Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L'impianto di Alberto (ribbyaudio)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

L'impianto di Alberto (ribbyaudio)

ribbyaudio
    ribbyaudio
    Member
    Member

Numero di messaggi : 33

L'impianto di Alberto (ribbyaudio) Empty L'impianto di Alberto (ribbyaudio)

Messaggio Da ribbyaudio Dom Ott 14 2012, 16:39

Ciao a tutti, avendo notato questa sezione del forum allego la descrizione ed alcune foto, polvere inclusa.... del mio impianto, sicuramente non con caratteristiche hi-end ma ad oggi personalmente soddisfacente per i tempi che dispongo all'ascolto delle musica. Come potrete notare l'ampli è autocostruito sulla base di una scheda Fenice100 (amplificazione in classe D); il DAc ultima mia "fatica" è stato costruito sulla base del V-DAc (MF)modificato nelle alimentazioni e grazie ai consigli di un articolo di Costruire Hifi (nr. 136); il mio lavoretto è stato poi pubblicato sulla stessa rivista (nr. 147); altri appassionati hanno poi a loro volta replicato il mio risultato. Altri componenti: Lettore CD PRIMARE CD20, diffusori B&W CDM7, cavi: Monster, VDH, ecc..., per riprodurre la musica liquida utilizzo un netbook con Win XP ridotto all'osso, Foobar e pennetta Hi-face...ahh dimenticavo c'è anche un vecchio DCC Philips che accendo ormai molto raramente.

Ciao
    Alberto

L'impianto di Alberto (ribbyaudio) Img_2614
    L'impianto di Alberto (ribbyaudio) Img_2610
    L'impianto di Alberto (ribbyaudio) Img_2615
    L'impianto di Alberto (ribbyaudio) Img_2612
    L'impianto di Alberto (ribbyaudio) P1300010
    L'impianto di Alberto (ribbyaudio) P3250011
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

Numero di messaggi : 4539

L'impianto di Alberto (ribbyaudio) Empty Re: L'impianto di Alberto (ribbyaudio)

Messaggio Da desmoraf68 Dom Ott 14 2012, 18:05

Complimenti Alberto sia per l'impianto che per la tua manualità, ho letto l'articolo sul VDAC modificato (molto interessante), io non direi che non sia HI-END il tuo impianto L'impianto di Alberto (ribbyaudio) 972395

Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

L'impianto di Alberto (ribbyaudio) Ufolog11 L'impianto di Alberto (ribbyaudio) Spinsm10L'impianto di Alberto (ribbyaudio) Metall10
    ribbyaudio
    ribbyaudio
    Member
    Member

Messaggio Da ribbyaudio Mar Ott 16 2012, 20:58

Grazie desmoraf68 (a proposito siamo coetanei ed il tuo avatar mi ricorda molto.....uno dei miei gruppi preferiti....). Aggiungo l'ultimo ed ottimo acquisto di una sennheiser HD650 da un utente di questo forum per sfruttare anche il piccolo ampli NOVO (è una versione DIY del graham slee novo).

ciao
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

Numero di messaggi : 4539

Messaggio Da desmoraf68 Mar Ott 16 2012, 21:05

Bene, quindi oltre ad essere coetanei abbiamo gusti musicali simili L'impianto di Alberto (ribbyaudio) 972395 ..... il tuo avatar mi ricorda la mia prima volta al cinema (che ricordi!) sunny

Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

L'impianto di Alberto (ribbyaudio) Ufolog11 L'impianto di Alberto (ribbyaudio) Spinsm10L'impianto di Alberto (ribbyaudio) Metall10
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4155

Messaggio Da Mr. wlg Gio Ott 18 2012, 17:38

Complimenti

e un'altro con le B&W cheers

Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!

il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4155

Messaggio Da Mr. wlg Gio Ott 18 2012, 17:39

Dimenticavo

cheers cheers cheers cheers BENVENUTO NEL FORUM cheers cheers cheers

Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!

