recensire uno stereo :
di solito si afferma che condizione necessaria e sufficiente sia avere ascoltato molta musica dal vivo per potere recensire uno stereo inserito in un determinato ambiente.
questa modalità di pensare è alla base delle recensioni che si leggono le quali secondo me non ti dicono quanto sia fedele lo stereo recensito ma soltanto quanto sia attendibile
secondo me invece condizione necessaria e sufficiente per la recensione è conoscere esattamente le registrazioni che si stanno utilizzando e conoscerle significa come devono suonare.
tutti i parametri utilizzati per descrivere il suono di uno stereo come scena acustica, timbrica, etc...etc se non si conosce la registrazione sono secondo me assolutamente aria fritta
ad esempio la timbrica:
suona una registrazione di solo violino:
come fai a sapere se la timbrica di questa registrazione riprodotta da quel determinato stereo è fedele a quella contenuta nella registrazione se ti basi soltanto sulle esperienze di ascolto di musica dal vivo del violino ?
in sintesi esistono due tipi di recensione
1) la recensione "attendibile" adottata da tutti i recensori
2) la recensione "ad alta fedelta" che non esiste ancora
il recensore deve avere sempre la possibilità di un ascolto ad alta fedeltà delle registrazioni che utilizza perchè non si può basarsi soltanto sulla memoria di come suonava la registrazione.
Ciao
Riki
di solito si afferma che condizione necessaria e sufficiente sia avere ascoltato molta musica dal vivo per potere recensire uno stereo inserito in un determinato ambiente.
questa modalità di pensare è alla base delle recensioni che si leggono le quali secondo me non ti dicono quanto sia fedele lo stereo recensito ma soltanto quanto sia attendibile
secondo me invece condizione necessaria e sufficiente per la recensione è conoscere esattamente le registrazioni che si stanno utilizzando e conoscerle significa come devono suonare.
tutti i parametri utilizzati per descrivere il suono di uno stereo come scena acustica, timbrica, etc...etc se non si conosce la registrazione sono secondo me assolutamente aria fritta
ad esempio la timbrica:
suona una registrazione di solo violino:
come fai a sapere se la timbrica di questa registrazione riprodotta da quel determinato stereo è fedele a quella contenuta nella registrazione se ti basi soltanto sulle esperienze di ascolto di musica dal vivo del violino ?
in sintesi esistono due tipi di recensione
1) la recensione "attendibile" adottata da tutti i recensori
2) la recensione "ad alta fedelta" che non esiste ancora
il recensore deve avere sempre la possibilità di un ascolto ad alta fedeltà delle registrazioni che utilizza perchè non si può basarsi soltanto sulla memoria di come suonava la registrazione.
Ciao
Riki