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Shindo 300 b limited e FAL....Che Goduria!
Il Gazebo Audiofilo

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    Shindo 300 b limited e FAL....Che Goduria!

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    Messaggio Da pepe57 Mer Nov 11, 2009 4:31 am

    In questo periodo sto sperimentando un abbinamento che sulla carta non dovrebbe avere molte chances di riuscita (quello del titolo), prevede l'uso di un lettore CD, dei due ampli da 8 watt e delle Casse monovia (quasi) FAL da circa 95 dB di efficienza/Watt/1Mt.
    Siccome sono posizionate in un ambiente piuttosto grande non mi aspetavo grandi cose in termini timbrico/dinamici d questo sistema.
    Invece devo dire che il risultato mi ha decisamente positivamente colpito.
    Fino a qualche tempo fa ero fermpo sostenitore che per quanto riguarda la 300B, l'abbinata Audio Tekné (casse monovia con supertweeter TAD modificato da Bé Yamamura + loro pre+ finale con 300b) che reputavo riuscire a superare perfino l'abbinata ANJ(Kegon) + ANUK (ANE SEC SIlver) detenendo la palma del meglio mai sentito da me; oggi non più.
    Oggi ho avuto ulteriore conferma che l'abbinamento dà il risultato e ho elevato lo Shindo 300B LTD dalla posizione (distanziata) di terzo arrivato (come miglior suono mai sentito a mio gusto in un impianto dove apparisse la 300B) alla posizione di leader assoluto (in questo abbinamento, sul quale avrei forse scommesso, ma con una certa cautela).
    Gli oggetti in questione penso siano conosciuti, il CDP è un francese (Made in China) Advance Acustic a valvole, da cui esco (non ha volume regolabile) ed entro diretto nello Shindo.
    La zona dedicata all'ascolto è ampia (in una sala di circa 140 m2 x 2,8mt di h) il punto di ascolto è circa a 3,5 metri di distanza dalle casse che distano fra loro circa 3 metri e 5 dalle pareti laterali. Dietro al punto d'ascolto non c'è parete (dista circa 6 metri).
    Ebbene, 8 watt... che a volume medio mediobasso (data la stanza), comunque perfettamente assimilabile all'ascolto fatto in 18esima fila del Conservatorio o a quello di mezza sala ad una cantina jazz club parigina, mi ha lasciato del tutto impressionato.
    Sono sempre stato un forte sostenitore della 2A3 vs la 300B, ma stavolta no.
    Questo abbinamento mi ha portato all'evento con una facilità che neppure con le amate 2A3 ero abituato a fare (e dire che vengo dal fresco ascolto di un bellissimo Neiro Silver + M7 sulle Dioniso).
    Personalmente ho sempre lamentato nelle 300B il difetto di mancanza di matericità, si tutto bellino, carino, pulitino, ma poco "corpo", poche ossa.
    Non in questo abbinamento, qui la presenza "fisica" è + che palpabile, ascoltando cantanti solisti/e stasera, più di una volta ho un sobbalzo causato dalla esatta sensazione che qualcuno è entrato nella stanza...
    Vabbeh, è tardi, il resto se interesserà a qualcuno ve lo racconto domani!

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    Messaggio Da krell2 Mer Nov 11, 2009 8:50 am

    Pepe...il lettore cd ha le valvole solo per bellezza...
    ha l'uscita a operazionali e le valvole le usano solo come buffer...
    ti ricordi il musical fidelity ..il modello x10 ..bene hai la stessa cosa in un unico telaio.
    ciao


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    Messaggio Da aircooled Mer Nov 11, 2009 9:53 am

    racconta racconta


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    Messaggio Da pepe57 Mer Nov 11, 2009 9:56 am

    krell2 ha scritto:Pepe...il lettore cd ha le valvole solo per bellezza...
    ha l'uscita a operazionali e le valvole le usano solo come buffer...
    ti ricordi il musical fidelity ..il modello x10 ..bene hai la stessa cosa in un unico telaio.

