Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Perchè bloccare le casse al pavimento...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Perchè bloccare le casse al pavimento...

Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11924

Perchè bloccare le casse al pavimento... Empty Perchè bloccare le casse al pavimento...

Messaggio Da Banano Dom Nov 15 2009, 20:39

Volevo condividere la mia esperienza, e conoscere le vostre esperienze Perchè bloccare le casse al pavimento... 285880

Era da un pò che notavo una certa "instabilità " delle mie Klipsch Heresy II durante la riproduzione e non solo Perchè bloccare le casse al pavimento... 650957
    Non mi son mai sembrate molto salde al pavimento, poi se mi capitava d'urtarle, loro facilmente si spostavano Perchè bloccare le casse al pavimento... 999153 troppo facilmente.
    ...il discorso è questo, le Heresy hanno le basi inclinate per l'orientamento dei tweeter, queste da una parte son fissate alla base del diffusore e dall'altra posano su 4 coprivite in metallo, di forma semisferica schiacciata.
    Questa soluzione sul pav in legno faceva scivolare facilmente i diffusori, e a mio avviso creava dei problemi nella riproduzione a volumi medio alti, soprattutto delle frequenze basse!

Inizialmente ho pensato che fosse tutta colpa dell'ambiente e della tipologia di casse Perchè bloccare le casse al pavimento... 33910 la Perchè bloccare le casse al pavimento... 33910 sospensione dinamica di quetse Klpsch non mi esaltava come erano le mie aspettative, questo credevo fosse causa della mancanza del condotto Bass Reflex.
    Allora l'altro giorno vengo a casa dal lavoro e dopo tutto il giorno che ci penso lo faccio Perchè bloccare le casse al pavimento... 921419
    Vado nel mio cassetto del bricolage e piglio dello stucco da idraulici, quello che viene messo tra il piano della cucina ed il lavello, serve per bloccarli assieme ed evita infiltrazione d'acqua... Perchè bloccare le casse al pavimento... 650957 lo manipolo un pò e lo metto sotto le casse dopo aver posizionato bene le casse ed ascolto....... Perchè bloccare le casse al pavimento... 921419 Perchè bloccare le casse al pavimento... 921419 Perchè bloccare le casse al pavimento... 921419

Avete idea di cosa ne è uscito?!!! Perchè bloccare le casse al pavimento... 33910 no?...provate ragazzi provate Perchè bloccare le casse al pavimento... 174409 Perchè bloccare le casse al pavimento... 174409

Incredibile, Perchè bloccare le casse al pavimento... 650957 io ascolto adesso a circa "mezza manopola" del Verdi 100 ed è FENOMENALE come sia DEFINTO il suono dei tom della batteria!
    In poche parole aumento della Definizione ottima, Potenza percepita maggiore, diminuzione dell'appiattimento percepito a volumi maggiori. santa

sunny Ora sto ascoltando i Sigur Ros "Takk" chi li conosce live potrà testimoniare quanto sia mostruoso il batterista, sinceramente nei loro album viene sempre un pò isolato...beh credetemi non è colpa loro è colpa di come viene ascoltato, io oggi lo sento presente come non mai, con forza e precisione...bravissimo! (ovviamente ve lo consiglio Perchè bloccare le casse al pavimento... 625723 )

Oggi son veramente soddisfatto di questo piccolo accorgimento Perchè bloccare le casse al pavimento... 285880 bastano pochi accorgimeti per migliorare notevolmente la qualità d'ascolto.
    Grazie a tutti per lo stimolo di capire i problemi e di cercare i migliorare, grazie! cheers

[i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Perchè bloccare le casse al pavimento... Empty Re: Perchè bloccare le casse al pavimento...

Messaggio Da Banano Dom Nov 15 2009, 20:43

PS. Le frequenze che ne han beneficiato di più son state le medio Basse ed i bassi, ma pure le alte son diventate un pò più pulite... Perchè bloccare le casse al pavimento... 588790

Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 3799

Perchè bloccare le casse al pavimento... Empty Re: Perchè bloccare le casse al pavimento...