il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32765

Messaggio Da Massimo Gio Ott 18 2012, 20:08

Complimenti per l'impianto applausi applausi
    Che bello un altro autocostruttore. L'impianto di Alberto (ribbyaudio) 972395 L'impianto di Alberto (ribbyaudio) 972395

ribbyaudio
    Member
    Member

Messaggio Da ribbyaudio Gio Ott 18 2012, 21:34

Grazie a tutti, d'altronde in questi ultimi anni, tra crisi, stipendi sempre uguali, spese ogni volta in aumento ci si deve arrangiare in qualche modo.... Perciò ho dedicato un pò di serate (soprattutto invernali) all'autocostruzione o alla "modificazione" (serve solo per la rima...) dei circuiti. Premetto che non sono un elettronico bensì un elettrotecnico con qualche conoscenza di elettronica ed un pò di abilità manuale; comunque fin da ragazzo appassionato di Hifi con la gran voglia si"smanettare" sulle apparecchiature.

Buona serata
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32765

Messaggio Da Massimo Gio Ott 18 2012, 21:49

ribbyaudio ha scritto:
    ..........................
    .... Perciò ho dedicato un pò di serate (soprattutto invernali) all'autocostruzione o alla "modificazione" (serve solo per la rima...) dei circuiti.
    ........................

Buona serata
    Benissimo, facci conoscere le tue costruzioni nell'apposita sezione "Autocostruzione" la cosa non può che farci piacere ed essere di utilità per tanti amici del forum appassionati di autocostruzione. sunny sunny sunny

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Ott 19 2012, 10:53

bei diffusori, da possessore delle 9
    ribbyaudio
    ribbyaudio
    Member
    Member

Messaggio Da ribbyaudio Ven Ott 19 2012, 13:24

aldone ha scritto:bei diffusori, da possessore delle 9

Ehh si sono stati una bella occasione, tra l'altro sposandosi appieno con la libreria (stessa essenza noce) la moglie non ha battuto ciglio..... E suonano bene anche con vari generi musicali.

La serie 9 però è tutt'altra cosa a partire dal tweeter tipo nautilus.

ciao
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Ott 21 2012, 20:53

ribbyaudio ha scritto:

Ehh si sono stati una bella occasione, tra l'altro sposandosi appieno con la libreria (stessa essenza noce) la moglie non ha battuto ciglio..... E suonano bene anche con vari generi musicali.

La serie 9 però è tutt'altra cosa a partire dal tweeter tipo nautilus.

ciao
    non é serie 9.il tweeter é uguale al tuo(tipo nautilus),il midrange é differente nelle mie ed é del tipo FST mentre il tuo é midwoofer
    o forse le tue sono la serie ancora precedente?
    ribbyaudio
    ribbyaudio
    Member
    Member

Messaggio Da ribbyaudio Dom Ott 21 2012, 21:42

No le mie sono la serie precedente (non NT) dopo sono state proposte la serie 7 NT e poi è nata la serie 9 sempre NT che penso siano le tue. Io ho solo un woofer ed il midrage (in kevlar); mi sembra di ricordare però che anche il tweeter fosse cambiato.... Però forse mi sbaglio, d'altronde sono ormai diffosori un pò vecchiotti.

ciao
    Alberto
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Ott 21 2012, 21:53

ribbyaudio ha scritto:No le mie sono la serie precedente (non NT) dopo sono state proposte la serie 7 NT e poi è nata la serie 9 sempre NT che penso siano le tue. Io ho solo un woofer ed il midrage (in kevlar); mi sembra di ricordare però che anche il tweeter fosse cambiato.... Però forse mi sbaglio, d'altronde sono ormai diffosori un pò vecchiotti.

