indifd ha scritto:
Ciao,
non ho mai provato valvole marchiate TAD, immagino che saprai già che TAD è solo un brand di commercializzazione e non produce nulla, normalmente mi interesso di valvole (solo alcune N.B.) di produzione storica.
Premettendo che se una valvola risponde alle specifiche da scheda tecnica va bene si può utilizzare con soddisfazione, ovvero non esiste nessun obbligo a ricercare produzioni/versioni particolari, sulle mie elettroniche e a mio parere la preferenza va alle migliori produzioni storiche europee per i doppi triodi noval più diffusi (E88CC/ECC83/ECC81) e anche per le EL84 tra i pentodi provati ed in particolare il meglio si trova tra le produzioni del Gruppo Philips, Telefunken e Siemens e non solo per applicazioni hifi di riproduzione audio domestica.
Ho un amico chitarrista che suona in un gruppo di Reggio (io sono di Vezzano) non audiofilo, abbiamo fatto alcune prove per curiosità:
- su un suo pre microfonico (full tube) abbiamo provato al posto della originaria Sovtek 12AX7LPS una TFK ECC83 smooth plate, il commento è stato "questa me la tengo, me ne trovi altre se riesci"
- su un amplificatore per chitarra Marshall piccolo da studio ( 2 x ECC83 - 1 x EL84) abbiamo provato alcune EL84 (primissime produzioni del Gruppo Philips anni 50 dei stabilimenti Valvo Amburgo e Philips Vienna) al posto di una JJ Tesla EL84 senza fra l'altro cambiare le due ECC83 di serie (recente produzione) il suo commento: "non ho mai sentito suonare così questo amplificatore, ne prendo due!", ti assicuro dato che ero presente che la differenza era notevole (oltre alle mie aspettative pur conoscendo le valvole in oggetto che ora sono su un push pull di EL84 di un altro amico)
le produzioni recenti delle 6922/E88CC sono:
- russe dallo stabilimento Reflektor, vari marchi, forse qualche variante, ma come diceva mia nonna " da correre a scappare non c'è molta differenza" temo
- cinesi, se perfino molti produttori cinesi di ampli utilizzano le EH 6922 ...
- JJ Tesla, molti che hanno fatto i confronti hanno preferito le EH 6922 nade in Reflektor ....
Tutto quello che si può fare sulle moderne produzioni se c'è la volontà e pagando un costo più alto è la selezione più stringente sulle misure delle singole valvole, ovvero su uno stock di 1000 per esempio selezionare quantità più ristrette aumentando però il costo per l'acquisto, solo la principale fabbrica cinese ha cominciato da qualche hanno a creare delle linee di migliore qualità rispetto alle produzioni standard specialmente per le valvole di potenza, ma non solo.
Poi puoi trovare ancora dei buoni stock (cartoni da 100 e più valvole) di 6922 marchiate Philips ECG JAN made in USA, si tratta delle ultime produzioni anni 80 fatte dallo stabilemento Sylvania USA (acquistato dal Gruppo Philips), queste le ho provate una volta e mi è bastato
In tutti i casi se una persona è soddisfatta con una versione sul suo impianto/elettronica va benissimo così
Saluti dalla collina
Ferdinando
di Vezzano!!! grandeeee,sei gia' la seconda persona che conosco su forum di Vezzano e dintorni...l'altro si chaima Claudio e forse lo conosci pure tu visto che siete vicinissimi!
bene !! vediamo di restare in contatto !!
riguardo le TAD ,si lo so..certo e' solo un selezionatore,non producono ma commercializzano..ma "forse" in effetti selezionano...?Mah !
comunque, sono certo, che quelle che hai tu possano essere ancora superiori,am queste crucche sono gia' buone e affidabili...ovvio che quelle che possiedi tu sono la migliore produzione mondiale degli anni d'oro della valvola!!
il caso Marshall:
in effetti il caso Marshall ha del particolare...il class 5 che e' quello del tuo amico,dovrebbe avere di serie una Tad..ma in effetti c'e' un problema che affligge questi ampli proprio su quella valvola marchiata credo marshall o addirittura JJ.
entra in risonanza e costringe a spegnere l'ampli quando si esagera col volume specialmente nelle prime 2 serie prodotte...
un mio amico che lo possiede ha cambiato l'84 con una Tad e oltre a suonare meglio elimina il priblema.
il mio marshall, monta invece due el 34 marchiate marshall ma visto che e' il secondo che possiedo ugiuale.. ho notato che...il precedente montava direttamente delle Tad marchiate tad,ma un po storte e sono durate poco..
ora in effetti la valvola e' identica ma ho notato che di serie sugli ampli di fascia economica ,marshall usa delle tad "sfortunate" o anche altro.
probabilmente i resti della selezione...ipotizzo io! e ti spiego perche'.
io ho cambiato le originali marchiate marshall perche' qualcosa non andava nel suono (ampli nuovo!)una volta smontate....una era molto storta...e all'altra mancava la chiavetta che era spezzata!! ho montato due tad uguali nuove( ma perfette) e l'ampli suona meglio e di un bel po...nota la basetta delle valvole marchiate marshall aveva ancora l'adesivo di Tad..quindi erano tad!
evidentemente ci sono accordi fra tad e marshall che includono lo smaltimento di alcune valvole non perfette per tad. boh...di sicuro quelle che compri da loro sono meglio di quelle che montano di serie ,anche se provengono dallo stesso posto...
comunque questo e' quanto.
su un altro ampli ibanez da 15 Watt invece ho montato sul pre due 12ax7 Siemens della serie di cui parlavi prima credo,con i numeri e basta scritti sulla valvola...NOTEVOLI !!
e ,me le ha date ,forse lo conosci, "il Fonta" !mio paesano...
come'e piccolo il mondo!
comunque e' sempre un piacere conoscere persone dei tuoi luoghi,specialemtne quando sono preparate e competenti!
purtroppo ,a parte gli ampli per chitarra,per l'hi fi sono completamente a stato solido...