Però sono pazzo x la Shelter che è di derivazione Supex e quindi un oggetto maledettamente ben suonante. Dammi un paio di gg x capirci qualcosa. Prima devo vedere come settarla al meglio
Panzer Giapp
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°26
Re: Panzer Giapp
Shelter 901 contro Lyra Olympos. L'è dura
Però sono pazzo x la Shelter che è di derivazione Supex e quindi un oggetto maledettamente ben suonante. Dammi un paio di gg x capirci qualcosa. Prima devo vedere come settarla al meglio
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°27
Piacciono molto anche a me le Shelter.......... Oh, almeno lo stesso pre phono!!!!!!!!
- Numero di messaggi : 7
- Messaggio n°28
Che oggettino...
Per le basette, svariati impegni extralavorativi mi tengono lontano dai lavori al momento, però la prima basetta Inox grezza è pronta, devo "solo" forarla e verniciarla.
Purtroppo tra 2 traslochi e altri impicci in famiglia sono in ritardo sulla tabella di marcia, essendo a lavorare da solo, e non potrebbe essere altrimenti vista la mia pignoleria.
Per le basette, svariati impegni extralavorativi mi tengono lontano dai lavori al momento, però la prima basetta Inox grezza è pronta, devo "solo" forarla e verniciarla.
Purtroppo tra 2 traslochi e altri impicci in famiglia sono in ritardo sulla tabella di marcia, essendo a lavorare da solo, e non potrebbe essere altrimenti vista la mia pignoleria.
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°29
Steezo ha scritto:Che oggettino...
Ciao Stefano, ottimo lavoro!
Dai un ultimo sforzo e falle tutte e 2. Altrimenti devo restituire la canna del braccio....
Un caro saluto
ancas77- JuniorMember
- Numero di messaggi : 301
- Messaggio n°30
Se possedete un Technics, è inutile che cerchiate in giro. Meglio di lui non c'è nessuno. Dalla semplice pulizia e revisione fino al ricablaggio del braccio etc, Stefano fa dei capolavori come solo le persone innamorate degli oggetti che hanno in mano sanno fare.
Quoto quanto detto da Pluto su Stefano. Ho inviato il mio technics 1200 (non conoscevo Stefano prima di allora e probabilmente ci accomuna la passione per qst girafischi).
Mi ha ricablato il braccio con VHD, montato presa rca audioquest, e revisionato tutto il giradischi (precedentemente visto da un altro tecnico che mi ha solo spolverato il giradischi ed ingrassato ), revisionato il braccio, ecc. Lavoro preciso e maniacale che solo che ama veramente qst macchine riesce a condurre.
Spero di postare delle foto del mio impianto nella sezione dedicata appena Stefano mi spedisce pagliuzze ed altre cosette.
Consiglio vivamente a tutti
ps sia chiaro non mi ha fatto nessuno sconto .
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°31
ancas77 ha scritto:
ps sia chiaro non mi ha fatto nessuno sconto .
INfatti lo banneremo presto anche x questo . Specie se non mi fa le basette alla svelta
ancas77- JuniorMember
- Messaggio n°32
pluto ha scritto:
INfatti lo banneremo presto anche x questo . Specie se non mi fa le basette alla svelta
Pluto ne approfitto voglio imparare a tarare bene il giradisci (mettere in dima, vta, antiskting). Che dima posso prendere (prezzi umani )....
grazie
Antonio
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36311
- Messaggio n°33
pluto ha scritto: Specie se non mi fa le basette alla svelta
E mica è un barbiere....
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°34
ancas77 ha scritto:
Pluto ne approfitto voglio imparare a tarare bene il giradisci (mettere in dima, vta, antiskting). Che dima posso prendere (prezzi umani )....
grazie
Antonio
Ma x quale Gira? Il technics 1210? rigorosamente 52 mm
Esiste questo tool da pochi euro che veniva dato in dotazione. Io ho usato un righello millimetrato e controllato i 52 mm con una bella lente (attenzione a dove devono partire i 52 mm)
Questo video lo fa vedere, anche se il tizio maneggia la puntina come un cane ed inoltre mi sembra pure storta anziche bella dritta
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°35
Qua x far capire a tutti, una volta x tutte come devono essere calcolati i 52 mm di Overhang x montare la puntina nel Technics sl 1200
http://www.amazon.co.uk/Technics-DMC-Turntable-Slipmats-Pair/dp/B0043GW4VK/ref=pd_sim_sbs_MI_12
http://www.amazon.co.uk/Technics-DMC-Turntable-Slipmats-Pair/dp/B0043GW4VK/ref=pd_sim_sbs_MI_12
Edmond- Sordologo
- Messaggio n°36
Azz........... Hai imparato anche tu?????????
