Giorni fa mi sono imbattuto nel 3d di questa cuffia su Headfi. Ne parlavano bene anche per ascolti ipod e allora mi sono detto perché no? Cosi l'ho presa su ebay da un venditore tedesco. In pochi giorni era nelle mie mani.
Costruzione e imballo:
L'imballo è ai limiti del ridicolo. Cartone che sembra uscire da un negozio di cinesi a tutto 1 euro. Potevano fare certamente di più.
La cuffia invece è costruita con ottimi materiali. Verniciata nelle parti di metallo con un blu lucido molto bello IHMO.
E' pensantuccia ma si indossa con quasi nessuna fatica. Anche dopo ore. Ha molto meno clamping ad esempio della 650 o delle Grado.
Impressioni d'ascolto:
L'ho fatta rodare tutta la notte e qualche ora anche oggi.
Gli ascolti sono avvenuti quasi esclusivamente con il Burson Soloist.
Che dire..ha un impostazione sonora che si avvicina tantissimo alla Sennheiser 650.
Il basso è leggermente diverso dalla 650, è più pieno. Non conosco i grafici ma sembra scendere più in basso questo della Hifiman, ma anche un tantino meno punchy e controllato della tedesca.
I medi sono ben in evidenza, liquidi, piacevoli. Il punto forte di questa cuffia IHMO.
Gli alti invece sono leggermente più "frizzanti" della 650. Con alcune incisioni lo si nota un pò. Ma non sono mai affaticanti, anzi.
Overall secondo me è superiore alla Sennheiser in single ended, anche se si colloca nella stessa fascia di prezzo.
Una midfi di notevole spessore.
L'ho provata anche con l'ipod ma..nonostante le specifiche tecniche..il lettore non ce la fa proprio.
L'ho dovuto collegare all'ampli Ibasso e in questa configurazione dava un buon risultato, ma a quasi fine corsa della manopola del volume
Non la consiglierei per ascolti on the road. Suona molto meglio amplificata a dovere.
Provata anche con l'Xcan e l'accoppiata era più che ottima. Anzi, il piccolo inglesino riusciva a tirar fuori un basso bello poderoso dalla cuffia cinese.
Final thoughts:
Cuffia Midfi consigliatissima. Dopo quasi tre ore di ascolti continui, non avevo nessuna voglia di cambiarla con un altra delle mie cuffie.
Per chi non volesse spendere una fortuna con un ortodinamica, non penso ci sia una scelta migliore.
E il mio pensiero già va alla Audeze..vediamo più in la..