Bathory ha scritto:Ciao,
navigando in rete mi sono imbattuto nel post di un personaggio che asserisce con convinzione che i diffusori Energy RC-50 non sarebbero Hi-FI. A parte il fatto che mi viene da piangere perche io le possiedo
maaaaaaaaaa.... Come e perchè avrà mai detto una cosa del genere ?
Scherzi a parte mi piacerebbe sapere da cosa possa nascere ( in termini più o meno tecnici ) una considerazione del genere. Anche perchè, detto francamente , la persona in questione mi pare che di Hi-Fi ne capisca più che qualcosa.
Grazie
Ps. Pazzoperilpianoforte : se mai leggerai questo post so che tu mi darai la risposta esatta
Salve,
il mondo dell'alta fedeltà, a mio parere, è impregnato di soggettività ( ai limiti, talvolta, dell'arbitrarietà): “si sente dire tutto e il contrario di tutto”
spesso riscontro anche snobismo e ingenuità (non sono un esperto, sono solo un appassionato e mi sforzo di conservare un atteggiamento "aperto" nei confronti di ciò che mi circonda senza pregiudizi). I giudizi, da un lato, sono, spesso, il frutto delle scarse possibilità, per la maggior parte della gente di provare i prodotti in condizioni "controllate"(ambiente mediamente corretto ma simile a quello domestico, interfacciamenti sinergici, software di elevata qualità) e dall’altro ci si fida eccessivamente di riviste specializzate, di negozianti e di amici “Guru”. E’ assolutamente lecito che ognuno abbia i propri gusti in termini di riproduzione (o di interpretazione) del suono, come del resto vale per me, è, però, pur vero che il metro di paragone dovrebbe essere, in ultima analisi, la musica suonata dal vivo, dunque, sarebbe utile, quanto più possibile, ascoltare concerti per …”ritarare le orecchie”;...lo so..lo so… che qui entriamo in un …ginepraio!!! ….Ma, credo non ci sia ... altra via!!..., Ok ..sto andando off topic
!!
Sono felice proprietario di diffusori "Reference rc 50" che ho ascoltato in negozio dopo averne ascoltati molti altri (anche di categoria parecchio superiore…talvolta di prezzo ma non di suono, imho: i prezzi dei prodotti Hi -Fi sono spesso esagerati quando non scandalosi vedi Hi-End), tutti collegati a front end, amplificazione e cavi vari di tutto rispetto. Ognuno di questi diffusori aveva le proprie caratteristiche come ovvio che sia. Sin dalle prime note (….imprinting!) i diffusori Energy mi sono sembrati, nel parametro fondamentale rappresentato dalla
musicalità (mancanza di artificiosità o rigidità del suono) più aderenti di tanti altri a quanto sono abituato ad ascoltare dal vivo, in particolare per quanto riguarda la gamma media.
Ho avvertito subito le potenzialità di queste casse che, imho, hanno un rapporto Q/P notevole! Acquistate e inserite nel mio impianto (*), tali casse, hanno confermato (previo cospicuo rodaggio circa 100 ore), in primis, una musicalità eccellente (bassa distorsione!?) e, nel contempo, ottimi parametri quali micro e macro-dinamica, timbrica, prospettiva sonora. Per quanto le ho pagate (1000 Euro – costavano intorno le 1600-1800 Euro…) non ho mai sentito alcunché suonare in questo modo (la Energy non è più importata..chissà perché mai!).Con ciò non voglio, assolutamente, dire che a questo prezzo siano i migliori diffusori del mondo, ma, pronto a qualsiasi verifica (per chi si trovasse in zona), posso riaffermare, imho, che abbiano un rapporto qualità-prezzo strepitoso!
Salutoni
(*)Lettore Marantz 7001 KIS modifica Aurion Audio (Clock e stadio d'uscita), PC ACER con DAC Musical Fidelity V-DAC 2, Pre Euridice (Megahertzaudio) con stadio d'uscita a trasformatori, Finale Aloia ST 2000 (alimentazione antinduttiva), cavi di potenza Kimber Kable 8TC e 4TC , cavi di segnale Sine e Belden , Cavi di alimentazione schermati Pirelli, filtro/condizionatore Aloia e trattamento acustico moderato (12 Tube Traps - trattamento Acustica Applicata), Tavolino porta elettroniche Solid Steel, vari sistemi antivibrazione.