- Messaggio n°37
Edmond ha scritto:Azz........... Hai imparato anche tu?????????
Non so se hai notato the touch of class...
Gli ho pure messo il link x il Mat con l'indicazione dell'overhang
Edmond- Sordologo
- Messaggio n°38
Figata pazzesca, in effetti!!!! Quasi quasi ne prendo uno anch'io!!!!!!!!!!!!
- Messaggio n°39
pluto ha scritto:
Ma x quale Gira? Il technics 1210? rigorosamente 52 mm
Esiste questo tool da pochi euro che veniva dato in dotazione. Io ho usato un righello millimetrato e controllato i 52 mm con una bella lente (attenzione a dove devono partire i 52 mm)
Questo video lo fa vedere, anche se il tizio maneggia la puntina come un cane ed inoltre mi sembra pure storta anziche bella dritta
gRAZIE! Si il technics 1200. oltre come si fa a montare una puntina dritta?
http://www.tnt-audio.com/sorgenti/dima.pdf
tutto questo a cosa serve? dalle istruzioni del technics e come se dovessi solo verificare overhang.
grazie
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°40
ussignur, allora siamo proprio digiuni
1) devi montare la puntina sullo shell con un minimo di approssimazione x i 52 mm nel modo che ti ho detto
2) devi mettere il braccio in equilibrio (senza peso e senza skating)
3) devi regolare il peso agendo sul contrappeso posteriore una 1a volta e controllarlo con bilancina
4) devi controllare l'altezza braccio agendo sul collare della base. Lo shell deve essere parallelo al disco. Cosa che puoi controllare facendo scendere il braccio sul disco fermo e guardando il tutto attentamente di traverso e facendo le dovute correzioni. Se hai un cartoncino leggero millimetrato, questo ti può aiutare x controllare il parallelismo con le sue righe
5) a questo punto devi centrare i 52 mm esatti dell'overhang.
6) ora Metti la dima sul piatto e posa il braccio e puntina sui 2 punti indicati. Osservando dall'alto (prima il punto più interno) la testina deve essere perfettamente allineata con le righe riportate sulla dima.
7) a questo punto ricontrolla il peso un'ultima volta
8) serra meglio le viti senza esagerare (non si deve usare forza ma delicatezza, ma non si deve più muovere nulla
9) regola l'antiskating in base al peso lettura prescelto partendo da un valore un pochino più basso e ascolta. Poi puoi salire fino a ca il peso prescelto se tutto ok
Spero sia chiaro
1) devi montare la puntina sullo shell con un minimo di approssimazione x i 52 mm nel modo che ti ho detto
3) devi regolare il peso agendo sul contrappeso posteriore una 1a volta e controllarlo con bilancina
4) devi controllare l'altezza braccio agendo sul collare della base. Lo shell deve essere parallelo al disco. Cosa che puoi controllare facendo scendere il braccio sul disco fermo e guardando il tutto attentamente di traverso e facendo le dovute correzioni. Se hai un cartoncino leggero millimetrato, questo ti può aiutare x controllare il parallelismo con le sue righe
6) ora Metti la dima sul piatto e posa il braccio e puntina sui 2 punti indicati. Osservando dall'alto (prima il punto più interno) la testina deve essere perfettamente allineata con le righe riportate sulla dima.
8) serra meglio le viti senza esagerare (non si deve usare forza ma delicatezza, ma non si deve più muovere nulla
9) regola l'antiskating in base al peso lettura prescelto partendo da un valore un pochino più basso e ascolta. Poi puoi salire fino a ca il peso prescelto se tutto ok
Spero sia chiaro
ravax- JuniorMember
- Numero di messaggi : 226
- Messaggio n°41
Ciao Gian,
vorrei unirmi anche io ai complimenti del tuo gira!!! che a vedersi da qui è veramente bello!
Noto che a differenza di Garrad, Denon non abbisogna del plinto??
Goditelo e tienici aggiornati sull'evoluzione!!
Un saluto!!
Ps (OT): anche il Marantz che si vede sotto... nel periodo del Tav ho fatto un giretto anche a Lecco e li c'è il CD16 by Imai....
vorrei unirmi anche io ai complimenti del tuo gira!!! che a vedersi da qui è veramente bello!
Un saluto!!
Ps (OT): anche il Marantz che si vede sotto... nel periodo del Tav ho fatto un giretto anche a Lecco e li c'è il CD16 by Imai....
- Messaggio n°42
pluto ha scritto:ussignur, allora siamo proprio digiuni
Spero sia chiaro
grazie Pluto. Sul giradischi avevo fatto regolazione peso (anche se non ho bilancina di precisione quale posso prendere?), antiskating e vta in linea con quanto mi hai detto tu. La testina e puntina l'ha messa Stefano. In verità non la vedo molto dritta ma manderò foto appena posso per un tuo/vostro commento. Premesso questo vorrei imparare a mettere in linea con la testina.