Messaggio Da Il delfino di Air Dom Nov 15 2009, 20:54

sei rimasto di stucco? Laughing Laughing

Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Banano Dom Nov 15 2009, 20:56

Perchè bloccare le casse al pavimento... 775355 ...ebbeneSI! Perchè bloccare le casse al pavimento... 528114

Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Nov 15 2009, 21:43

Amo i Sigur ros che seguo dal 2001 ed ho sentito 3 volte dal vivo sunny
    La miglior performance a Ferrara nel Luglio 2006.
    Ci sono stato da solo e se torneranno vorrò tornarci, ovviamente da solo... litigherò so già, ma... ql concerto da solo è meglio Perchè bloccare le casse al pavimento... 588790

SCUSATE L'OT, ma qndo sento ql nome non capisco più nulla. Embarassed
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Banano Dom Nov 15 2009, 22:05

Nessuna OT, alberto, quando scrivevo pensavo proprio a te ed a quel concerto di Ferrara, io ero leggermente decentrato sul lato dx ed avevo vicinissimo il batterista, che non stava suonando, bensì veramente volava e le sue ali erano le bacchette!!! Perchè bloccare le casse al pavimento... 921419
    ...se non lo vedeve e sentivo non ci avrei mai creduto, una vera e propria macchina da guerra! Implacabile sempre in costrotempo in 3/4 ecc...mostruoso!! Perchè bloccare le casse al pavimento... 174409
    Per questo ascolto i Sigur come disco che mi fa comprendere che livello d'impianto stò ascoltando, anche perchè ho ben presente l'effetto LIVE di quella batteria(ero a pochi metri dal palco)! Perchè bloccare le casse al pavimento... 650957

PS i concerti a Ferrara son grandi, a mio avviso un vero e proprio evento, anche come acustica!

Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Nov 15 2009, 23:57

Chi non c'è stato non può capire... Perchè bloccare le casse al pavimento... 285880
    La musica arrivava dritta allo stomaco con un punch incredibile... ho giratpo un po' tutta la piazza durante il concerto, dai posto dietro fino alle prime file... una vera anima in pena ero, poichè soffrivo e sentivo l'evento dentro di me.
    Che concerto Perchè bloccare le casse al pavimento... 285880
    A Firenze l'anno scorso è stato nulla al cospetto di Ferrara 2006 santa
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Dic 16 2009, 22:43

Io ho risolto il tutto unendo i diffusori al pavimento usando dei fhischer da 9 mmm.
    Il consiglio mi è stato dato da mio figlio Giacomino.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Dic 17 2009, 14:01

Io non ho la possibilità di bloccare in maniera più o meno permanente le casse al pavimento: tra il pavimento e la cassa c'è un tappeto. Quindi per me la soluzione migliore è certo quella dell'accoppiamento al pavimento tramite punte. In questo modo la punta "passa" il tappeto e si ancora al pavimento.

Certo, in situazione di cassa solo appoggiata al suolo (magari con pavimenti in legno, che certo non gradiscono molto di avere conficcata dentro una punta Perchè bloccare le casse al pavimento... 650957 ) e con una certa facilità di movimento della cassa, l'accoppiamento tra questa e pavimento, che dovrebbe essere almeno buono per le migliori prestazioni, diventa insufficiente.

La prova di Banano non è che una ulteriore dimostrazione che accoppiare al pavimento i diffusori è fondamentale: in questo modo le vibrazioni prodotte dal movimento degli altoparlanti più che martoriare il cabinet e gli altiparlanti stessi vengono trasferite al pavimento, che a causa del suo peso specifico ne aiuta lo smaltimento. In caso di cassa appoggiata in maniera labile al suolo, l'effetto di scaricamento non si verifica e la cassa smaltisce nel tempo le vibrazioni indotte dal movimento degli altoparlanti, provocando inquinamento acustico un pò a tutte le frequenze, ma soprattutto in gamma bassa e mediobassa, come fa notare Banano. Tutto questo, ovviamente, raccontato maccheronicamente e non da tecnico.

L'accoppiamento delle casse al pavimento è una delle poche cose certe nel know-how di ogni audiofilo, secondo me. Il motivo è quello detto da Banano. Della serie: mai più senza. Perchè bloccare le casse al pavimento... 285880

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Banano Gio Dic 17 2009, 19:09

Sai, io son molto scettico su queste cose, ma l'esperienza mi ha lasciato senza parole...
    Difatti guarda qui oggi che t'ho preso?!!! Perchè bloccare le casse al pavimento... 650957 Perchè bloccare le casse al pavimento... 650957

Perchè bloccare le casse al pavimento... Pic0001vr

Perchè bloccare le casse al pavimento... 999153 ...non sò se le fisserei DEFINITIVAMENTE al pavimento come MrBean Perchè bloccare le casse al pavimento... 999153 la vedo un pò estrema Perchè bloccare le casse al pavimento... 650957 ...per me ovviamente che dovrei passare il natale fuori di casa...almeno finche la moglie gli passa il giramento di.... Perchè bloccare le casse al pavimento... 85816

Laughing

Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Dic 17 2009, 21:34

DEFINITIVAMENTE è una parola troppo spaventosa per potervisi abbandonare con leggerezza Perchè bloccare le casse al pavimento... 650957 .