    ciao


    Grazie per la precisazione, in effetti io l'argomento CDP non l'ho mai approfondito in quanto non ritengo
    questo oggetto determinante nell'ascolto finale (quasi a livello dell'influenza dei cavi di segnale/potenza, non
    cito l'alimentazione che reputo del tutto ininfluenti), per cui sono ignorante in materia e le info che ricev sono sempre molto gradite.
    Comunque sono delle belle teste di marcolino questi qui della Advance! Ogni volta che accendo il CDP mi fanno aspettare 60 secondi un "riscaldamento" di valvole che non servono! E' proprio una presa per il ...tubo! sunny
    Ciao!
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    Messaggio Da pepe57 Mer Nov 11, 2009 10:51 am

    Il finale è esteticamenete il solito Shindo, ha una WE 300B singola per telaio, alimentata da una RCA (di cui non so la sigla).
    I morsetti per i cavi posti dietro sono quelli tipo Mac d'altri tempi, a vite con la possibilità di metterci cavi spellati o piccole forcelle.
    L'ingresso femmina RCA si trova sul davanti vicino ad un ingresso XLR ed un selettore per i due (ingressi).
    Ha anche un potenziometro a scatti per regolare il volume, direi che ogni scatto è piuttosto "ampio", ma tanto uno una volta che ha scelto il volume non ci fà più caso.
    I coperchi dei trasformatori sono spigolosi (direi anche un po' "taglienti") e da maneggiare con cura per non graffiarsi le mani.
    Quando accendi questi finali la 300B (e anche l'altra in vista) si illumina pochissimo, tanto che quasi sembrano spenti (però ce ne sono due seminascoste dalla griglia anteriore che invece si illuminano bene e si riescono ad intravedere) e solo una spia (verde) ti indica l'acensione (in questo danno molta più soddisfazione i Sakuma ove le 300B sono illuminate eccome! sunny ).
    Finita la descrizione estetica.
    A dopo!
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    Messaggio Da aircooled Mer Nov 11, 2009 11:32 am

    Comunque sono delle belle teste di marcolino questi qui della Advance! Ogni volta che accendo il CDP mi fanno aspettare 60 secondi un "riscaldamento" di valvole che non servono! E' proprio una presa per il ...tubo! sunny
    Ciao!
    Pietro
    il buffer valvolato è comunque un adattatore di impedenza che fa il suo lavoro e comunque il segnale ci passa dentro e si arrotonda Shindo 300 b limited  e FAL....Che Goduria! 650957 Shindo 300 b limited  e FAL....Che Goduria! 650957 certo non come se fosse lavorato a dovere con il tubo , ma qualcosa fa comunque, quindi non aspetti per nulla Shindo 300 b limited  e FAL....Che Goduria! 184438 Shindo 300 b limited  e FAL....Che Goduria! 184438 Shindo 300 b limited  e FAL....Che Goduria! 184438


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    Messaggio Da pepe57 Mer Nov 11, 2009 2:35 pm

    Rieccomi!
    Mi sono dovuto assentare per un po' per cui sono scappato di corsa.
    Bene, per tornare al suono:
    Una caratteristica che secondo me balza subito all'occhio in questo abbinamento
    è la matericità, la concretizzazione dell'evento.
    L'equilibrio tonale è valido leggermente virato al chiaro ma mai insistente o pesante
    in gamma acuta.
    Il realismo con pochi strumenti è elevato mentre quando il messaggio si complica,
    il limite stà nell'SPL max (che và ben controllato e comunque non sarà certo basso),
    dopodiché è la qualità del software a determinare il risultato.
    L'anima di questo suono, a differenza di Sakuma/ANE che ti emoziona come una serata a ballare ed a cantare
    in spiaggia attorno ad un falò, o di un ANJ/Yamamura che invece lo fà come vivere una traversata in barca a vela
    in una notte stellata è molto più vicina a quella del sistema Yamamura/Ariadne, l'emozione di osservare le Dolomiti innevate specchiarsi nell'acqua di un laghetto nel verde.
    Proprio in questo senso, il coinvolgimento con Shindo è meno passionale, la musica non ti "interiorizza" o "fagocita" bensì tende più a lascarti nella posizione di ascoltatore maggiormente esterno e critico, però con un realismo marcato.
    Ti senti davvero a teatro, seduto nelle ultime file (o in piccionaia se non fosse per la prospettiva diversa), ascolti la musica e la vivi come qualcosa di concreto e vicino che entra in te stimolando il tuo senso critico, il tuo gusto, la tua mente ed in parte anche il cuore.
    E' un vivere l'evento diverso dai primi due, emozionante ed a tratti esaltante, più cerebrale nell'osservare un magnifico corpo.
    Ciao!
    [:)]
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    Messaggio Da piroGallo Mer Nov 11, 2009 7:21 pm

