Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sheffield lab test disc: chi lo ha provato?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Sheffield lab test disc: chi lo ha provato?

Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6644

Sheffield lab test disc: chi lo ha provato? Empty Sheffield lab test disc: chi lo ha provato?

Messaggio Da Cricetone Lun Ott 26 2009, 14:17

Avete mai provato a testare il vostro impianto con questo cd:Ovvero a fare,tra i tanti,almeno questi test?

Sheffield lab test disc: chi lo ha provato? 51nLNZPgK8L._SL500_AA280_

1)musica registrata con un livello via via decrescente.Ovvero si parte con un traccia registrata a livello normale,poi si drecresce così -10db,-20db -30db fino ad arrivare a -70db.
    Questo test serve per valutare quanto il vostro impianto,a parità di volume,sia ancora capace di restituire tutto il segnale senza perdere nulla per strada.Serve anche per valutare la bontà del lettore cd.
    In poche parole:usando questi test,a che livello il ovstro impianto non emette piu nulla?Non dovete assolutamente mai toccare il volume ovviamente!

2)distorsione dell'impianto
    riuscite a distinguere la netta differenza tra un tono puro,ed uno con 1% di distorsione aggiunta?o con un 3% o 10% di distorsione?Ovvero quanto è pulito il vostro impianto?

3)separazione degli strumenti
    riuscite a capire ed a distinguere nettamente posizione e parole delle tre voci nella scena

4)silenzio
    usando questa traccia con solo silenzio,quanto rumore estraneo avvertite?

5)profondità e precisione della scena
    usando una registrazione dal vivo di un gara automobilistica,quanto sembra reale la ricostruzione scenica e la dinamica di un'auto che vi passa di fronte a 220km/h?

6)riuscite a distinguere la traccia con dinamica compressa da quella a dinamica piena?Non sarà che quella compressa sembra suonare meglio dei quella "pura"?

7)quante basse frequenze e acuti avete?

8)la voce umana che sta contando quanto sembra reale?

.
    .

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6644

Sheffield lab test disc: chi lo ha provato? Empty Re: Sheffield lab test disc: chi lo ha provato?

Messaggio Da Cricetone Lun Ott 26 2009, 14:30

questi sono i miei risultati:
    1)comincio a non sentire quasi nulla a -60db.a -50 è ancora tutto perfetto come all'inizio,,sia per scena che per dettagli.Per sentire qualcosa a -70db devo alzare ilvolume a ore 3.L'ascolto l'ho fatto ad ore 9

2)distinguo perfettamente l'uno per cento di distorsione.Via via che la distorsione aumenta,mi da come l'impressione di diminuzione non del volume,non so spiegare bene,comunque qualcosa "dimunuisce",sarà il dettaglio?
    la cosa strana è che col tono pure come muovo la testa il tono sembra muoversi sopra e intorno a me! Sheffield lab test disc: chi lo ha provato? 98542

3)test superato perfettamente
    4)purtroppo sento parecchio rumore,staccando parte della corrente dalla centralina,dimuisce,ma resta comunque parecchio presente.Ma forse è dovuto all'alimentazione switching de lettore dvd che uso come lettore cd...
    5)vi sono una marea di dettagli registrati,la scena è pure parechio profonda,e l'effetto e la dinamica dell'auto che ti sfreccia davanti sembra vera ed è fichissima!
    6)sulla dinamica non ho proprio alcun problema fortunatamente
    7)su bassi ed acuti non ho problemi,anche se vorrei ancora piu bassi infrasonici ed un woofer piu grande(adesso è da 25cm).Gli acuti son molto puliti,e ho fatica di ascolto solo quando,come alcuni giorni fa,stavano staccando la corrente alle giostre vicino a casa mia,o l'enel fa qualche cosa,altrimenti la fatica è bassissima(poi dipende sempre dal cd che ascolti)

8)sembra molto reale,tranne il fatto che averrto come una piccola risonanza nella parte piu bassa della voce maschile.credo sia dovuto ale casse,specie alla distorsione del midwoofer

P.S.Queste valutazioni sono quelle vere al 100% ovviamente.Non mentirei perchè sarebbe ridicolo! sunny

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 10:00