Da aircooled Gio Nov 12 2009, 19:08
negli anni di sistemi di trazione se ne sono visti diversi comunque oggi la fa da padrone quella a cinghia perché semplice da realizzare e funzionale anche a realizzare architetture sofisticate i detrattori di questo sistema (otello su tutti
) sostengono che si perde in dinamica, questo è parzialmente vero e dipende dal tipo di cinghia e motore che si adotta, se ben realizzata tipo con motore passopasso e cinghia inestensibile è addirittura migliore del diretta
il secondo tipo di trazione è il diretta, ovvero il motore vincolato al perno del piatto, ovvio che realizzare una sistemino del genere non è ne semplice ne economico, se ben fatto comunque il dato dinamica rispetto ai normali cinghia è migliore, in questo modo comunque non si riesce a fare un contro telaio con motore separato e lontano dalla testina, e questo per alcuni audiofili è inaccettabile
sul braccio ci trovi l'antiskating, ovvero la compensazione della forza di skating che spinge la testina verso il centro del disco
il VTA ovvero la regolazione del braccio che serve per allineare la stilo al piano del disco
in linea di massima alzando lievemente il dietro del braccio rispetto al piano orizzontale si ottiene una piccola esaltazione della gamma alta, operando al contrario si acccentua il mdiobasso
in ultimo l'AZIMUT , ma non su tutti i bracci è possibile fare questa regolazione, in pratica si tratta di piazzare il corpo testina a 90° rispetto al piano del disco