Da defeis Lun Set 17 2012, 19:37
audiofan ha scritto:se si cercano le ristampe SHM in cd per motivazioni puramente soniche, allora a mio parere il loro costo è spropositato rispetto all'aumento qualitativo, che nei diversi titoli che mi è capitato di ascoltare (sia rock che jazz) mi è sembrato oscillare dal modesto al completamente trascurabile
acquistarli per scopi collezionistici naturalmente può essere appetibile, ma anche per me il vinile rimane al sicuro lassù, sul gradino più alto
Si assolutamente il vinile è imbattibile! Però per quanto riguarda le shm, secondo me, con pink floyd, led zeppelin e deep purple hanno fatto un ottimo lavoro.. chiaramente io li metto a confronto con i remasters che girano (purtroppo) oggi sul mercato.. intendiamoci, le remasters dei led zeppelin non sono il massimo, per i deep purple e meglio che non dico niente, se non solo che hanno completamente snaturato il sound originale ed addirittura remixato, ecco perchè si trovano questi mega packing con bonus track a 2 cd a 4 euro.. te credo. ho il vinile originale di machine head e quando comprai la versione rimasterizzata del medesimo album rimasi di merda, totalmente un altro disco (discaccio!
) ho fatto un confronto in contemporanea con il cd ed il vinile, suono piu basso e naturale mentre quello del cd era spaventosamente alto e snaturato, tant'è che dovevo abbassare il volume di almeno 4 tacche per arrivare a pari livello.. non c'è paragone!
il discorso pink floyd invece si fa piu difficile, in questi anni sono uscite una marea di ristampe, delle ultime remaster di James Guthrie so poco e niente, oltre che possedere i vinili ho i vecchi cd del 1992, o 1994 non ricordo che adesso diventano di conseguenza introvabili per via delle nuove remasters del 2011.. le vecchie suonano molto bene, ma sinceramente non so come siano le nuove. Ho acquistato solo The Wall perchè sono malato totalmente di quell'album ma lo devo ancora ascoltare e quindi verificare la differenza.. per quanto riguarda i vinili, la 30th anniversary di The Dark Side suona spaventosamente bene, molto meglio dell'ultima versione box immersion (si chiama così?)
forse sono andato off topic e chiedo scusa