    pepe57 ha scritto:Rieccomi!
    Mi sono dovuto assentare per un po' per cui sono scappato di corsa.
    Bene, per tornare al suono:
    Una caratteristica che secondo me balza subito all'occhio in questo abbinamento
    è la matericità, la concretizzazione dell'evento.
    L'equilibrio tonale è valido leggermente virato al chiaro ma mai insistente o pesante
    in gamma acuta.
    Il realismo con pochi strumenti è elevato mentre quando il messaggio si complica,
    il limite stà nell'SPL max (che và ben controllato e comunque non sarà certo basso),
    dopodiché è la qualità del software a determinare il risultato.
    L'anima di questo suono, a differenza di Sakuma/ANE che ti emoziona come una serata a ballare ed a cantare
    in spiaggia attorno ad un falò, o di un ANJ/Yamamura che invece lo fà come vivere una traversata in barca a vela
    in una notte stellata è molto più vicina a quella del sistema Yamamura/Ariadne, l'emozione di osservare le Dolomiti innevate specchiarsi nell'acqua di un laghetto nel verde.
    Proprio in questo senso, il coinvolgimento con Shindo è meno passionale, la musica non ti "interiorizza" o "fagocita" bensì tende più a lascarti nella posizione di ascoltatore maggiormente esterno e critico, però con un realismo marcato.
    Ti senti davvero a teatro, seduto nelle ultime file (o in piccionaia se non fosse per la prospettiva diversa), ascolti la musica e la vivi come qualcosa di concreto e vicino che entra in te stimolando il tuo senso critico, il tuo gusto, la tua mente ed in parte anche il cuore.
    E' un vivere l'evento diverso dai primi due, emozionante ed a tratti esaltante, più cerebrale nell'osservare un magnifico corpo.
    Ciao!
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    Messaggio Da pepe57 Gio Nov 12, 2009 1:31 pm



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    Messaggio Da l'ideale Mer Dic 19, 2012 5:58 am

    occhio pepe che poca luce nelle valvole sta a significare che sono arrivate ... ben inteso van cambiate
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    Messaggio Da micheler Sab Dic 22, 2012 11:56 am

    l'ideale ha scritto:occhio pepe che poca luce nelle valvole sta a significare che sono arrivate ... ben inteso van cambiate

    Oppure che sono poco stressate ed usate al minimo di tensione.......

    Sono 300B western electric? Nuova produzione?
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    Messaggio Da micheler Sab Dic 22, 2012 12:00 pm

    Pepe con le ANE SEC SILVER hai usato il kegon anj di vecchia produzione oppure l 'integrato ksl?
    Gli shindo come vanno con le ANE?
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    Messaggio Da pepe57 Sab Dic 22, 2012 6:10 pm

    micheler ha scritto:

    Oppure che sono poco stressate ed usate al minimo di tensione.......

    Sono 300B western electric? Nuova produzione?

    Credo che siano usate al minimo della tensione.
    Sono WE (non so quante seri ne abbiano prodotte) con la scritta incisa gialla.


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    Messaggio Da pepe57 Sab Dic 22, 2012 6:20 pm

    micheler ha scritto:Pepe con le ANE SEC SILVER hai usato il kegon anj di vecchia produzione oppure l 'integrato ksl?
    Gli shindo come vanno con le ANE?

    Con le ANE ho usato sia il vecchio Kegon che il Neiro Silver e il GaKuOn ANJ.
    Il risultato, a mio avviso più impressionante (nel senso che sembra di ascoltare un suono proveniente da una mega cassa, dimensionalmente e dinamicamente) l' ho avuto con il Sàkuma 300B/845.
    Con gli Shindo li sto ascoltando attualmente.
    Un suono che punta molto sulla raffinatezza, non ha l' impatto né di ANJ che Sakuma, però fino a certi volumi ti "materializza" gli strumenti e gli esecutori davanti.
    Forse ha un po' meno effetto "teletrasporto in sala" che dà con l'abbinata GaKuOn/ANE, però ha un piacevole effetto cristallo che non stride.



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