La quadrifonia si sviluppò agli inizi degli anni 70 con due metodi diversi, quadradisc/compatile discrete (detto CD4) e l' SQ (stereo quadrifonic).
Il primo era della JVC/RCA il secondo della CBS.
In pratica servivano:
1 testina capace di avere un' estensione in gamma acuta molto elevata (ad esempio, nel 1980 si usavano testine grado con puntine modificate).
Un decodificatore.
Funzionava così:
Il doppio segnale era inciso sullo stesso canale, uno in modo normale (l' anteriore) mentre l' altro (il posteriore) riportato a frequenza ultrasonica (dai 15 ai 33 KHertz se ricordo bene).
Il segnale veniva poi separato in due canali(in base alle frequenze) del decodificatore ed inviato all' ampli.
Il problema era che le frequenze ultrasoniche, ovviamente, specie all' interno dell' LP erano lette male e il canale posteriore non era un di gran qualità.
Inoltre le ondulazioni corrispondenti a queste frequenze erano microscopiche e il passaggio della puntina le "limava" facilmente facendo perdere in fretta i canali posteriori.
Il secondo SD (stero quadri) invece ricordo che si basava su una formula di conversione (un po' tipo gli algoritmi per il digitale credo).
Abbisognava anche lui del decodificatore ma il fnzionamento non era basato sugli stessi principi.
Ai tempi i dischi quadrifonici avevano indicato se erano SQ o CD4.
Poi c'erano anche i nastri quadrifonici (qui la cosa è ovviamente semplice).
Di dischi ce ne sono stati registrati in SQ e CD4, specie nel rock.
Ne ho avuto qualcuno anche.
Nel rock ricordo dei Black Sabbath Paranoid, Simon & Garfunkel BOTW, Joan Baez (cavolo ma che titolo aveva?), il primo di Santana, Imagine di J Lennon e Y Ono... e la memoria non mi supporta più...
nel Jazz uno di Miles Davis (ma non ricordo il titolo adesso..
), il live dal giappone di Coltrane, H Hancock (di cui non ricordo il titolo
).
nella classica il primo piano concerto di Tchaikovsky con V Cliburn
e poi F Sinatra My Way, Hair, Henry Mancini (che titolo?
)...
comunque ne hanno fatti parecchi.
Poi la quadrifonia finì.
Comunque credo che se uno cerca ce ne saranno ancora in giro, anche se, specie per i CD4, mi sa che ormai, anche equipaggiandosi, non si sentono + i canali dietro che saranno stati del tutto "spianati"...
Magari a trovarne di nuovi (ma il decodificatore non so se si trova più) uno può provare a fare una piccola raccolta, per quanto non so che senso avrebbe se non collezionistico (allora forse sarebbe molto meglio stare sui nastri in quadrifonia, magari un po' smagnetizzati ma in modo più omogeneo su tutte e 4 le tracce).
Pietro