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Banano Ven Dic 18 2009, 13:19

Perchè bloccare le casse al pavimento... 650957 Perchè bloccare le casse al pavimento... 650957 Perchè bloccare le casse al pavimento... 650957

crimsonking
    crimsonking
    Member
    Member

Numero di messaggi : 64

Messaggio Da crimsonking Ven Dic 18 2009, 13:44

Premesso che di teoria e di fisica non capisco un accidente, vi racconto la mia.
    Ho sempre usato le punte sotto i diffusori o quando avevo le casse da stand, sotto gli stand. Per evitare di rovinare il pavimento (in marmo) ho sempre usato dei sottopunte di acciaio che sul pavimento di marmo scivolano senza problemi ma siccome per posizionare le casse correttamente durante l'ascolto devo spostarle avanti e indietro e il pavimento non è mai perfettamente regolare, la regolazione delle punte diventa sempre un problema, ce n'è sempre una che non appoggia bene.L'altro ieri ho fatto un esperimento: ho comprato al brico 8 fermaporta in gomma (di quelli che da una parte hanno l'adesivo) e li ho messi sotto le punte, che vi sono affondate per un buon paio di mm. Alla parte sotto adesiva ho attaccato delle vecchie monete da 50 lire,che scivolano sul pavimento, insomma mi son fatto delle specie di Spike Shoes tanto per provare e devo dire che mi sembra che il suono delle B&W sia ancora più definito e pulito. Adesso vorrei provare con dei cilindretti di gomma piena e quando li trovo vi farò sapere.
    Ciao!
    M
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Banano Ven Dic 18 2009, 15:34

Grande Massimo, tale sperimentazione permette di affinare la tecnica...
    Ti ricordi che ti parlavo che i bassi delle mie Klipsch subivano la sospensione pneumatica?!...Ecco proprio sperimentando ho risolto il problema, o meglio non ha l'impatto di "booommmmmm...." dei bass reflex, ma ha un "BOM" netto, forte, definito, estremamente realistico!

La soddisfazione maggiore è quella di arrivare ad ottimizzare ciò che si possiede....

Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Banano Ven Dic 18 2009, 15:37

PS la prossima operazione (consigliata dal buon Petrus) è quella di insonorizzare il cestello del woofer con delle fascette di stucco da idraulico! Perchè bloccare le casse al pavimento... 650957 Perchè bloccare le casse al pavimento... 650957 vi terrò aggiornati! Perchè bloccare le casse al pavimento... 528114

Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16161

Messaggio Da Geronimo Ven Dic 18 2009, 18:21

Banano ha scritto:PS la prossima operazione (consigliata dal buon Petrus) è quella di insonorizzare il cestello del woofer con delle fascette di stucco da idraulico! Perchè bloccare le casse al pavimento... 650957 Perchè bloccare le casse al pavimento... 650957 vi terrò aggiornati! Perchè bloccare le casse al pavimento... 528114

L'ho fatto 10 anni fa con questa Perchè bloccare le casse al pavimento... 625723 Perchè bloccare le casse al pavimento... 650957

Perchè bloccare le casse al pavimento... 191_8610
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Banano Ven Dic 18 2009, 18:40

Ebbene si...il concetto e' identico!!! Perchè bloccare le casse al pavimento... 625723 Perchè bloccare le casse al pavimento... 650957

Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16161

Messaggio Da Geronimo Ven Dic 18 2009, 18:44

Banano ha scritto:Ebbene si...il concetto e' identico!!! Perchè bloccare le casse al pavimento... 625723 Perchè bloccare le casse al pavimento... 650957

Funziona, vai tranquillo Perchè bloccare le casse al pavimento... 625723
    Ho solo delle perplessità per lo stucco da idraulico, non vorrei che si deteriorasse col tempo, ma questo saprà dirtelo meglio Petrus Perchè bloccare le casse al pavimento... 285880
    Il Patafix altro non è che una variante del famoso Blue-Tak, solo più malleabile e secondo me più smorzante Perchè bloccare le casse al pavimento... 625723

PS
    Mi raccomando, non lo chiamare Fissa-Patata come ho fatto io in negozio Perchè bloccare le casse al pavimento... 33910 Laughing Laughing
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Banano Lun Dic 21 2009, 13:11

Il concetto è identico,
    lo stucco è stato studiato per resistere a certe tipologie di situazioni un pò delicate, percui non credo ci siano problemi...almeno me ne accorgo subito se guardo il lavandino Perchè bloccare le casse al pavimento... 625723 Perchè bloccare le casse al pavimento... 650957 ....ahn.... Perchè bloccare le casse al pavimento... 999153 non solo il lavandino, anche il piano cottura Perchè bloccare le casse al pavimento... 650957 Perchè bloccare le casse al pavimento... 650957

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 10:18