!
Bruckner ha scritto:
....ad ogni acquisizione è bene passare a una successiva ridiscussione e ri-analisi. In verità più problemi ho risolto sulle cuffie che ho "studiato", più domande ne sono nate rispetto alle risposte ottenute (proprio per la bontà dei risultati).
turo91 ha scritto:
Tieni su una paio di Grado serie Sr per 4 ore e poi muori o diventi sordo
calibro ha scritto:
Quindi le hai misurate e ad ogni acquisizione hai ottenuto misure diverse e/o contrastanti?
Potrebbe essere che ciò dipenda anche dalla posizione reciproca capsula microfonica/cuffia ?
Mi riferisco alle "sobrie" misure in quanto ti contrapponi ai "danzatori ebbri al chiaro di luna".
Circa l'opportunità della massima apertura posteriore ne intravedo i benefici. A questo punto non sarebbe più opportuno eliminare anche traversina centrale dove c'è la scritta DT990PRO 250OHM ???
Ma a questo punto perché non comprare direttamente una Audiotechnica aperta 900/1000/2000 ? Risulterebbe peggiore della Beyer 990 moddata?
vale25 ha scritto:giunsi alle stesse considerazioni sulla naturalità della gamma media quando effettuai la stessa operazione sulla ben più economica
superlux hd 330
rmuovendo la spugna nera dietro il driver
e dal resto la hd 800 (che ha una gamma media meravigliosa) diventa semplicemente inascoltabile se si avvicinano le mani dietro i driver
comunque la dt 990 premium non ha la cupoletta dietro il driver, di contro però la struttura non è aperta come quella della
pro
calibro ha scritto:
Quindi le hai misurate e ad ogni acquisizione hai ottenuto misure diverse e/o contrastanti?
Potrebbe essere che ciò dipenda anche dalla posizione reciproca capsula microfonica/cuffia ?
Mi riferisco alle "sobrie" misure in quanto ti contrapponi ai "danzatori ebbri al chiaro di luna".
Circa l'opportunità della massima apertura posteriore ne intravedo i benefici. A questo punto non sarebbe più opportuno eliminare anche traversina centrale dove c'è la scritta DT990PRO 250OHM ???
Ma a questo punto perché non comprare direttamente una Audiotechnica aperta 900/1000/2000 ? Risulterebbe peggiore della Beyer 990 moddata?
Bruckner ha scritto:
Ci mancherebbe che sia il primo a trarre conclusioni così semplici... e se mi confermi che con la hd800 c'è lo stesso comportamento quando si avvicina la mano, è di per sé una certificazione della buona qualità delle idee.
vale25 ha scritto:
la mia era solo un ulteriore conferma :)
anche se in alcuni casi lo stesso tipo di sperimentazione (sempre su cuffie molto economiche però, evito di mettere le mani su roba che costa) ha portato a risultati disastrosi
turo91 ha scritto:
Tieni su una paio di Grado serie Sr per 4 ore e poi muori o diventi sordo
Bruckner ha scritto:
Mi contrappongo per ovvi motivi: non ho una formazione audiofila, ma di concreta produzione di oggetti audio, anche se non è diventata una professione (non per scarsità di apprezzamenti, ma di denaro...). Credo quindi sia semplice comprendere che a forza di misurare e di passare giorni, settimane, mesi e anni a fare delle misure e a progettare, confrontare, passare notti insonni, una persona possa prendersi anche delle "licenze poetiche" senza dover mostrarvi le misurazioni. A Joseph Grado nessuno le ha mai chieste... io che non sono nessuno, perché dovrei? La modifica l'ho fatta sulla mia cuffia e volevo semplicemente CONDIVIDERE con voi la questione, visto che di cuffie ne avete ascoltate più di me, non ho detto "fatela voi e se poi va bene, la faccio anch'io..."