Grazie
Antonio
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°43
ravax ha scritto:Ciao Gian,
Un saluto!!
Ciao Fabrizio e grazie
No ha già un plinto a sandwich molto particolare e pesante. E' diverso dai gruppi motore tipo Denon; Garrard. Technics
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°44
ancas77 ha scritto:
grazie Pluto. Sul giradischi avevo fatto regolazione peso (anche se non ho bilancina di precisione quale posso prendere?), antiskating e vta in linea con quanto mi hai detto tu. La testina e puntina l'ha messa Stefano. In verità non la vedo molto dritta ma manderò foto appena posso per un tuo/vostro commento. Premesso questo vorrei imparare a mettere in linea con la testina.
Grazie
Antonio
Io ho la Technics ma è introvabile e ti possono anche chiedere 150 euro - una follia. Ne esistono diverse digitali. Poi vedo
Fai 2 foto con la dima e la puntina appoggiata perfettamente sul punto più interno. Una foto dall'alto sopra lo shell e una frontale. Poi postale
ancas77- JuniorMember
- Messaggio n°45
pluto ha scritto:
Io ho la Technics ma è introvabile e ti possono anche chiedere 150 euro - una follia. Ne esistono diverse digitali. Poi vedo
Fai 2 foto con la dima e la puntina appoggiata perfettamente sul punto più interno. Una foto dall'alto sopra lo shell e una frontale. Poi postale
Ok intanto compro una dima.
IL BACHIANO- JuniorMember
- Numero di messaggi : 241
- Messaggio n°46
[quote="pluto"]Devo far forare le 2 basette Giorgio. Che consigli?
Ne ho fatto fare una da 9 e una da 12 ma sono un po' indeciso.
..................
[quote]
A me viene l'acquolina in bocca quando vedo realizzazioni meccaniche di questa fatta!
Tanto di cappello!
E a proposito del braccio da 12".... in cantiere, per una prova, c'è il braccio con la canna di legno: 13" !
Si può sempre costruire una basetta ad hoc, ma se quella per il 12" avesse un foro ellittico per accettare anche un braccio da 13"....
ciao
Giacomo
Ne ho fatto fare una da 9 e una da 12 ma sono un po' indeciso.
..................
[quote]
A me viene l'acquolina in bocca quando vedo realizzazioni meccaniche di questa fatta!
Tanto di cappello!
E a proposito del braccio da 12".... in cantiere, per una prova, c'è il braccio con la canna di legno: 13" !
Si può sempre costruire una basetta ad hoc, ma se quella per il 12" avesse un foro ellittico per accettare anche un braccio da 13"....
ciao
Giacomo
Diffusori: Martin Logan Theos
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°47
Ciao Giacomo
X la basetta da 12 ho chiesto a Stefano Steezo (maledetto dove sei?? ) di fare il taglio SME. Quindi un pò di gioco c'è (anzi pure parecchio)
Ma sicuramente andrebbero rifatte le forature etc.
Comunque in teoria il problema potrebbe non essere insormontabile, una basetta ad hoc si fa.
Stefano dacci una botta x favore, altrimenti qua facciamo Natale....
X la basetta da 12 ho chiesto a Stefano Steezo (maledetto dove sei?? ) di fare il taglio SME. Quindi un pò di gioco c'è (anzi pure parecchio)
Ma sicuramente andrebbero rifatte le forature etc.
Comunque in teoria il problema potrebbe non essere insormontabile, una basetta ad hoc si fa.
Stefano dacci una botta x favore, altrimenti qua facciamo Natale....
Edmond- Sordologo
- Messaggio n°48
Posso darti altri indirizzi, Gian, se Stefano non risponde (ma te l'aveva detto..........).
Ma occorre un originale!
Ma occorre un originale!
- Messaggio n°49
pluto ha scritto:
Eccole
ciao
Antonio
ancas77- JuniorMember
- Messaggio n°50
ancas77 ha scritto:
Eccole
ciao
Antonio
Cosa ve ne sembra?
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°51
Difficile dare un giudizio così sia x la prospettiva della foto sia x la forma del tuo shell che nasconde completamente la cartuccia sottostante. Sembrerebbe ok comunque x quel poco che si riesce a capire. Ma la sofferenza non è finita. Bisogna traguardare anche ponendola sul punto esterno come ben indicato nelle istruzioni della dima che hai.
E potrebbe essere necessario comunque un ulteriore piccolo aggiustamento in avanti o indietro
E potrebbe essere necessario comunque un ulteriore piccolo aggiustamento in avanti o indietro