Da phaeton Ven Set 07 2012, 12:35
pluto ha scritto:Per non saper ne leggere ne scrivere ho un 2 metri Oyade.
I guru di Computer Audiophile dicono così, poi in effetti bisognerebbe fare prove da 1, 2, 5 metri a parità di cavo e connettori. E' l'unico sistema..
Sono curioso anch'io delle tue future prove, leggerò con interesse
come dici, sotto i 2m va bene, in genere piu' corto e' meglio e' in funzione della distanza pc-dac (ma giusto per stare tranquilli a livello di ansie audiofilparanoidi)
ho provato due diverse lunghezze del lindy premium (1m e 2m), e anche addirittura interponendo una prolunga (ORRRRRRORE!!!!!! :-) ) usb 3.0 da 1.8m..... nessuna differenza all'ascolto.....
tecnicamente quello che puo' succedere, data la tipologia di trasmissione, senza ritrasmissione a fronte di errore in ricezione, e' che su lunghezze troppo lunghe un cavo non ben schermato introduce troppo rumore e il circuito di ricezione "sbaglia" qualche pacchetto. influenze sul jitter ne vedo poche, se il cavo e' fatto bene e non introduce ritardi di fase abissali, e usare cavi con caratteristiche e materiali eso e' inutile vista la tipologia di segnale (mooooooooooooolto diverso da quallo classico audio).
l'importante, ma questo e' vero in generale, e' avere un buon dac con un buon reclocker, e un buon cavo bene isolato e certificato usb (minimo 2.0, ma fosse 3.0 sarebbe meglio). quando dico certificato intendo proprio certificato, non il cavetto anonimo cinese preso al supermercato..... sarebbe cosa buona e giusta anche avere connettori metallici per evitare rfi sulla connessione....