Il musicista e compositore indiano Ravi Shankar è morto oggi all'età di 92 anni negli Stati Uniti, dove era stato ricoverato per un'operazione chirurgica. Il famoso maestro di sitar, il tipico strumento a corde indiano, ha contribuito alla diffusione della musica classica indiana nel mondo. Era definito "l'ambasciatore culturale" dell'India e tra i suoi ammiratori c'era l'ex Beatles, George Harrison. La sua musica ha influenzato varie composizioni del gruppo, e anche dei Rolling Stones
Ravi Shankar
lizard- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 11059
- Messaggio n°1
Ravi Shankar
bluocram- Senior Member
- Numero di messaggi : 605
- Messaggio n°2
Re: Ravi Shankar
...colonna sonora di molti miei sogni ed illusioni....
Ciao Ravi.
Ciao Ravi.
desmoraf68- Sordogolo 3
- Numero di messaggi : 4539
- Messaggio n°3
R.I.P.
Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)
davidgilmour- Senior Member
- Numero di messaggi : 1499
- Messaggio n°4
Non conosco praticamente nulla di questo artista, ma lo ricordo in quel di Woodstock..
- Messaggio n°5
https://www.youtube.com/watch?v=lk60ObnbIOk&feature=share
- Messaggio n°6
musicista seminale
albertosi- Senior Member
- Numero di messaggi : 1032
- Messaggio n°7
Quando a Woodstock vide Endrix bruciare la chitarra rimase stupito e amareggiato... Nella sua (grande) cultura per il musicista lo strumento è sacrale. Bello il lavoro del 1984 con Garbarek e Mikkelborg: Vision.
lizard- Pop Music Expert
- Messaggio n°8
è che voleva 'cremare' la chitarra,secondo l'usanza funebre indiana..
Lilly.- FOTOREPORTER
- Numero di messaggi : 4257
- Messaggio n°9
George Harrison ha definito Shankar : “Il padrino della world music”.
Nel 1967, ha collaborato con il violinista Yehudi Menuhin e il sassofonista jazz John Coltrane.
Nel 1990 ha collaborato con il compositore statunitense Philip Glass con il quale ha realizzato un album di grande successo “Passages” (bellissimo a mio avviso).
Ha lasciato due figlie e probabilmente una terza......, molto famosa, la cantante Norah Jones, che però Shankar non ha mai ufficialmente riconosciuto.
Si unisce agli altri grandi che hanno lasciato a tutti noi il più bel ricordo con la loro splendida musica.
Un saluto Yehudi !
Nel 1967, ha collaborato con il violinista Yehudi Menuhin e il sassofonista jazz John Coltrane.
Nel 1990 ha collaborato con il compositore statunitense Philip Glass con il quale ha realizzato un album di grande successo “Passages” (bellissimo a mio avviso).
Ha lasciato due figlie e probabilmente una terza......, molto famosa, la cantante Norah Jones, che però Shankar non ha mai ufficialmente riconosciuto.
Si unisce agli altri grandi che hanno lasciato a tutti noi il più bel ricordo con la loro splendida musica.
Un saluto Yehudi !
- Messaggio n°10
certo che i Raga sono un autentico viaggio nella psiche..
albertosi- Senior Member
- Numero di messaggi : 1032
- Messaggio n°11
Mi sto riascoltando adesso Sounds of India (1968)... e mi son perso! Aiuto!!
E' che io ci son stato a più riprese ed è un paese che amo con tutte le sue contraddizioni, per cui reggo anche i Raga (praticamente un sacrificio umano). Poi il tabla mi fa impazzire!
E' che io ci son stato a più riprese ed è un paese che amo con tutte le sue contraddizioni, per cui reggo anche i Raga (praticamente un sacrificio umano). Poi il tabla mi fa impazzire!