Da Tino84 Mar Feb 05 2013, 12:51
ermes pecchinini ha scritto:Ciao Gian, non conosco queste persone ma da quel che mi dici credo che sia il caso di fare un distinguo tra il tecnico-audio
si, forse tecnico del suono è esagerato, ma avere delle conoscenze in materia non può che far del bene all'audiofilo.
non è che di colpo bisogna imparare armoniche, psicoacustica e via dicendo, ma almeno conoscere l'abc di ciò che governa la propria passione, è meglio che no.
un pò come se un appassionato di fotografia si comprasse la prima compattina che trova, e facesse foto in giro a caso, basta che gli "diano qualcosa" a livello emotivo.
Certo, uno può anche farlo liberamente, ma se imparasse anche cos'è la focale o la regola dei terzi, ecc, sarebbe tanto brutto?
tornando all'esempio della ferrari, se si unisse la sana passione di chi coltiva un hobby, alle conoscenze lavorative di un professionista (che NON è detto abbia la stessa quantità di passione di un hobbysta), cosa porterebbe tutto ciò, al non guidare più una Ferrari -o non guidarla più con passione- od a guidarla con maggiore passione e maggior consapevolezza?
Il punto è che l'audiofilo crede che conoscere come funziona tolga magia alla sua passione, quando invece potrebbe solo che rafforzarla..