ciao
    Alberto
    ora ho capito.
    le tue sono la prima serie.
    le mie sono le ultime prima di quelle ciofeche della serie 700.
    nella mia serie tutte avevano il tweeter nt, anche il centrale che poi vendetti
    ribbyaudio
    ribbyaudio
    Member
    Member

Messaggio Da ribbyaudio Dom Nov 24 2019, 18:26

ribbyaudio ha scritto:Ciao a tutti, avendo notato questa sezione del forum allego la descrizione ed alcune foto, polvere inclusa.... del mio impianto, sicuramente non con caratteristiche hi-end ma ad oggi personalmente soddisfacente per i tempi che dispongo all'ascolto delle musica. Come potrete notare l'ampli è autocostruito sulla base di una scheda Fenice100 (amplificazione in classe D); il DAc ultima mia "fatica" è stato costruito sulla base del V-DAc (MF)modificato nelle alimentazioni e grazie ai consigli di un articolo di Costruire Hifi (nr. 136); il mio lavoretto è stato poi pubblicato sulla stessa rivista (nr. 147); altri appassionati hanno poi a loro volta replicato il mio risultato. Altri componenti: Lettore CD PRIMARE CD20, diffusori B&W CDM7, cavi: Monster, VDH, ecc..., per riprodurre la musica liquida utilizzo un netbook con Win XP ridotto all'osso, Foobar e pennetta Hi-face...ahh dimenticavo c'è anche un vecchio DCC Philips che accendo ormai molto raramente.

Ciao
    Alberto

L'impianto di Alberto (ribbyaudio) Img_2612

L'impianto di Alberto (ribbyaudio) P3250011

Ciao a tutti, dopo lunga assenza, ho trovato il tempo di condividere il mio upgrade d'impianto che consiste in un nuovo ampli integrato basato su moduli di potenza HYPEX (sempre in classe D) perchè la stanza dell'impianto piuttosto ampia pretendeva un pò di potenza aggiuntiva (i moduli sono nominalmente capaci di erogare 180W x canale). Perciò ho sostituito il mio RIBBY I autocostruito ed ho creato nel giro di 2 anni di studi e prove il RIBBY III di cui allego la mia pubblicazione in youtube del filmato delle varie fasi di prove, lavorazioni e cablaggio che si sono susseguite. Il prodotto finito è molto più performante del precedente , utilizza uno stadio buffer (+10db) danese della DACT e di questa marca è anche il commutatore ingressi a 4 vie che mi ha dato qualche grattacapo nell'esecuzione delle saldature (interrompe entrambi i poli dei due canali!). E' stata difficile la scelta dello stadio PRE in quanto ho dovuto come tutti in questi casi arrangiarmi ad eseguire prove e tentativi con schede più o meno valide.... Provate anche le cinesi clone.... Potevo sicuramente migliorare ulteriormente ma questo non mi avrebbe permesso di "chiudere il coperchio" in tempi brevi e... la pazienza della moglie era arrivata al limite.. L'impianto di Alberto (ribbyaudio) 775355 L'impianto di Alberto (ribbyaudio) 775355 Infine i numerosi cablaggi sono stati oggetto di studio per poter realizzare percorsi più brevi possibili, questo comunque ha comportato l'utilizzo di cavetteria schermata e twistata un pò ingombrante. La progettazione l'ho realizzata preventivamente a CAD e poi presentando le varie schede quando ho acquistato lo chassis. segue link.

Saluti a tutti
    Alberto

Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Nov 29 2019, 11:52

ciao, che bel progetto il RIBBY III. Posso chiederti perché hai utilizzato un commutatore meccanico.?

ribbyaudio
    ribbyaudio
    Member
    Member

Messaggio Da ribbyaudio Ven Nov 29 2019, 16:35

Perchè all'epoca non ero riuscito a trovare una scheda I/O a relè con ingresso in sbilanciato ed uscita in bilanciato...
    ciao

La data/ora di oggi è Lun Nov 25 2024, 22:27